Io non guardo la tivù da sei anni. Solo film o documentari. Quindi non vedrò nemmeno Sanremo( ma già prima non mi interessava vederlo)
Credo che il concetto di cantante sia profondamente cambiato nel tempo
Sicuramente adesso , per quel che riguarda i talenti o pseudo talenti, vengono inglobati, in una complessa macchina di marketing nel quale il talento artistico, alla fine passa in secondo piano .
Si lancia il personaggio canoro, che quasi sempre rappresenta una meteora, dal punto di vista musicale, ma in parallelo si fa un' operazione di visibilità e marketing a tutto tondo, di cui il " novello" è testimonial.
Abbigliamento, stile di vita, accessori, prodotti per capelli. E tutto ciò che si può mettere nel calderone
Assolutamente si. I cantanti sono il prodotto di questa realtà e non la causa
Talmente "prodotto" che si sono identificati con la causa stessa , cioè con la realtÃ
Una realtà da fast food, da consumare velocemente ,,dove esisti solo se hai visibilità e se sei facilmente e velocemente fruibile dal consumatore
Come su uno scaffale di un supermarket . È la grande distribuzione che conta, non la qualità . Qualità sta diventando sinonimo di arroganza, sberleffo, irriverenza..di slang facilmente assimilabili. Come se la qualità si potesse valutare in base ai " like" che si prendono. Come sui social. Come su Instagram
Vali, hai qualità , quanto più sei visibile. Quanto più ci sono adolescenti inconsapevoli che si riempiono la bocca delle tue vacuità , che ti emulano come un "copia- incolla". Giusto per essere cool, trendy, al passo.."dentro il pezzo" della velocitÃ
Ben diverso dal concetto di Marinetti
O, senza scomodare i Futuristi, ben diverso dall' urlo i ribellione che ti esplodeva dentro, al sentire "Shout" dei Tears For Fears
I "cantanti" di oggi sono un ologramma di un ologramma già viziato di per se' in origine per sottrazione..e un ologramma perde sempre più consistenza da un passaggio all' altro
È il mondo degli invisibili che arrancano per essere visibili attraverso la visibilità degli altri..la felpa di moda, il canino incapsulato d' oro, e quant' altro...perche ce n' è per qualsiasi target
.beati gli Invisibili..quelli che non fanno circolare nemmeno un "original video", e con i quali ti ranicchi sotto il piumone, con gli auricolari nelle orecchie, e viaggi silenzioso, con l' emozione nel cuore
Insieme a loro
Nella Bellezza
Tiziana Fenu
Nessun commento:
Posta un commento