martedì, maggio 06, 2025

💛L'aquila e il Toro/Lamassu-S 'Incantu

 Due immagini a confronto

"Aquila e Toro. 

Il cielo e la terra. 

Un'iconografia poi ripresa dall'antico Testamento, che fa del Toro e dell'aquila, uno dei quattro aspetti del tetramorfo, che è una raffigurazione iconografica dei quattro animali dell'Apocalisse, leone, toro, aquila e uomo, alati, a figura intera o solo il capo, che fu usato anche come simbolo degli evangelisti. 

Iconografia, che però risale alla ben più antica cultura assira, la quale, aveva rappresentato la figura del Lamassu, un ibrido tra umano e toro alato, chiamato anche il Toro alato di Khorsabad, e che era posto a protezione del palazzo reale di Sargon II sovrano assiro della Mesopotamia.

Quello rappresentato nell'immagine che ho postato, è il Toro alato di Khorsabad, 721-705 a.C., in alabastro, altezza 420 cm, esposto Parigi, Museo del Louvre. 

Osservate come la simbologia delle triple corna, nel Lamassu, rappresentate come se fossero parte dell'elemento fertilizzante fall*ico, siano correlabili alla rappresentazione delle corna fertilizzanti disposte all'ingresso di un passaggio della Domu de Jana S'Incantu ( foto Paolo Lombardi per Nero Argento). 

Una disposizione che enfatizza anche la simbologia centrale, triangolare, del pu*be femminile. 

Una simbologia di fertilità, di concepimento" . 

Approfondimenti e spiegazioni nel mio scritto


https://maldalchimia.blogspot.com/2024/07/ofiotauro-e-sirio.html?m=0

Tiziana Fenu 

©®Diritti intellettuali riservati 

Maldalchimia.blogspot.com

Aquila e Toro/Lamassu-S`Incantu




Nessun commento:

Posta un commento