Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

venerdì, luglio 05, 2024

💛Uomo di Otzi

 Da un articolo di oggi, del Corriere della Sera 

https://corrieredeltrentino.corriere.it/notizie/cultura-e-tempo-libero/23_luglio_05/oetzi-tutti-i-segreti-dell-uomo-dei-ghiacci-era-sardo-e-aveva-il-colestorolo-negli-ultimi-anni-e-ingrassato-045581d2-2f36-4811-a9ac-9e8d4ebb9xlk.shtml


"Ötzi non è affatto altoatesino: è sardo".

 Nonostante uno stile di vita salutare soffriva di colesterolo alto"

«Era un uomo di circa 45 anni, ma non sappiamo se sia autoctono. Sotto il profilo genetico, l’aplotipo materno non esiste più: quel raro sottogruppo di Homo Sapiens si è estinto. Invece quello paterno è individuato in Sardegna o in Corsica: qualche antenato proveniva da lì. La ricostruzione digitale della sua immagine è verosimile: il teschio rivela che aveva quei tratti e i capelli erano marroni e ondulati».

«La predisposizione alle malattie cardiovascolari nonostante uno stile di vita molto più salutare del nostro: mangiava tanta carne perché il grasso forniva energia, ma camminava per ore quotidianamente. Eppure aveva placche di colesterolo e segni di arteriosclerosi nell’arteria addominale e nelle coronarie. Aveva abiti perfettamente cuciti e 61 tatuaggi sui meridiani dell’agopuntura: questo rivela una comunità organizzata in ruoli».

«La sua mummificazione deriva da un’azione combinata di congelamento ed essiccazione, ma cosa sia accaduto non è chiaro. Oscura anche la sua morte per emorragia dovuta alla ferita di una freccia tutt’ora conficcata nella spalla sinistra. Ha un livido sullo zigomo destro e una ferita sulla nuca. Ma chi lo ha ucciso? Perché? La lastra di Ötzi è uguale a quella di qualsiasi uomo e stomaco e intestino hanno fornito informazioni importanti, ma polmoni e cervello sono stati sottoposti solo a piccole biopsie e nascondono tanti misteri. Oscura anche la sua morte per emorragia dovuta alla ferita di una freccia tutt’ora conficcata nella spalla sinistra. Ha un livido sullo zigomo destro e una ferita sulla nuca". 


E ancora 

"Il corpo di Ötzi è stato rinvenuto nel 1991 sul ghiacciaio del Similaun, nelle Alpi Venoste, montagne al confine tra Austria e Italia, dopo essere rimasto sepolto nel ghiaccio per 5.300 anni. 

Lo studio ha utilizzato i marcatori del cromosoma Y che vengono passati di padre in figlio, per tracciare le migrazioni avvenute nel Neolitico che hanno portato l’agricoltura in Europa, passando per le Alpi. Ötzi apparteneva a un gruppo di cromosomi Y chiamato aplogruppo G tipico di popolazioni agricole radicate in Medio Oriente". 

~~~~~~~~~~~~~~~~~~


Personalissime considerazioni mie. 


Ötzi.. Otzieri.. Ozieri.. Cultura di Ozieri..

I nostri Antichi antenati conoscevano benissimo le dinamiche energetiche. Anche nelle decorazioni dei vasi di Ozieri ( 4000 aC), abbiamo visto la rappresentazione delle energie toroidali (i due triangoli uniti per il vertice), l'ho approfondito più volte. 

Questo nome non è arrivato a caso. 

È stato ispirato da una memoria ancestrale molto potente, come è tutta l'energia della nostra terra. 

Sono convintissima che i 61 tatuaggi trovati, non siano specificatamente tatuaggi, ma una sorta di Agopuntura primordiale, che passava per i meridiani energetici, o anche simbolismi tatuati a scopo terapeutico.

I 61 tatuaggi geometrici di Ötzi sono disposti a gruppi, principalmente in corrispondenza delle giunture. Forse una funzione di trattamento di disturbi come l’artrosi. 

O forse, come vedete, visto che ricorre il modulo a "3", tipico della nostra civiltà(  basta pensare alle tre cornici dei passaggi alchemici nelle Domus de Janas, simbolo di immortalità, di ciclicità reiterata) e la simbologia della croce, archetipo dell'Unione degli Opposti, viene da pensare che siano simboli legati più ad una ritualistica del Sacro, più che scopi prettamente terapeutici. 

La cultura di Ozieri, in ogni caso, è quella che meglio rappresenta, a livello grafico e artistico, questa dinamica energia toroidale degli Opposti  ( https://maldalchimia.blogspot.com/2021/10/ballu-tundu.html?m=0). 

Ne abbiamo traccia ovunque, nella nostra Antica Civiltà Sarda, di questa energia toroidale( https://maldalchimia.blogspot.com/2023/03/spirale-speculare-domus-di-oredda.html?m=0) 

Non mi sembra propriamente un caso...

L'agopuntura terapeutica o anche i tatuaggi, l'incisione dei simboli ( e 61 "tatuaggi", su un corpo, sono davvero tanti), mira al riequilibrio delle energie, e la nostra Antica Civiltà, è srmpre stata attentissima a questo equilibrio. 

È la koine'  concettuale e simbolica, archetipale, che fa da filo conduttore attraverso i secoli e i millenni, e vediamo ogni giorno, quali meraviglie produce. 


Tiziana Fenu 

©®Diritti intellettuali riservati 

Maldalchimia.blogspot.com

Uomo di Otzi







Nessun commento:

Posta un commento