Mercoledì 31 dicembre, con luna crescente in Toro, abbiamo il passaggio al nuovo anno del 2026, per giovedì 1 gennaio, con luna crescente in Gemelli, in attesa del plenilunio di Sabato 3 gennaio, in Cancro, che inaugura questo anno 10.
Un passaggio molto interessante, che coinvolge due segni di Terra, il Toro e il Capricorno, sotto il quale, astrologicamente siamo, un segno d'aria, il Gemelli, e il Cancro, un segno d'acqua.
Manca l'elemento Fuoco , ma è intrinsecamente connaturato nella simbologia del cavallo /centauro, rappresentato dal Sagittario, segno di Fuoco.
Quest'anno, secondo l'astrologia cinese, siamo, dal 29 gennaio 2026, sotto l'energia del Cavallo di Fuoco, fino al 12 febbraio del 2027.
Il cavallo di Fuoco e associato al Sud e alla fascia oraria del mezzogiorno, quando il sole è al suo azimut.
Interessante notare che, come anno, il 2026 è traguardato dal Sacro Archetipo Yod, il decimo, con funzione concentrazione, la simbologia del Cavallo di Fuico, ha un'energia di Espansione, legato anche, sinergia, alla dimensione della "concentrazione", di quel momento in cui, a mezzogiorno, con il sole al suo azimut, si è senza ombra.
Quindi in un momento di totale concentrazione, come l'archetipo Yod.
Il momento in cui si è senza ombra, immortali.
Gravidi di se stessi.
Quindi in una totale dimensione di estrema potenzialità di espansione, perché la dinamica della concentrazione, del ripiegamento su sé stessi, per accumulare energia, a livello fisico quantistico, subentra la dinamica dell'espansione.
Concentrazione ed espansione.
È il respiro dell'universo
È l'energia orgasmica, creatrice, dell'universo, che ci richiama a far parte di questa sua feconda energia creatrice.
Se il 2025, è stato traguardato dal Sacro Archetipo Ebraico Teth, il nono, il Serpente, il Femminino, la gestazione, e dall'energia gestazionale del Serpente Verde di legno, secondo l'astrologia cinese ( https://maldalchimia.blogspot.com/2025/01/energie-anno-2025archetipo-teth.html?m=0
https://maldalchimia.blogspot.com/2025/01/novilunio-29-gennaio-anno-serpente-di.html?m=0), con una polarità Yin, Femminea, questo 2026, è traguardato da un'energia dinamica, mascolina, di Fuoco, Yang.
Il Cavallo di Fuoco, chiamato "Me Ta" ed è interessante notare come sia collegato al numero magico 9, uno dei 9 numeri magici del Mewa tibetano.
Il Mewa Tibetano si riferisce al sistema numerologico e astrologico del Tibet, in particolare al "quadrato magico" (o "nove mewa"), una matrice 3x3 dove i numeri da 1 a 9 sono disposti in modo che la somma di ogni riga, colonna e diagonale sia sempre 15, rappresentando energie cosmiche e influenzando le previsioni annuali, spesso associato al Bön (l'antica religione sciamanica tibetana) e al Buddhismo tibetano per calcolare periodi propizi o difficili.
Il 15, negli archetipi Ebraici e correlato all'Archetipo Samech, la manifestazione del Divino in noi, la fertilità.
Mentre il Parkha, è Li, entrambi strettamente associati all’Elemento Fuoco e alla direzione Sud, dove Parkha indica uno degli otto trigrammi (simboli del I Ching) che definiscono l'energia dell'anno, e Li (☰) è il trigramma del Fuoco, associato alla direzione Sud e alla natura Yang (espansiva), indicando un periodo di grande manifestazione energetica.
Il Parkha (八卦) è il sistema degli Otto Trigrammi, mutuato dalla tradizione cinese (I Ching), che descrive le forze fondamentali della natura e viene integrato nell'astrologia tibetana (Jung Tsi) per analizzare la matrice energetica annuale.
Li (离): È uno degli otto trigrammi (☰), rappresentante il Fuoco, il Sud, la chiarezza e la luminosità, che indica un'energia forte e manifesta, come nel caso dell'Anno del Cavallo di Fuoco.
