Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

domenica, luglio 28, 2024

💙Simbologia alchemica Olimpiadi Parigi 2024

 Sui giochi olimpici, ancora prima che iniziassero, la mattina, tredici ore prima dell'esordio, ho scritto riguardo la simbologia fin troppo eloquente del berretto frigio rosso, legato soprattutto a Ba*al, e sull'analisi ghematrica dei numeri legati alle Olimpiadi, estremamente rivelatrice.

Potete trovare lo scritto nel mio blog( https://maldalchimia.blogspot.com/2024/07/olimpiadi-parigi-2024.html?m=0) o nella mia pagina( https://www.facebook.com/share/p/4npcXeAFNcsWjjvY/) 

Riprendo la mia personale analisi



Non ho resistito... 


La cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi, ha seguito lo schema delle fasi alchemiche, coadiuvato da Caronte, con doppia valenza di canicola estiva ( iniziata proprio il 26, come ho già approfondito, con la levata eliaca di Sirio) e traghettatore di anime lungo il fiume Senna. 

Nel fiume Senna, ci "perde la fede", l'anello nuziale l'atleta Gianmarco Tamberi. 

La parola Senna, Gianmarco Tamberi e anello, hanno in comune in particolare, in Ghematria, i numeri 5 /12/14

Il 5, Toro/stella a 5 punte/stella capovolta /Venere

12/Sacrificio/prova/Appeso 

12 come le fasi alchemiche complete, che corrispondono ai 12 segni zodiacali(calcinazione/congelazione/fissazione/soluzione/digestione/distillazione /sublimazione/separazione/creazione /fermentazione /moltiplicazione/proiezione) 

Tutto molto simbolico. 

Si è offerto l'oro/Horus al Nilo/Senna. 

Il 14 è trasmutazione, la Nun, ma anche Vesica Piscis, unione degli Opposti affinché la trasmutazione si compia 

Come i 14 pezzi di Osiride, il cui quattordicesimo, andò in offerta all'Ossirinco del Nilo, trasmutazione che attua Iside/Mercurio. 

La cerimonia si inaugura con la Lady Corvo. 

La Nigredo /Saturno /terra /corvo, putrefaziome

Lady Gaga vestita da corvo

Corvo, servitore di Apollo. 

Nigredo che è rappresentata anche dal simbolismo della decapitazione ( anche questa, andata in scena) 


Poi abbiamo lAbedo, acqua /purificazione/calcinazione/Cigno/femminile/primavera 

Celine Dion, vestita Dior. 

Dion/Dior

Forse non tutti sanno cosa sono i Dion

Da un mio scritto ( https://maldalchimia.blogspot.com/2020/11/credo-che-sia-sempre-piu-in-atto.html?m=0) 

"La matrice originaria del nostro DNA ha 12 filamenti di silicato, come umani angelici. Dodici stringhe che consentono viaggi ed esistenze interdimensionali senza deterioramento della forma biologica. 

Filamenti, che nella loro matrice originaria erano 24. 

Prima del cataclisma di Atlantide i 12 strati del DNA erano degli Stargate attivi in ogni dimensione, e questi si possono ricompattare e riattivare durante il processo di ascensione, per formare la matrice completa di silicato

E queste doppie forze di polarità,(12 basi magnetiche "Mion", codici femminili, e 12 basi elettriche "Dion") maschio e femmina,  sono progettate per sintetizzarsi e integrarsi spiritualmente all' interno  del corpo umano angelico, mentre si evolvono naturalmente sulla terra ascendente. Quindi, in ascensione,  si ripara e rigenera il DNA, attraverso i loro stessi stargate, trasmutando la propria coscienza fuori dal tempo e nel Punto zero, liberandosi dalla prigione e dal controllo mentale

Questi codici vettoriali ( un codice base "maschile/femminile", unito ad un codice di accelerazione) sono le basi dei nucleotidi del DNA originario

Ma solo 4 codici vettoriali sono stati attivati nella vita biologica umana dopo la ribellione dei luciferiani

Queste basi del DNA contengono un Fuoco, una banda di frequenza, di Coscienza, che si accresce nel campo morfogenetico globale planetario. Più aumentiamo le nostre frequenze, più attiviamo i nostri codici DNA atrofizzati, fino a diventare un' identità cosmica, al di fuori delle linee temporali, e dobbiamo essere in grado di rilasciare la registrazione miasmatica  e la cellula che abbiamo ereditato dai nostri genitori biologici"


Poi abbiamo la fase Citrinitas, la sublimazione in  oro. 

