Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

mercoledì, settembre 03, 2025

💚Dea Turritta Beozia

 DEA GRECA IN TERRACOTTA SEDUTA

BEOTIA, CIRCA 550-500 a.C.,

23 cm di altezza

Christie's)

Interessante Dea Turritta

La parte inferiore del corpo, piatta, quasi come un quadrato, che è il simbolo di Madre Terra, con i suoi 4 elementi, presenta una decorazione a quadretti, alternata, come la nostra scacchiera di Pubusattile, di cui ho parlato molte volte, che alchemicamente, rappresenta la sinergia delle due polarità.

Ma qui, i quadretti, non sono 64( valore che implica ulteriori simbologie ben più eleborate, come ho approfondito nei miei scritti, legati a proporzioni frazionarie, algebriche, geometriche e auree).

Qui i quadratttini, sono 6 per lato, alternati un bianchi e rossi.

6 x 6 fa 36

3+6=9

Archetipo Teth, il Grembo, il Femminino, la Sophia Superna, che si evince dal fatto che sia una Dea Turritta.

Quell'mgd ebraico, che significa torre( intesa come connessione con il Divino) che è la stessa mgd della Magdalena ( il Sacro Femminino complementare al Cristo) e dell'amig*dala, legata alla pine*ale e al risveglio di coscienza.

Sulle spalle ha due simboli.

Due moduli a cerchi concentrici, con 6 circonferenze ciascuno.

Il 6 è sinergia di opposti ( basta pensare alla stella di David), ma è anche la Vav, sesto archetipo, la colonna vertebrale, la Kundalini energetica di connessione con il Divino.

I 6 serpenti energetici al fianco della scacchiera di Pubusattile 

6+ 6 =12= 3

3, la potenza creatrice.

Sul petto, ha una conformazione con 4 raggi in diagonale. Mi fa pensare alle posizioni cardinali dei solstizi.

Il Femminino è custode dei Solstizi, degli estremi, dei crinali liminali tra gli Opposti.

Una rappresentazione straordinaria, estremamente simbolica.

La decorazione sul copricapo turrito ha il vertice che punta verso il suo lato sinistro, il lato del Femminino.

Una duplicazione sbolica, come uno chevron, del suo immenso potere riproduttivo.

I due solchi a mezzaluna sotto il mento, enfatizzano la dimensione creatrice di cui è portatrice, come sinergia del duale che crea.

La parte superiore del corpo è quasi una conformazione a cerchio, sovrastante la conformazione a quadrato, della parte inferiore del corpo.

Cerchio e quadrato

La dimensione spirituale, e quella materiale, in sinergia

Tiziana Fenu 

©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com 

Dea Turritta Beozia



Nessun commento:

Posta un commento