Non è un semplice "atto di equilibrio" o un'ostentazione di chissà quali capacità.
È un equilibrio mercuriale. È molto simbolica questa immagine, perché presuppone una certa padronanza dell'alchimia trasmutativa, che avviene sempre nella dimensione materica, sessuale, Inanzittutto, in cui le due polarità, si incontrano, si complementano e si equilibrano, altrimenti lo scambio viene meno.
La simbologia della spada e della coppa, è della loro interazione
È una rappresentazione alchemica, estremamente simbolica, da parte di un simbolo iconografico, il satiro, che per antonomasia è dedito ai piaceri sessuali, ed è ancora più significativo, in quest'ottica
L'equilibrio tra le due polarità, condizione necessaria per assurgere alla dimensione divina
Tiziana Fenu
©®Diritti intellettuali riservati
Maldalchimia.blogspot.com
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~^
Atto di equilibrio
Satiro ubriaco che si diverte. Dettaglio da uno psykter a figure rosse della soffitta, ca. 500-490 a.C.
Inglese: nella mitologia greca, i satiri (in greco antico: Σάτυρι — - Sátyroi) sono una truppa di compagni maschi di Pan e Dioniso che vagava per boschi e montagne. Nella mitologia sono spesso associati al desiderio sessuale maschile e molti artisti li hanno ritratti con erezioni. I satiri acquisirono il loro aspetto simile a una capra attraverso una successiva conflazione con il Fauno Romano, uno spirito naturale spensierato di carattere simile. I satiri sono descritti come persone canaglie ma deboli di cuore — sovversive e pericolose, ma timide e codarde. Come creature dionisiache sono amanti del vino, donne e ragazzi, e sono pronti per ogni piacere fisico. Adorano ballare con le ninfe con cui sono ossessionate e che spesso inseguono.
https://commons.m.wikimedia.org/wiki/Satyrs_and_nymphs


Nessun commento:
Posta un commento