Si parla tanto di questo plenilunio in Sagittario, detto "della Fragola", poiché pare sia il plenilunio più basso fino al 2043.
Un plenilunio che si è verificato ufficialmente oggi alle 09:44.
La luna appare estremamente bassa sull’orizzonte, quasi “schiacciata” verso est.
Ho già approfondito in merito a questo plenilunio( https://maldalchimia.blogspot.com/2025/06/1162025-plenilunio-in-sagittario-della.html?m=0), ma mi resta un forte dubbio a riguardo.
Ho letto che la particolarità di quest’anno è legata al cosiddetto “lunistizio maggiore”, un fenomeno ciclico che si verifica ogni 18,6 anni e porta la luna piena a sorgere e tramontare in posizioni estreme, molto più a nord o a sud del normale. Nel 2025 la luna percorrerà un arco molto breve, apparendo bassissima sull’orizzonte meridionale: una condizione che amplifica l’effetto ottico e rende l’evento ancora più suggestivo.
Ma un lunistizio maggiore è stato già traguardato e documentato il 13 gennaio nel nostro pozzo Sacro di Santa Cristina, di cui ho approfondito in un mio scritto, in cui spiego anche la ciclicità del lunistizio maggiore
(https://maldalchimia.blogspot.com/2025/01/lunistizio-maggiore-al-santa-cristina.html?m=0)
"Il riflesso perpendicolare della luna nel pozzo, lega, in un discorso simbolico continuativo, in una koine' semantica ricca di rimandi, anche i nostri luoghi sacri tra loro.
Questo ciclo lunare di 18,6 anni, si accosta infatti al ciclo lunare di 19 anni, manifestato nell'altare delle 13 lune di Oschiri, del quale ho approfondito tempo fa ( https://maldalchimia.blogspot.com/2023/08/altare-tredicesima-luna-ampliato.html?m=0)
"Ma, ancora maggiormente preciso del calendario solare gregoriano, è quello tropico, che è sempre un calendario solare, ma che va dal solstizio di inverno, in un anno, fino a quello dell'anno successivo.
Questo calendario conta fino a 12 lune piene in un anno (3 per ogni stagione), e ogni volta ogni tre anni circa, il calendario tropico conta 13 lune piene in un anno, cosicché una stagione può avere anche 4 lune piene invece che tre.
Ma non sono esattamente 13 lune in un anno.
Sono esattamente 12,268.
Questo scarto di 0,268 lunazioni porta al fenomeno della tredicesima luna solo 7 volte ogni 19 anni, cioè quando la somma delle frazioni di lunazione annuale, diventa un' intero, circa ogni 2,7 anni.
Questo fenomeno viene ancora calcolato come la terza luna di una stragione che ne conta quattro.
Un fatto che viene ritenuto altamente propiziatorio.
I mesi sinodici non si riferiscono alle lune piene, ma alle lune nuove, perché una lunazione comprende il periodo da una luna piena all'altra.
Quindi abbiamo un anno lunare, distribuito in 12 lunazioni e un terzo(1/3), che è un fenomeno ciclico, e inizia dalla prima luna nuova del mese di marzo, dalla Primavera
Si continua per 12 lunazioni di 29 giorni ciascuno, fino ad arrivare alla luna nuova dell'anno successivo, sempre a marzo.
Il tutto, discostato dall'anno solare calendariale, ma allineato invece con le stagioni
Quindi 12 lunazioni certe in un anno, e una volta ogni due anni e 7 mesi, una tredicesima lunazione, la luna detta "Intrusa", che rimette le cose a posto.
Le lunazioni cadono sempre a cavallo di due mesi, come i segni zodiacali
Quindi con due lune nuove (di cui la seconda, la tredicesima, sarà la luna dello scrigno) o due lune piene(di cui la seconda, sarà la luna intrusa), possiamo avere certezza della tredicesima Luna.
E, cosa assolutamente straordinaria, anche il pozzo di Santa Cristina a Paulilatino, racconta di questa straordinaria geometria lunare legata alla Tredicesima Luna.
Poiché quasi ogni 19 anni, anche qui, si osserva una precisa astronomia lunare.
Cioè, si osserva che la linea passante tra il nord della base della cupola e il foro apicale (l’oculus) risulta inclinata rispetto alla verticale, secondo un angolo che caratterizza il punto in cui la luna stessa attraversa il meridiano durante il cosiddetto lunistizio maggiore settentrionale.
Che è il momento astronomico in cui la luna raggiunge il punto più alto del suo ciclo (la massima declinazione, in termini tecnici), che dura circa 18,6 anni".
Foto Carlo Pelagalli
Pozzo Sacro di Santa Cristina, lunistizio maggiore del 13 gennaio 2025
Tiziana Fenu
©®Diritti intellettuali riservati
Maldalchimia.blogspot.com

Nessun commento:
Posta un commento