venerdì, aprile 15, 2022

💜Già perché l'Eros

 Già, perché l’eros e l’amore e il desiderio sono tanto più potenti quanto più fanno incontrare due libertà, cioè due esseri indipendenti, due nature che non si attaccano l’una all’altra, che non si masturbano di ragionamenti: allora liberano le sostanze creative dell’essenza interiore.

Non sono innamorato di lei o di lui, ma di un dio sconosciuto che vuole portare a destinazione l’essere che sono. Solo così scopriremo i tesori e i poteri dell’amore.

Questo perdersi, questo inabissarsi, questo lasciare fare all’amore… solo questo è il compito che la vita ci affida.

Chi resiste e mette davanti il suo Io, i suoi presunti bisogni, chi non scalfisce le proprie certezze, avrà da Eros le più brutte sorprese.

Chi on si lascia infuocare, chi resiste, chi fa domande, chi ne parla con gli amici, chi fugge, chi controlla non è degno di sedersi alla mensa di Amore. Chi ha dubbi, chi ragiona, chi vuole spiegare e capire l’anima è ancora meno degno. Chi si abbandona, chi si sente solo e accetta questo stato, chi non fugge, chi non fa strategie, chi ama e basta e guarda cosa gli accade… stia certo che Eros gli regalerà la cosa più preziosa che esiste: la realizzazione di se stesso e dei suoi tesori.

Un brutto destino invece attende chi fa calcoli, chi programma, chi si chiede se è solo sesso… Insomma chi non si gode ciò che arriva e non lo lascia così com’è.

L’anima quasi sempre provvede a farci incontrare gli amori giusti, siamo noi a complicarli con i nostri giudizi.


Tratto da Raffaele Morelli "Il sesso è amore".

Maldalchimia.blogspot.com

" The Storm", dipinto dell'artista francese Pierre Auguste Cot, 1880

Già perché l'Eros



Nessun commento:

Posta un commento