giovedì, novembre 07, 2024

💛Pozzo is Piriois

 Da un post di prof Sanna, un cui si sottolinea della ierofania rilevata dal ricercatore Sandro Angei  all'interno del pozzo di Is Piriois, a Villaputzu, su un concio, grazie al riflesso che si manifesta dalla scala rovesciata, il 12 marzo

Potete leggere l'articolo in questo link

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10226438788609560&id=1039280542

~~~~~~~~~~~~~~~~

Avrei comunque delle considerazioni sul simbolismo  numerico  a riguardo.

12 gradoni per scendere e 7 ribaltati, speculari, che consentono la manifestazione del Divino, attraverso la ierofania.

Il 12, manifesta la "misura", il parametro, archetipo Lamed, come nel pozzo di Santa Cristina, solo che in quel caso, sono 12 i gradoni ribaltati, mentre gli speculari, quelli di discesa, sono 24, della cui simbologia ho già approfondito 

Il punto di riferimento.

Su Santu Doxi, appunto.

Il 7 è Archetipo Zain, la spada, con funzione eternità, e lo può fare, perché Implementa in sé, la polarità maschile e femminile, come le due lame della spada.

Nella materia, nel Femminino, lo Spirito, il Mascolino, si può manifestare in una dimensione eterna, immortale.

In questo caso specifico, il 7 è anche un riferimento lunare. I cicli lunari di 7 giorni l'uno.

Quindi un chiaro riferimento al Femminino.

12 gradini + 7 speculari.

In tutto sono 19, il numero che rappresenta il Sole, Arcano Maggiore XIX del Sole, numero Sacro, nelle Antiche civiltà, Sacro Archetipo Ebraico Qoph, con funzione "legame".

Astronomicamente è ogni 19 anni che Sole, luna e terra si allineano.

Ed è quasi ogni 19 anni  (ogni 18,6 anni, precisamente) che, in periodo di lunistizio maggiore, la luce della luna raggiunge lo specchio d'acqua riflettendosi perpendicolarmente attraverso il foro della camera a tholos.

Una simbologia legata al 19, che si manifesta come ierofania, lunare e solare, e che, un elemento di legame, di congiunzione ( l'Archetipo 19, Qoph, ha proprio la funzione "legante") tra il maschile e il femminile, tra cielo e terra, tra luna e sole, tra luna e terra, tra sole e terra. 

A dimostrazione, che il 19 implementa in sé la simbologia del 10, la Sacra Yod del tetragramma divino YHW,  l'energia mascolina solare, estremamente presente, in Sardegna, e del 9, l'Archetipo Teth del Femminino, della creazione, della gestazione.

Un numero sacro Monadico. 

Anche in questo caso, anche  in questo pozzo Sacro,  acqua e sole si uniscono, per creare quel momento sacro di Fertilità che si manifesta visivamente, tramite la ierofania.


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com

Pozzo Is Piriois






Nessun commento:

Posta un commento