Le incisioni sulla parete destra del grande corridoio di accesso al complesso della muraglia megalitica de Sa Mandra Manna, complesso archeologico che si trova a Tula, in provincia di Sassari, il cui nome significa "grande recinto", sono delle incisioni verticali, oblique, e sicuramente è un tipo di scrittura comunicativa, ma non credo proprio che rientri nella scrittura Ogham.
C'è un simbolo molto evidente.
(prima immagine Fonte :
https://www.nurnet.net/mediateca/tula-incisioni-sulla-muraglia-megalitica-di-sa-mandra-manna-da-antonio-meledina-jpg-2/)
Tre piccole coppelle disposte a triangolo.
Corrispondono, secondo me, alla Costellazione dei Pesci.
È un simbolo che ho già visto, nella Domu de Jana di Ossi, di cui ho già parlato, perché mi è particolarmente cara( https://maldalchimia.blogspot.com/2023/12/il-nostro-presepe-sardo-domu-di-ossi.html?m=0)
Domus de Janas Mesu'e Montes ( Ossi-Sassari)
Vedi seconda immagine ( Paolo Lombardi-
https://www.neroargento.com/page_galle/montes_gallery.htm)
Datazione 3500/4.000 a. C. circa
"La "Sala della Sacra Natività", come amo chiamarla io.
"Tre elementi disposti in modo triangolare ( triade creativa), dentro due circonferenze ( maschile e femminile uniti, che creano)
L' elemento triadico centrale, che non è un "focolare" con la simbologia delle tre fiamme, racconta di una Sacra Creazione protetta dal doppio cerchio, solare e lunare, dei Genitori Cosmici Creatori"
Il glifo dei Pesci è come un Tao, con la doppia polarità, maschile e femminile, ed è proprio il simbolo dell'energia creatrice.
Il Sole, nel corridoio della muraglia de Sa Mandra Manna, penetra attraverso una delle sue porte, e attraversa tutto il corridoio soltanto nel periodo equinoziale.
Può essere, quindi, che le tre piccole coppelle disposte a triangolo rappresentino proprio la costellazione dei Pesci, in quanto, la sua levata eliaca avviene con l'inizio del mese di marzo, periodo che comprende anche l'equinozio di primavera, dopodiché alla costellazione occorrono quasi tre mesi per portare sopra l'orizzonte tutte le sue stelle. Sul finire di maggio sorge per la prima volta nell'anno Alpha Psc e da quel momento i Pesci divengono sempre più protagonisti della notte.
Credo che il corridoio funga da marcatore astronomico, e simbolicamente, offre la simbologia della creazione, del sole che ingravida il corridoio, come un condotto uterino, proprio nel periodo dell'equinozio di Primavera, quando vi è equilibrio tra le energie, e la terra si lascia fecondare dal calore del sole
D'altronde anche il periodo astronomico dei Pesci, l'era dei Pesci, si inaugura con una figura, il Cristo, che è considerato un "Ichtys", una Vesica Piscis energetica, Monadica, che comprende le due polarita, altamente creativa.
Dodicesimo e ultimo dei segni zodiacali, può anche rientrare nella simbologia del "grande recinto", come il nome de "Sa Mandra Manna", l'ultimo segno, che racchiude tutti gli altri, a completamento, come in un recinto simbolico.
Sicuramente abbiamo la stessa simbologia nella Domu de Jana di Ossi.
L'ingresso è orientato a sud-est, quindi all'alba del solstizio invernale, come l'ingresso del pozzo Sacro di Santa Cristina, ma proprio questa Tomba II, che comprende 12 vani, ha una pianta a T, e quindi è molto probabile che i tre elementi semisferici interrati, con doppia circonferenza ( indicativa proprio della doppia polarità dei Pesci) siano disposti proprio ad est, il punto equinoziale in cui sorge il sole ad indicare fertilità, nascita, rinascita.
Trovo questo simbolismo, e sicuramente, i segni longitudinali, sono una narrazione astronomica.
Per quanto ne dicano da anni, scrittura Ogham, antica scrittura sarda, non ho mai trovato traduzioni o interpretazioni a riguardo.
Per me, non è scrittura Ogham, ma, come sempre, sono mie personali interpretazioni
Tiziana Fenu
©®Diritti intellettuali riservati
Maldalchimia.blogspot.com
Costellazione Pesci a Mandra Manna
Nessun commento:
Posta un commento