domenica, ottobre 05, 2025

💛Vaso siriano/scacchiera Pubusattile

 Arte orientale: Vaso con decorazione geometrica nello stile di Halaf (terracotta, circa 4500 a.C.) Mesopotamia o Siria settentrionale. Parigi, Museo del Louvre

Lo stile Halaf è uno stile artistico neolitico caratterizzato da ceramiche finemente dipinte, principalmente con motivi geometrici e animali, risalente al periodo tra il VI e il V millennio a.C. in Alta Mesopotamia. Il nome deriva dal sito di Tell Halaf in Siria, da cui questo stile ceramico e la cultura associata hanno preso il nome.

Straordinaria decorazione a quadretti, che ha la stessa Matrice della nostra Scacchiera di Pubusattile a Villanova Monteleone, che è sicuramente antecedente a queste produzioni siriane

Siria, ci sono evidentissime tracce sarde, come ho approfondito in alcuni miei scritti 

( https://maldalchimia.blogspot.com/2021/04/tracce-shardane-in-siria.html

https://maldalchimia.blogspot.com/2025/08/nuraghe-siraisciraicapanna-sudatoria.html



Persino gli idoli siriani di Tell Brak,  di cui ho già approfondito( https://maldalchimia.blogspot.com/2021/06/dea-madre-tell-brak.html) riprendono la simbologia delle Bithie dalle doppie pupille ( https://maldalchimia.blogspot.com/2025/04/le-bithie-dalle-doppie-pupille.html) di esclusiva della nostra Antica Civiltà Sarda, presente anche nei Giganti di Mont'e Prama e nei bronzetti sardi. 

La prima  costruzione circolare a tholos, nasce  nell’ambito mesopotamico di Arpashya Tell Halaf, importata dagli antichi Sardi.

Ma l'aspetto straordinario di questo reperto è che la decorazione quadrettata riprende la stessa Matrice numerica della nostra scacchiera di Pubusattile, di cui ho sempre scritto e approfondito, fin dal 2020( https://maldalchimia.blogspot.com/2020/06/la-scacchiera-de-sa-pala-larga-bonorva.html). 

Ritrovata, come Matrice, in ambito indiano, nella dottrina delle vibrazioni ( https://maldalchimia.blogspot.com/2020/12/il-kamasutra-e-la-scacchiera-di.html) come scacchiera arrivata poi fino ai giorni nostri ( https://maldalchimia.blogspot.com/2025/07/scacchiera-indiascacchiera-pubusattile.html), in ambito egizio come vela delle imbarcazioni egizie, simbolo di metempsicosi nella dimensione dell'oltre ( https://maldalchimia.blogspot.com/2021/05/la-vela-egiziascacchiera-pubusattile.html), nella melagrana delle decorazioni greche( https://maldalchimia.blogspot.com/2021/09/la-melagrana-e-la-scacchiera.html) legato alla dimensione ctonia dell'Ade, è quindi, ancora ultraterrena. 

Fino ad arrivare alle mie recenti, personali ed esclusive considerazioni e deduzioni riguardo la correlazione tra la scacchiera e il frazionamento dell'occhio di Horus ( https://maldalchimia.blogspot.com/2024/04/locchio-di-horus-e-la-scacchiera-di.html) e la strettissima correlazione tra la scacchiera e la formula algebrica e geometrica della quadratura del cerchio ( https://maldalchimia.blogspot.com/2025/09/la-scacchiera-di-pubusattile-e-la.html) 

Capite bene, come una Matrice del genere, Sacra, poi la ritroviamo anche nelle altre civiltà, nelle quali il passaggio dei nostri Antichi Sardi, che si spostavano ovunque, è evidente. 

L decorazione quadrettata grande, di questo vaso siriano sono un "8 ( quadretti) x 16", il doppio della nostra scacchiera, che è un "8 x 8"

L'altra, più piccola, è un "6 x 12", ma anche questa riprende la simbologia del 6, come i 6 serpenti energetici al lato destro della scacchiera e del 12,  "su Santu Doxi", numero sacro per gli antichi Sardi, ne ho parlato più volte, presentissimo in ogni ambito, estremamente simbolico per la ierofania che si manifesta nel dodicesimo gradino del pozzo Sacro di Santa Cristina 

( https://maldalchimia.blogspot.com/2020/06/osservavo-la-piantina-del-pozzo-di.html) 

Manifestazione ierofanica che traguarda il 21 aprile( con altre due date), data significativa per la fondazione di Roma( https://maldalchimia.blogspot.com/2022/06/solstiziopales.html), che, come ho sempre sottolineato, ha ripreso molti aspetti della nostra civiltà sarda. 

Tra l'altro, se moltiplichiamo "6 X 12" quadratini della griglia piccola di questa decorazione, abbiamo un 72.

Come l'angolo aureo a 72° del nostro pozzo Sacro di Santa Cristina e dell'ingresso di molti nostri nuraghi, legato alla dimensione ultraterrena dei cicli morte/rinascita (https://maldalchimia.blogspot.com/2020/06/osservavo-la-piantina-del-pozzo-di.html), e quindi anche a quella dimensione della frammentazione, del frazionamento, insito nella simbologia della melagrana, che riporta la stessa decorazione della nostra scacchiera di Pubusattile, correlata a Demetra, Persefone, Ade, melagrana, Baubo, strettamente interconnessa alla simbologia del nostro pozzo Sacro di Santa ( della quale ho sempre parlato e approfondito, fin dal 2020 https://maldalchimia.blogspot.com/2020/08/le-dee-silenziose.html

https://maldalchimia.blogspot.com/2023/04/dea-baubopozzo-s-cristina.html

https://maldalchimia.blogspot.com/2025/06/la-risata-degli-dei-bauboabba.html

https://maldalchimia.blogspot.com/2025/07/lammas.html

https://maldalchimia.blogspot.com/2025/09/dea-baubo-e-vesica-piscis.html

https://maldalchimia.blogspot.com/2025/09/vesica-piscis-dea-baubodea-madre-sarda.html) fino ad arrivare al punto di correlazione tra Baubo/Sardegna /antica Roma ( https://maldalchimia.blogspot.com/2025/09/dea-baubo-e-flora.html) 

72=9

Archetipo Teth 

La creazione, il Grembo 

Melagrana, 613 arilli = 9

La simbologia di questo vaso è eloquente 

Creazione e rinascita. 

Creazione di un tempio sacro, per il passaggio nella dimensione ultraterrena. 

La griglia grande è un "8 x 16".

Un "8 X 8", come la griglia della scacchiera della nostra Domu, con tutte le implicazioni simboliche che ho dettagliatamente approfondito nel corso di questi 5 anni. 

Il tempio sacro formato da Padre e Madre creatori, in sinergia, così nell'altra dimensione, così in terra, visto che questa Matrice verrà utilizzata, come ho spiegato nei miri scritti, per la quadratura del cerchio, per creare, nella dimensione terrena, il primo nucleo portante di ogni civiltà, la zona sacra, fulcro della comunità, su su mettere le basi delle future città. 

16, archetipi Ayin, corrispondenza. 

Così in cielo come in terra. 

La sinergia che crea l'Horus, la perfezione, data dalla trasmutazione e integrazione degli Opposti. 

L'occhio di Horus, rappresentato dalla scacchiera. 

Tutto estremamente simbolico. 

Tutto strettamente interconnesso. 

Come era nelle antiche civiltà come la nostra, Matrice di molte altre. 

Sardegna Cultura Madre 


Tiziana Fenu 

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Foto scacchiera Sergio Melis 

Vaso siriano/scacchiera Pubusattile







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