Il Cavallo, simbolo di libertà, di forza vitale indomita e di velocità, di movimento, di ribellione, rappresenta l’energia selvaggia in espansione, con energia Yang, solare, fecondante.
In ambito tibetano il cavallo è legato anche al vento, simbolo di Fortuna e di alimentazione dello stesso fuoco( il Me) del cavallo, in termini di visibilità, di successo tangibile, di prosperità, di azione, di riconoscimento sociale, di potenziale fama.
Questo, perché il Cavallo, in particolare il cavallo di fuoco è simboleggiato dal Fuoco della Passione.
Quella passione che è "Pass-I - One".
In inglese, 'consentire, il rendere possibile che io sia Uno.
L' Archetipo Yod, il decimo, con funzione concentrazione.
Il punto di inizio.
Che, essendo anche numero 10, è il fattore esponenziale energetico che tutto amplifica, come la potenza del numero 10 e dei suoi multipli.
Un ciclo, quello del Cavallo di Fuoco, che galoppa, in accelerazione e cambiamento, ma srmpre con grande diligenza.
Simboleggia un anno di massima chiarezza, rapida realizzazione e possibilità di fama e prosperità, coadiuvato da una buona energia di responsabilità, che serve a governare questo grande fuoco impetuoso del cavallo, con una forte azione modulare, di gestione, affinché non si esaurisca subito
Un ciclo di estremo cambiamento, che non deve essere superficiale, altrimenti il Fuoco divampa velocemente, e altrettanto velocemente si estingue, ma deve essere di manifestazione di questa energia volatile, a lungo incanalata, in prosperità duratura.
E questo ce lo indicano anche i due Sacri Archetipi Ebraici del passaggio delle due giornate del 31 dicembre e del primo gennaio 2026, e anche l'archetipo del primo plenilunio del 3 gennaio di questo anno 2026
Pee mercoledì 31 dicembre, in luna crescente in Toro, sotto l'energia di Mercurio, abbiamo il Sacro Archetipo Ebraico Ayin, il sedicesimo, con funzione corrispondenza.
È l'occhio divino, la Sorgente, il terzo occhio, la nostra dimensione più intuitiva, correlato all'Arcano Maggiore XVI della Torre, perfettamente adatto a questo ultimo giorno del 2025.
Cosa buttiamo giù dalla torre?
Cosa vogliamo salvare?
Che corresponsioni e corrispondenze ci permettono di manifestarci nella nostra forma migliore e più autentica?
Quali sono le fondamenta che davvero possono resistere e sulle quali ricostruire?
La dimensione del Toro è la terra, Madre Terra, feconda, colei che accoglie i semi, le fondamenta.
Per il primo gennaio, giovedì, uno straordinario archetipo Lamed, il dodicesimo, correlato all'Arcano Maggiore XII dell'Appeso.
La prova, la Misura del nostro valore, il parametro.
L'imparare a funambolare sulle prospettive.
Essere capaci di percepire e cavalcare il cambiamento.
Ribaltarci come un calzino.
Offrire questo cambio di pelle, come occasione di rinascita.
Essere altari di noi stessi.
Non aver timore di morire a noi stessi, alle nostre radicate convinzioni.
Viaggiare leggeri.
Fluire.
Indomiti come un cavallo.
Siamo in luna crescente in Gemelli, segno d'aria.
Sublimare.
Affinché il nostro Sacro Gemello interiore si manifesti, venga alla luce, in un giovedì dedicato a Giove, in una dimensione solare.
E poi, abbiamo il primo, cruciale plenilunio, in Cancro, sabato 3 gennaio.
Siamo, per questo passaggio, sotto l'energia del Sacro Archetipo Ebraico Nun, il quattordicesimo, con funzione trasformazione, correlato all'Arcano Maggiore XIV della Temperanza, dimensione che si ricollega al potere traamutativo del Fuoco, del Cavallo di Fuoco,a anche alla Temperanza, all'equilibrio nel gestirlo.
Un nuovo anno, un nuovo ciclo, che si apre, energeticamente, con una straordinaria energia gravida di potenzialità.
Nuovo buon passaggio
Con infinita gratitudine sempre
Tiziana Fenu
©®Diritti intellettuali riservati
Maldalchimia.blogspot.com
.


Nessun commento:
Posta un commento