mercoledì, luglio 30, 2025

💚Statuina Bolsena

 Una statuetta votiva modellata nell’argilla e risalente a circa 3mila anni fa è stata trovata nel lago di Bolsena, in provincia di Viterbo, nel Lazio , un anno fa. Si tratta di un oggetto di culto, probabilmente domestico, che reca ancora i segni e le impronte delle mani di chi lo modellò. 

Il sito di Gran Carro si trova sommerso nel Lago di Bolsena e si estende su un’area che, per la maggior parte, risale alla Prima Età del Ferro, intorno alla fine del X e inizio del IX secolo a.C

Un. insediamento particolare, con due parti distinte: una zona abitativa, situata nell’area della cosiddetta “palafitta”, e una zona cultuale, caratterizzata dal monumentale tumulo di pietre noto localmente come “Aiola", un luogo a scopo rituale e cultuale, probabilmente connesso a pratiche funerarie o commemorative.

Sicuramente, visto che presenta un ingresso a Nord, se non ricordo male, può avere una correspinsione astronomica con il Gran Carro dell'Orsa Maggiore, così come è anche in Sardegna 

Anche questa statuina, ritrovata in un luogo dove ci sono già stati ritrovamenti di bronzetti sardi, presenta delle connotazioni androgine, come nelle rappresentazioni ancestrali delle divinità, nella loro completezza creatrice.

Mi colpisce, oltre la morfologia cruciforme, che indica equilibrio tra le polarità, il seno destro, sulla parte del lato Mascolino, atrofizzato, rispetto al sinistro, che risulta sul lato Femminino.

Questo mi rimanda alla nostra rappresentazione della Venere di Macomer, che presenta il seno sinistro mancante.

Ne ho parlato approfonditamente in un mio post ( https://maldalchimia.blogspot.com/2021/09/la-venere-di-macomer.html?m=0) 

"Non finita", la definì prof. Lilliu.. 

Definizione con la quale non concordo.

Rappresenta l'androginia, se non addirittura, una rappresentazione primordiale delle Amazzoni, per una serie di motivi che ho spiegato nel mio scritto. 

Quasi, anche in questa, sono presenti degli infossamenti, anche su una natica, che la accomunano a questa statuina del lago di Bolsena.

"Impronte digitali" o caratteristica artistica individuativa? 

Terra "etrusca".

Terra abitata dagli antichi sardi, che ogni tanto, ci riserva grandi sorprese..

Ricordo, che in questa stessa zona, è stato ritrovato lo straordinario Bronzetto sardo, simbolo dei Sacri Costruttori di pozzi ( https://maldalchimia.blogspot.com/2021/08/il-bronzetto-sardo-di-dolsena.html?m=0/ https://maldalchimia.blogspot.com/2021/09/i-costruttori-dei-pozzi-sacri.html?m=0), oltre le tante correspinsioni che ho sempre sottolineato, tra Sardi/Etruschi. 


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com

Statuina Bolsena



Nessun commento:

Posta un commento