Da un post di Nuray Bilgili
( https://www.facebook.com/share/p/1BhQTY6PqR/)
TAMBURI SCIAMANA CENTRALE ASIATICA
Gli sciamani dominano in quattro direzioni e hanno una filosofia centralizzata. La dominazione 4 direzionale è la dominazione del mondo, che include le direzioni est, ovest, nord e sud. La definizione di dominio del mondo significa che si può comunicare spiritualmente con gli esseri terreni. Lo dice il segno più nell'appartamento. L'appartamento è legato al cielo. Lo sciamano conosce anche gli esseri celesti e può comunicare con loro. Pertanto, il segno Flat e Plus simboleggiano l'universo insieme. Questo segno è delle lettere runica turche. ed è letto come DIO. Dualità e duali contraddizioni esprimono la legge. Nuray sapiente
~~~~~~~~~~~~~~~~~
Mie considerazioni personali.
La croce nel cerchio, un simbolo archetipale, ancora presente nella nostra Antica Civiltà Sarda, portato come simbolo, ancora nel nostro Carnevale Sardo( seconda immagine)
Da un passo del mio approfondimento a riguardo
( https://maldalchimia.blogspot.com/2021/01/la-simbologia-della-croce-nel-cerchio.html?m=0)
"Questi due simboli, croce dentro il cerchio, e lazzo, durante i Carnevali, rappresentano il simbolo del l'immortalità .
L' Elisir, come veniva chiamato dai grandi Alchimisti, quello che risveglia le Coscienze.
Il passaggio stretto, necessario
La cruna
Sa crua
Sa cruxi( la croce, in sardo)
La cruna come il lazzo, "sa soha", messo addosso all'iniziato, al Mamuthone, per arrivare ad una consapevolezza, che integri in sé tutti gli opposti, uomo e divino, umano e animale, e si diventi Maestri di sé stessi, Maestri solarizzati.
Infatti l'Arcano Maggiore 19, è rappresentato dal Sole.
Il Verbo che si rivela attraverso la luce, dove gli Opposti sono Sinergia Creatrice, perché anche l' ombra è necessaria per rivelare la luce.
Nelle rune questo Archetipo è rappresentato dalla Runa Sowilo, che è la Runa che rende manifesto, come fa il Sole, ciò che è protetto dall'oscurita'
[...] La croce dentro il cerchio, rappresenta la Croce della vita che riesce sempre a quadrare dentro il cerchio, e che "puntellando" i quattro cicli di vita rappresentati dai quattro passaggi stagionali (equinozi e solstizi) riesce a veicolare l'essenza stessa della vita nella forma.
Così abbiamo, un solstizio invernale, che rappresenta la mezzanotte e il nord.
L'equinozio di primavera, che rappresenta l'alba e l'est.
Il solstizio estivo, che rappresenta il mezzogiorno e il sud.
L'equinozio d'autunno, che rappresenta il tramonto e l'ovest.
"Il solstizio è l'inversione di marcia del sole al punto più basso dell'inverno, e al punto più alto dell'estate.
Mentre i due equinozi (primavera e autunno), essendo i due punti di intersezione dell'equatore con l'ellittica, dividono l'anno a metà, con un uguale opporsi della notte al giorno
Questi 4 punti cardinali all'orizzonte sul cerchio corrispondono ad un qualsiasi ciclo, giornaliero, annuale, o più grande
Convogliano tutti nell' eterno presente, al centro"
Notate come, in questo tamburo sciamanico, le decorazioni a ventaglio, esterne siano simmetricamente uguali, in coppia.
La forma del tamburo è ovale, nella forma più schiacciata, le decorazioni, a ventaglio, sono in due moduli di 6, mentre nella forma più allungata sono in moduli di 7.
Magari i primi, indicano i periodi solstiziali, e i secondi, i periodi equinoziali, perché sappiamo che è nel periodo equinoziale primaverile, che i 7 pianeti sono allineati, come nel nostro labirinto di Benettutti, a 7 percorsi.
Un periodo favorevole alla nascita e rinascita ( https://maldalchimia.blogspot.com/2021/08/il-labirinto-e-jana.html?m=0) tanto che la Pasqua di rinascita, si celebra ancora oggi durante l'equinozio di primavera.
Tiziana Fenu
©®Diritti intellettuali riservati
Maldalchimia.blogspot.com
La croce nel cerchio/tamburo sciamanico



Nessun commento:
Posta un commento