sabato, febbraio 27, 2021

💜 Oggi Bastet è ampiamente conosciuta e venerata come una dea gatto

 Oggi Bastet è ampiamente conosciuta e venerata come una dea gatto, ma in origine era la "figlia di Atum, la prima figlia del Signore" dalla testa di leonessa.

Pur avendo un carattere simile alle altre divinità feline, non sembra essere stata così aggressiva, forse con un aspetto solare meno dominante. 

Per molti versi la storia di Bastet è parallela a quella del mito della Dea Lontana e dell'addomesticamento del gatto.  Poiché è così nota, Bastet è la divinità immediatamente associata al gatto. 

Altre dee possono essere rappresentate come gatti o testa di gatto, ma questo è meno comune.  In alcune vignette di scene di giudizio tratte dal Libro dei Morti c'è una donna dalla testa di gatto.  Di solito è senza nome, ma alcuni autori suggeriscono che sia Mafdet. 

Mut e Hathor sono associati ai gatti ma non sono dee feline.  L'arrivo in ritardo del gatto significava che la maggior parte delle divinità feline era troppo fortemente associata al leone per spostarsi verso le immagini del gatto.  Nome ed epiteti di Bastet Il nome di Bastet non fornisce alcun indizio sulle sue origini e nemmeno sul suo carattere.  Si traduce come "Lei del barattolo di unguento".

Il nome è scritto foneticamente utilizzando il geroglifico di un barattolo di profumo sigillato. 

Perché una dea felina dovrebbe essere associata al profumo?  Il suo feticcio originale era un barattolo o allude alla purezza rituale del culto?  O è solo che Bastet, come Hathor, ama i profumi e il suo nome allude ai piaceri che porta e gode?  Tuttavia questo commento è fatto con il senno di poi del suo personaggio successivo, originariamente era una Dea Leonessa molto più feroce. 

Alcune traduzioni precedenti danno il suo nome come Bast e il suo nome significa "Lei di Bubastis" che ora non è considerata accurata. 

Gli epiteti di Bastet tendono ad essere geografici o generici come "Bastet Lady of Ankhtawy"  o Bastet il Grande.  Un testo dell'Antico Regno la chiama “Mistress of Habes.  Padrona delle Due Terre in tutti i suoi luoghi ”.


[...] "L'Occhio di Re ha potere su di te ... i carnefici di Sekhmet ti uccidono ... sei condannato a questo fuoco dell'Occhio di Re;  manda la sua esplosione di fuoco contro di te in questo suo nome di Wadjet ... ha potere su di te in questo suo nome di Sakhmet. "


Introduzione L'Occhio di Ra come l'ureo diventa il feroce protettore delle divinità e dei re, il massimo  potere diretto contro i loro nemici.  Il ruolo di Sekhmet nella distruzione dell'umanità la rende uno strumento di punizione divina e quindi molto pericolosa.  Tutte le divinità feline erano pericolose e questo le rendeva eccellenti protettrici.  Sekhmet e le altre Dee difendono il Dio Sole, la creazione, il re, l'Egitto e l'individuo.  Insieme ad altre divinità proteggono Osiride e il defunto oltre a fornire protezione contro le malattie e i vari pericoli alla fine dell'anno. 


Tratto da "Sekhmet & Bastet The Feline Powers of Egypt" di Lesley Jackson


Maldalchimia.blogspot.com


Oggi Bastet è ampiamente conosciuta e venerata come una dea gatto




Nessun commento:

Posta un commento