Considerando che l'anno del Serpente verde di legno non è ancora terminato, e che l'anno del Cavallo di Fuoco( approfondimenti nel mio scritto
https://maldalchimia.blogspot.com/2025/12/cavallo-di-fuoco-2026.html) inizia martedì 17 febbraio, in concomitanza con il novilunio in Acquario ed eclissi solare, è molto simbolico che questa data, segni al contempo la coda del serpente che termina il suo ciclo, e un Sacro Archetipo Ebraico Resh, il ventesimo, che invece simboleggia la testa, correlato all'Arcano Maggiore XX del Giudizio.
Coda e testa.
Nella simbologia alchemica, la coda (la materia prima) deve essere "divorata" dalla testa (lo spirito) per essere trasformata e purificata.
Una trasmutazione totale, come era già nella stessa simbologia del serpente.
Un cambio di pelle, ma che comunque è integrato in un sistema che si autoalimenta, ciclico, che deve sopravvivere.
L'anello di Fuoco dell'eclissi solare, unito alla simbologia dell'oruoboros, è estremamente simbolico, proprio perché è un passaggio permeato dall'energia del cavallo di Fuoco, che deve essere azione, e non reazione e reiterazione, se ci deve essere trasmurazione, cambiamento.
Velocità, progressione.
Se si vuole arrivare a quella dimensione della "testa", ma dal pensiero sublimato, purificato, capace davvero di discernimento, per poter procedere all'azione.
È un passaggio fortemente alchemico, in cui si rischia di restare ancorati nelle spire della ciclicità e della reazione, quindi della non-azione..
Ma è un'azione che deve farsi portavoce di una testa sublimata, e il passaggio del novilunio in Acquario, segno d'aria, attraverso la dialettica "fuoco" ( l'anello di fuoco dell'eclissi solare) e acqua ( l'elemento acqua della luna), proprio all'ingresso del Cavallo di Fuoco, dovrebbe amplificare, ossigenare, proprio questa dimensione infiammabile di questo passaggio, velocizzandolo in termini di ossigenazione dell'elemento Fuoco.
Siamo anche di Martedì, per questo passaggio, giorno dedicato a Marte, la cui simbologia è proprio il Fuoco.
Che sia per bene, e per un'azione davvero nel Giusto.
Tiziana Fenu
©®Diritti intellettuali riservati
Maldalchimia.blogspot.com


Nessun commento:
Posta un commento