sabato, febbraio 27, 2021

💜 Nel Tao la sapienza che guida la Natura

 Nel Tao la sapienza che guida la Natura viene descritta come intelligenza generatrice ed essenza spirituale che pervade tutto; nel mito di P’an Ku, “gli elementi pesanti, selvaggi, conosciuti come yin, formarono la terra. Gli elementi leggeri, puri, conosciuti come yang, formarono il cielo”.

Tra i due testi è avvenuto un brusco cambiamento di orizzonte, che segnala l’abbandono della sapienza delle origini, femminile e olistica, e l’affermarsi di un pensiero che avanza a colpi di definizione, spinto da un’urgenza pressante e determinata di prendere per sé il posto centrale, creando scale di valore che separano e giudicano, avocando a sé il ruolo cosmogonico di “creatore e ordinatore del caos”.

Pur lasciando, tuttavia, a una dea, Nu Kua, la fase finale della creazione, quella degli umani.

Da questo nuovo inizio in poi, yin e yang, terra e cielo, sono percepiti come irrimediabilmente diversi l’uno all’altra.

La molla di questo sviluppo, che vedremo ripetersi solo con modalità leggermente differenti nelle altre cosmogonie, è sicuramente la ricerca compensatoria di un rimedio alla irrimediabile asimmetria tra maschio e femmina che rende solo il femminile “madre”, dal momento che in ogni specie si nasce solo da femmine. Lo scopo è quello di ridurre, almeno immaginariamente, la potenza terrificante del femminile/materno che, rinforzato dal paragone con la Natura, dà la vita, nutre, rigenera ma sa anche respingere duramente e spegnere in nun attimo il soffio della vita, quella del singolo ma anche in dimensioni di massa: “Madre Natura comprende tutte le nature, indifferentemente da quante arrivano all’essere…”.


Tratto da LUCIANA PERCOVICH "Colei che dà la vita, Colei che dà la forma"


Maldalchimia.blogspot.com


Nel Tao la sapienza che guida la Natura








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