martedì, maggio 24, 2022

💚Orecchino Etrusco

 Orecchino etrusco del VI secolo a.C


 Immagine dal Museo Thorvaldsen tramite la loro collezione online: H1840


Stupendo orecchino dalla raffinata fattura, che riprende la tecnica del granulato, della lavorazione a "pibiones", tipica dell'oreficeria Sarda(https://maldalchimia.blogspot.com/2020/10/i-motivi-pibiones-nella-cultura-sarda.html), rimasta fino ai giorni nostri, e che rappresenta la caratteristica principale dei  nostri manufatti tessili e orafi. Più studiosi avallano l'ipotesi che etruschi e sardi nuragici possano quasi identificarsi, o che, perlomeno, abbiano una strettissima parentela, e una discendenza comune dalla Lidia. Ma non è questo il motivo del mio  interesse. A me interessa la simbologia del manufatto, e questo è davvero bello

Secondo me, è una rappresentazione simbolica delle creazione.

Nove caselle. Un tre, ripetuto tre volte.. Nove, come i mesi solari della durata di una gravidanza.

All'interno, quello che sembrerebbe la parte centrale di un fiore, con il polline, riprodotto tre volte, e la rappresentazione di un frutto, forse una mela, riprodotto, altrettante tre volte.

È la narrazione di un ciclo riproduttivo, dal polline al frutto, nel grembo di Madre Terra, rappresentata dal quadrato, che richiama i quattro elementi della terra, i quattro punti cardinali.

Una triade sacra che si ripete nella creazione, per tre volte.

Se poi è rappresentata una mela, è simbolico, perché la mela, al suo interno, tagliata in sezione, presenta cinque semi disposti a stella, come il pentacolo di Venere, e ancestralmente, essendo il frutto dell'Eden, è il frutto che custodisce metaforicamente, i semi della conoscenza. 

La decorazione in alto, presenta due spirali speculari, che sembrano quasi rappresentare le spirali uterine, che internamente, nella parte superiore centrale, dove c'è il "granulato/polline", trattengono il seme, e che poi rilasciano, lateralmente, come frutto, a percorso gestazionale avvenuto.

L'orecchino è sormontato da un'ulteriore decorazione con 5 petali a corolla, simbolo del Femminino, come sapete.

E se sommiamo il 9, numero delle caselle, che corrisponde al Sacro Archetipo Ebraico Teth, con funzione "cedente", che rappresenta il grembo, il Femminino, con il 5 della corolla, che rappresenta l'Archetipo He', con funzione "vita", abbiamo un 14, Archetipo Nun, con funzione "trasformazione", che viene subito dopo l'archetipo 13, Mem, che rappresenta l'acqua.

Direi che anche i numeri sono più che eloquenti, per la scelta di questa stupenda rappresentazione.


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com

Orecchino Etrusco




Nessun commento:

Posta un commento