Sole /Apollo/Pavone, gallo/basilisco/dragone mercuriale

Basilisco =serpente drago aquila, legato proprio alla canicola estiva

Un richiamo anche alla figura alchemica dell'Abraxas

Terza esibizione: Aya Nakamura, affiancata dalla Guardia Repubblicana, tutti d'oro vestiti. 


La Fase Rubedo, trasforma l'oro in  fuoco. Mercurio/Cinabro/coagulazione. androgino/nozze alchemiche/Prometeo/Fenice. 

I due atleti che danno fuoco alla mongolfiera, gli ultimi due teodofori, Teddy Riner e Marie-José Pérec . 


La sottofase che va dalla fase Nigredo alla Rubedo, e che quindi abbraccia tutte le fasi, è il filo conduttore del blu alchemico, che Hillmann nei suoi studi ha analizzato molto bene. 

Il blu è la dimensione della profondità di ogni fase, ciò che agisce profondamente, è resta come dimensione osura ricca di significato. 

È intensità, è morte e rinascita, è regalità, è profondità, vetta e abisso, cielo e acque profonde. È malinconia, è voce del violoncello. 

Sarebbero le voci delle pietre di Pinuccio Sciola, se Hillmann le avesse ascoltate.

È richiamo ancestrale insondabile. 

Il blu che tutto racchiude 

Come un grande Uovo Cosmico, rappresentato in questa occasione, dalla matrona in blu, la DJ Barbara Butch, che indossa un copricapo con 7 raggi. 

La simbologia del 7, è nota e trasversale in ogni ambito. 

Mi preme sottolineare che 7 sono anche le Pleiadi, che fanno parte della Costellazione del Toro( e ritorna il Toro/Ba*al, protagonista) 

Che 7 sono i bracci della menorah ebraica ( ci vanno ad emulazione pesante, ma attenzione a non confondere sionismo ed ebraismo) 

Gli Egiziani contavano “sette braccia” del Nilo, e il 7 è il numero rappresentativo della costruzione della piramide a base quadrata con versanti triangolari.

I Greci (e non solo) associavano il 7 all’adorazione di Apollo, e 7 erano le corde della lira di quest’ultimo come le vacche sacre, mentre a Sparta dopo 7 giorni si dava nome ad un neonato.

7 erano i fanciulli e 7 le fanciulle inviate a Creta come pranzetto per il Minotauro( sempre Toro.. Il Toro sacrificato/sacrificale, come nei culti mitraici

L'icona principale del Mithraismo è la tauroctonia o scena dell'uccisione del toro; uccidendo il Toro celeste, Mithra ribadisce il suo potere sull'intero cosmo e consente al segno successivo, l'Ariete, di diventare Casa del Sole all'equinozio di primavera (ciò che accadeva nei due millenni prima di Gesù Cristo)

All'incirca nel III secolo, i culti popolari di Apollo e Mitra incominciarono a fondersi nel sincretismo romano e nella stessa epoca comparve il culto del Sol Invictus

I culti mitraici /apollinei, erano legati anche ai sacrifici umani. 

Riguardo Apollo, ne avevo già parlato in un mio scritto 

(https://maldalchimia.blogspot.com/2022/07/apollo_18.html?m=0

"La H di Helios/Apollo, la dice lunga sul quel fattore mercuriale, rappresentato dalla H(nella nostra scrittura prenuragico, protocanainica, la H è assimilata alla Tanit), che è di ambito femminile. Il Mercurio alchemicamente, ha un'energia femminile. Questo Helios è femminilizzato. Ha il copricapo a raggiera con 9 raggi, Archetipo 9, Teth, tanti quanti sono i mesi solari di una gestazione. Ha anche un accenno di Omega, come la Dea Hator(altra H), con i capelli disposti ad Omega, con quel ricciolo finale, sicuramente tutto un residuo di quella che era una primordiale divinità femminile. 

La testa coronata con 9 raggi(elemento femminile), unita alla simbologia fallica del "busto/corpo" di Apollo, esemplificato dal numero 1.

