Stupendo vaso cretese risalente alla civiltà che si sviluppò a Creta durante l'età del bronzo, tra il 2700 e il 1400 a.C. circa.
Sembrerebbe un vaso ritualistico ad uso funebre.
Ci sono mudui di decorazione "a 3".
3 donne
3 bordi decorativi sui quali poggiano le donne
3 decorazioni con vertice verso il basso, tra prima e seconda donna, con simbologia vulvare.
3 moduli, "a 3", di 3 rombi ciascuno, al fianco sinistro, il lato del Femminino, di ognuna delle 3 donne.
Un chiaro riferimento alla vulva femminile.
Due moduli, con 3 sequenze ciascuno, di elementi a zig zag, ognuno con 5 vertici.
Simbologia che richiama all'elemento acqua.
Acqua, simbolo del Femminino, e della dimensione amniotica della "nascita /rinascita".
Il 5, elemento Femminino che unisce la simbologia di Venere /Tanit e la simbologia di Madre Terra, rappresentata dal Toro, che in questi contesti di "nascita /rinascita", ha sempre una simbologia taurina/uterina ", come nella nostra Antica Civiltà Sarda, moltiplicato per i 3 moduli, diventa un 15, numero simbolo della fertilità, del giorno centrale lunare e del ciclo femminile.
Il giorno dell'ovulazione, quello più fertile, quello piu adatto al contesto di nascita /rinascita.
Quindicesimo Sacro Archetipo Ebraico Samech, con funzione "pressione"
La pressione esercitata per la manifestazione del Divino, che si esplica attraverso la sinergia delle due polarità', atte alla creazione, esemplificata anche dai due animali speculari in basso.
La stessa conformazione del busto, un triangolo dal vertice verso il basso, e la posizione delle braccia, in sinergia con la conformazione del busto, manifestano una simbologia femminile, vulvare.
È comunque una simbologia che contempla la sinergia tra maschile e femminile
La disposizione decorativa a scacchiera ( ereditata dalle nostre decorazioni a scacchiera all'interno delle Domus de Janas, di cui scrissi già nel 2020-https://maldalchimia.blogspot.com/2020/06/la-scacchiera-de-sa-pala-larga-bonorva.html?m=0, per poi arrivare al mio ultimo approfondimento- https://maldalchimia.blogspot.com/2024/04/locchio-di-horus-e-la-scacchiera-di.html?m=0) è il simbolismo delle due polarità unite in sinergia, per creare, sia in vita, che dopo la morte, così come la decorazione romboidale della sottana, che indica sempre un "ordito" sinergico di creazione, con particolare riferimento romboidale alla vulva femminile
Abbiamo anche la svastica solare, e il simbolismo delle Pleiadi, la "stella" a 7 raggi, come le 7 Pleiadi via di rinascita legata alla costellazione del Toro, sulla via Lattea.
È una concezione cosmogonica della Via Lattea, la Via dei 3 Soli ( il 3 è sempre presente in questa dimensione simbolica di nascita e rinascita) che nasce nella nostra civiltà sarda ( https://maldalchimia.blogspot.com/2021/03/la-y-taurina-di-ascensione-lungo-la-via.html?m=0).
Simbologia, che è già di per sé, taurina/uterina.
Anche la presenza triadica dei tre rombi, non è esclusivamente vulvare, perché il rombo, di per sé, rappresenta anche i due triangoli, acqua e fuoco, le due polarità, femminile e maschile, uniti per la base.
I tre segni a zig zag rappresentano la dimensione amniotica della nascita, rinascita ( nascita /morte/rinascita).
La doppia spirale con i due sensi inversi, contrazione ed espansione, come il ritmo stesso della creazione del mondo.
Una simbologia universale, presentissima anche nella nostra Civiltà Sarda ( https://maldalchimia.blogspot.com/2023/06/simbologia-delle-spirali.html?m=0).
Celebrazione della vita, della creazione, della rinascita nell'altra dimensione, celebrata con una danza, fin dai tempi ancestrali, veicolo di connessione con il Divino.
Tiziana Fenu
©®Diritti intellettuali riservati
Maldalchimia.blogspot.com
Vaso cretese con 3 donne danzanti



Nessun commento:
Posta un commento