Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

domenica, aprile 13, 2025

💛Scorpione unione tra i due mondi

 


Da un'interessante post dell'autore Steven B Halls

( https://www.facebook.com/share/p/1E4PuiYY7h/) 

"Coda di scorpione "loop back" e "loop laterale". Gli artigli anteriori sono il lato afflusso, la coda dello scorpione è il deflusso. Non avevo alcuna spiegazione per il ricciolo della coda fino ad oggi, quando ho pensato ai loop backs, e di sicuro, quelle code di scorpione stanno passando oltre una barriera e poi arricciando indietro. Ecco il motivo di questo post, finalmente ho un motivo per usare uno scorpione nel simbolismo. La mia collezione di scorpioni era abbastanza senza scopo, ma ora posso ricominciare a raccoglierli pensando a flusso. https://ca.pinterest.com/stevenbhalls/scorpion/

L'immagine A è solo un aggiunta al mio post precedente sull'offerta di tavoli. I simboli del flusso laterale esterno (quei contenitori sottili) sono contrassegnati come flusso verso il basso dall'uva e verso l'alto dal melograno. La gamba posteriore della coscia è un flusso orizzontale, afflusso sulla parte sottile con ginocchio piegato, deflusso sul lato più spesso sulla sinistra. Penso che il cambiamento da sottile a spessore sia un cambiamento di attributo dal passaggio attraverso il nucleo. C'è un sentiero centrale a forma di "coppa" con una testa di mucca sopra di esso.

Non ho idea delle teste di mucca, quindi se qualcuno vuole guardare gli esempi e scoprirlo prima di me, sentitevi liberi. https://ca.pinterest.com/stevenbhalls/offering-table/ ho dato un veloce sguardo alla mia collezione, *potrebbe* essere semplice come notare che il naso di mucca punta verso il basso e spesso è dalla stessa parte dell'uva. Penso che dovrò espandere la mia collezione.

Riassunto. Chi se ne frega di imparare oscuri simboli antichi, uno per uno, pezzetto per pezzo, passo dopo passo, nel modo più difficile. Non abbiamo avuto possibilità con gli scorpioni fino a quando non abbiamo imparato i loop backs e i loop laterali"


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~



Come dice l'autore del post, Steven B Halls, "la coda dello scorpione, ricurva, è il deflusso, significa che stanno oltrepassando la barriera". 


Questo trova assoluto riscontro con le mie interpretazioni riguardo la decorazione a zig zag sul guantone del Gigante di Mont'e Prama 

Scrivevo( https://maldalchimia.blogspot.com/2024/05/simbolismo-zig-zag-guanto-gigante-di.html?m=0) 


"Credo che l'elemento a zig zag, che indicava il glifo del geroglifico dell'acqua, in epoca egizia, sia stato ripreso dalla conformazione delle zampe dello scorpione, segno d'acqua, delle acque profonde, misteriche, amniotiche, mnemoniche.

Una simbologia dell'acqua, di potente trasmutazione.

Tre file di zampe.

Nascita, morte, rinascita.

È per opera dello scorpione, anche in epoca più tarda, mitraica, che si compie il sacrificio della Fertilità

Scorpione, antidoto e veleno..

Rinascita, immortalità.

Lo Scorpione è l'ottavo segno dello zodiaco fisso, e i segni fissi sono caratterizzati ad avere il sole nella massima espansione. 

Nel caso dello Scorpione, cadendo nell'autunno già inoltrato, è il simbolo per eccellenza, della morte e della rinascita. 

È un passaggio obbligato, per un nuovo ciclo, che indica una rigenerazione continua. 

Una sorta di immortalità, di cui i nostri Giganti di Mont'e Prama, di cui ho parlato tante volte, sono eccelsi testimoni. 

Essendo l'ottavo segno, anche il numero 8 indica l'infinito, la corrispondenza tra le due dimensioni( la coda ricurva  sottolineata dall'autore) terrena e spirituale. 

Il dinamismo energetico tra contrazione, morte, ed espansione, la vita stessa. 

La stessa simbologia dello scorpione, ha questa dualità /complementarietà, il veleno e l'antidoto. 

Nella Cabala  lo Scorpione è collegato al tredicesimo Sacro Archetipo Ebraico Mem, le Acque Madri Cosmiche, primordiali, e al quattordicesimo Archetipo Ebraico Nun, le acque della trasformazione, e quindi, all'Arcano Maggiore XIII della Morte, e all'Arcano XIV della Temperanza. 

La Temperanza indica equilibrio tra le due polarità, tra Femminile e Maschile

Lo Scorpione è un segno d'acqua, alchemico. 

Nella mitologia, Orione, che sta vicinissimo al Toro( ecco perché Toro e Scorpione sono rappresentati insieme) morì a causa della puntura di uno scorpione che Artemide fece uscire dal terreno per aver attentato all'onore delle Pleiadi. 

Ma grazie a questa puntura può attivare la metamorfosi verso un essere spirituale più elevato, come già avevo sottolineato in un mio post, parlando dell'ascensore di Osiride nel mosaico di Pompei(https://maldalchimia.blogspot.com/2021/05/ascensione-osiride-mosaico-pompei.html?m=0) "

Una Nepeta o nepida( casualmente, abbiamo una località, qui in Sardegna, che si chiama proprio Nebida, nel comune di Iglesias), quindi, che è legata anche ad Orione, fulcro importantissimo della spiritualità della nostra Antica Civiltà Sarda. 

Gli inumati di Mont'e Prama sono infatti orientati verso Orione. 

Abbiamo sempre tante tracce egizie, qui in Sardegna.

Una nepeta rappresentata sulla schiena, perché  funge, come il Menat, da fattore sinergico, ibrido, equinoziale tra i due solstizi. 

La nepeta ha la stessa funzione del Menat, la cui forma la si ritrova nei nostri pozzi Sacri e in particolare nel nostro pozzo di Santa Cristina, come ho approfondito tante volte "


Tiziana Fenu 

©®Diritti intellettuali riservati 

Maldalchimia.blogspot.com 

Scorpione unione tra i due mondi








Nessun commento:

Posta un commento