1+9> 19

Il 19 era, ed è, il simbolo del Sole, in qualsiasi civiltà. Ancora oggi, negli Arcani Maggiori dei Tarocchi, il XIX  è l'Arcano Maggiore del Sole. 

Spesso, Apollo, in ambito greco, viene rappresentato anche con 7 raggi, anch'esso simbolo femminile, poiché il 7 è legato ai cicli lunari

Ma di questa valenza androgina, che poi, per via del patricentrismo, è stata radicalizzata in maschile, nei cognomi Sardi, diventando "Puddu", piuttosto che "pudda", ne avevo già parlato in un mio post sul Basilisco, figura molta sentita nella nostra tradizione e cultura sarda

(https://maldalchimia.blogspot.com/2020/09/basilisco-e-il-mito-di-medusa-in.html?m=0) 

"Il basilisco, anche a livello esoterico, nonostante la sua fama di animale terrificante e temibile, è uno dei 5 importantissimi animali della fase alchemica di trasformazione, le cui uova sono covate dalla grande  gallina alchemica e queste cinque fasi alchemiche, con i relativi animali corrispondenti, rappresentano le trasformazioni a  cui siamo chiamati per  consentire l'evoluzione. 

Il corvo rappresenta la prima fase, la Nigredo,  dove si deve morire a se stessi, e dove si lavora con il fuoco

La seconda fase è l'Albedo, rappresentata dal cigno, una fase di purificazione e di grande quiete, prima della terza fase, la più importante, quella rappresentata dal basilisco, dove vi  è l'unione del principio attivo e recettivo, tra maschile e femminile, rappresentato da questo  essere metà uccello(gallo/maschile /solare) e metà serpente (femminile/lunare) 

Dove il gallo rappresenta la purezza 

Infatti nei tempi passati, tra i greci e latini,  il gallo bianco era  consacrato a Zeus e ad Apollo, simbolo della luce e della vita , il "gallo solare"  ( emblema solare nelle popolazioni dell'antica Asia) che si oppone al simbolo del serpente, il rettile dell'oscurità e della morte,

Il basilisco rappresenta la fase alchemica  più importante, quella dell'unione del  maschile e del femminile, della luce con le tenebre, del Sole e della luna"


Credo che il tutto sia stato un culto in onore del Sole, rappresentato fisicamente dalla matrona in blu, simbolo di tutte le fasi alchemiche, dell'Uovo cosmico, di quella fase blu che lega tutte le fasi alchemiche 

Il copricapo con 7 raggi, come nella simbologia di Apollo. Simbolo anche della fase dell'Albedo. 

Raggi, nei quali, nelle estremità, è ben presente la stella a 5 punte, con doppia lettura Toro/Baal e Venere/Toro. 

Ed è presente anche l'altro simbolo della falce di luna che accoglie il sole. 

Apollo e Artemide, simbolo lunare e di Mercurio, gemella di Apollo, figli di Poseidone, dio delle acque primordiali ( riferimento alle acque del Senna) 

Simbologia antichissima, ancestrale, che indica il raggiungimento della fase Rubedo

Le polarità opposte sole/luna, si uniscono, per creare il Mercurio dei filosofi. 

Acqua e Fuoco. 

Senna, e fuoco della mongolfiera, la quale è come un grembo alchemico, l'alambicco, riscaldato dalla fiammella. 

Uomo e donna collaborano per realizzare la pietra Filosofale, l'oro degli Alchimisti. 

Toro e Ariete, rappresentanti della primavera, custodiscono questo passaggio alchemico, che si deve svolgere in una dimensione di circolarità ( la fucina dove sta la mongolfiera), per gestire al meglio il processo creativo. 

Quando si è esibita Celine Dion, i fasci di luce, con la simbologia dei 5 cerchi olimpici, mi ha ricordato, letto chissà dove( faccio fatica a ricordare le fonti che si sedimentano nella mia dimensione emozionale) la simbologia delle 5 lenzuola stese, all'inizio della fase alchemica proprio dell'Albedo, delle gocce di rugiada, che l'uomo e la donna, raccolgono con cura e poi strizzano( il distillato), in un catino, simbolo di purezza, di nuova vita. 

Celine era vestita di rugiada, argentea , con un mantello anche lei. 

Se non sbaglio, c'è stata anche l'esibizione di un uomo mezzo nudo, il pseudo Dionisio, che io ho definito un "pseudo Puffo" 

Ma ora che ci penso, è azzurro, si come i Puffi( che hanno una simbologia alchemica), ma è azzurro come la simbologia lunare, come Shiva. 

