giovedì, maggio 20, 2021

💚Statua Rapanui

 Una delle quasi 400 statue dell'isola di Pasqua, Rapa Nui, vista da dietro

Statue, che pare, risalgano a 1500 anni fa.

Il chiaro posizionamento di quei due simboli circolari posti all'altezza del coccige, dell'osso sacro, indica metaforicamente la sede della Kundalini, con le due Nadi laterali, la Ida e la Pingala, il Femminile e il Maschile. Infatti questa viene considerata il Sacro Luz, la sede dell'anima, che ha entrambe le energie.

Infatti le energie sono rappresentate come due cerchi vicini, ma separati sulla parte superiore, ben distinti, ma sotto sono uniti a triangolo, come nella rappresentazione della Kundalini.

Una rappresentazione simbolica straordinaria, soprattutto perché realmente il coccuge ha la forma di un triangolo rovesciato, come nella rappresentazione nella statua.

Potrebbe sembrare anche la semplice rappresentazione di un perizoma rituale, ma la simbologia, la forma, mi sembra indicativa di un valore sacrale, che va oltre il segno, visto che dono presenti anche altri simboli.

E, visto che è stata rappresentata la Kundalini, che in fondo indica due Gemelli energetici, simili ed opposti, escluderei del tutto che le statue siano così recenti. Sono molto antiche, e potrebbero risalire all'era astrologica dei Gemelli, che si colloca tra il 6000 e il 4000 a.C.


Tiziana Fenu


©®Diritti intellettuali riservati


Maldalchimia.blogspot.com


Statua Rapanui




Nessun commento:

Posta un commento