venerdì, aprile 23, 2021

💚Ciondolo Dinastia Achemenide

 Antico e bellissimo ciondolo della prima dinastia persiana  del primo impero Persiano detta "dinastia Achemenide", dal nome del suo reggente, che durò per due secoli circa, a partire  dal 550 a. C.

Questo ciondolo presenta una semisfera centrale, circondata da una decorazione circolare e dei triangoli, in numero di dieci, che emulano i raggi solari. 

Sembrerebbe una rappresentazione del Sole, ma il suo simbolismo va oltre.

Infatti i dieci raggi triangolari, parlano, nella conformazione triangolare, di triade creativa, e nel numero dieci, di un numero che indica la completezza, il punto originario della Creazione, il Decimo Sacro Archetipo Ebraico Iod, che ha in sé, la completezza del maschile e del femminile.

Alternati ai "raggi/triangoli", ogni due triangolini, ci sono  5 elementi a cerchio, che indicano i 4 elementi terreni, aria, acqua, terra e fuoco, più quello ultraterreno, l'etere, inseriti, ognuno, in una triade decorativa composta da tre piccoli soli con i raggi.

Sempre alternati, con i "raggi/triangoli", e sempre in numero di 5, una decorazione formata da 4 elementi spiralizzati, che si intrecciano a coppia, tra di loro, formando due elementi di " infinito", di unione degli opposti, di cielo e terra, di maschile e femminile, che si snodano intorno a 4 granulati, ad indicare i quattro elementi della terra.

Quindi si parla di un unione in divenire, tra  maschile e femminile, che si sta sviluppando, o  si svilupperà, visto che il ciondolo è di buon auspicio, sulla terra, anche nella dimensione terrena, oltre che in quella spirituale, e questo lo indica la metrica compositiva del numero 5 e  10.

Inoltre vi sono due cornici, una interna e una esterna, dette "a chevron", ad angolo, incastonate le une con le altre, e questo indica la riproduzione, la "V" della Vulva femminile, in riproduzione, in moltiplicazione

Un bellissimo monile, simbolico, pregno di significato e molto beneaugurante


Tiziana Fenu


©®Diritti intellettuali


Maldalchimia.blogspot.com


*mia personale interpretazione


Ciondolo Dinastia Achemenide






Nessun commento:

Posta un commento