Nelle fasi alchemiche è Efesto, sbilenco, in quanto zoppo, che regge un bambino in braccio, e che plasma la materia, e che deve dare vita al bambino. 

Processo che richiede 40 giorni

40 è il valore ghematrico dell'Archetipo Mem, le acque primordiali, il fiume Senna, in questo caso, e stava anche piovendo. 

Un numero importante per la Creazione di un qualcosa. 

La fase della distillazione offre come frutto alchemico, un fiore a sei petali( l'oro degli alchimisti) che indica l'unione degli Opposti, che viene offerto ad Apollo, vestito con la corazza di Ares, e con il copricapo del Sole( Efesto già ha ricevuto l'ampolla dei 4 temperamenti distillati, melanconici, flemmatico, collerico e sanguigno) 

Quindi abbiamo un bilanciamento luna-Efesto e oro degli alchimisti-Apollo. 

Si procede alla cottura a fuoco vivo, rappresentato dai due atleti che danno fuoco al bacile/grembo della mongolfiera, e si forma lo strato sublimato, il sale dell'armonia dell'universo, che fissa lo Spirito volatile dei tre elementi alchemici findamentali: zolfo( spirito-combustione), mercurio( anima-evaporazione) e sale( corpo) 

Quale elemento migliore della mongolfiera per rappresentare il Sale nel suo Spirito volatile? 

Anche la simbologia dell'Uovo Cosmico, l'uovo Filosofale, rimanda comunque al 5, alla Quintessenza dell'opera alchemica, perché ha 5 serpi intorno, e presenta il caduceo che gli è stato donato da Apollo stesso. 

Mi ha colpito, tra le svariate letture, il fatto che in molte rappresentazioni, questo complesso processo alchemico, che ho semplificato, l'uomo e la donna, Apollo e Artemide, a fine processo, vengono rappresentati raccolti in atteggiamento di preghiera intorno all*athanor alchemico, perché l'Opera non può essere compiuta se non si ha fede. 

La fede, appunto, data come pegno al "Nilo alchemico", al fiume Senna. 

L'Oro/Horus, che si crea proprio perché il quattordicesimo elemento, il fallo di Osiride è stato dato in offerta all'Ossirinco del Nilo, per rendere le acque fertili. 

Tutto il processo alchemico è molto più complesso, è ben descritto in testi alchemici importanti antichi, come il Mutus Liber, e ci sono altri passaggi, ma il messaggio di ciò che tentano sempre di fare, è ciò che l'umano tenta da sempre. 

Raggiungere l'equilibrio degli Opposti, che consente l'accesso ad una dimensione superiore, ad Ottave superiori, alla dimensione divina, emulando divinità pagane androgine, che rappresentano il Sole, come Apollo/Baal, e altri. 

Persino la canzone simbolo delle Olimpiadi, "Hello World", di Gwen Stefani, parla di "seguire il sole". 

Vanno per emulazione, diluendo e miscelando energie maschili e femminili, in ridicoli ibridi senza identità, senza nerbo, senza quintessenza. 

La dimensione divina non passa certo attraverso le drag Queen, o l'emulazione stentata e teatralizzata come il più infimo spettacolo da baraccone, di sacri processi alchemici, che possono solo emulare malamente, perché sono privi di autenticità, di verità, di frequenze alte. 

Non ci arriveranno mai. 

E noi, intanto, ce la ridiamo. 

Mi ero ripromessa di non scrivere più a riguardo, ma le cose, sono talmente evidenti, che mi diverto anche io, a svergognarli. 

Che si sappia, cosa tentano di fare, ogni volta, ad ogni occasione, in quel che vediamo, e in quel che ci tengono nascosto. 

Perché niente è mai come sembra. 

Ma alla fine, è sempre proprio come sembra. 

Ma, tra il "sembrare" ed "essere", c'è l'abisso. 


Tiziana Fenu 

©®Diritti intellettuali riservati 

Maldalchimia.blogspot.com 

Nell'immagine, distillazione della rugiada, con 5 teli, nella fase alchemica dell'Albedo, argentea. 

A destra, l'argentea Dion e i cinque elementi 

Simbologia alchemica Olimpiadi Parigi 2024





Nessun commento:

Posta un commento