Statuina nubiana risalente al 3500 aC, ritrovata ad Amarna (comunemente, ma meno correttamente noto come Tell el-Amarna), che è il nome moderno della località dove sorgeva Akhetaton, la città egizia fondata dal faraone Akhenaton come capitale delle Due Terre.
Interessanti particolari, in questa statuina, che rappresenta la gestazione.
La zona del bacino è accompagnata da due moduli di solchi, entrambi in numero di 7, che rimanda chiaramente alla ciclicità lunare, e quindi femminile.
Sulle cosce, abbiamo due moduli di incisioni, nelle due direzioni diverse, che differiscono anche di numero.
Sulla coscia sinistra abbiamo un modulo di 7 trattini, mentre sulla coscia sinistra, abbiamo un modulo di 8 trattini.
Questo potrebbe essere un simbolismo lunisolare.
Il 7 legato al ciclo lunare, sul lato del Femminino, il sinistro, e il numero 8 legato il ciclo solare, Mascolino, anche se non si riferisce specificatamente al ciclo solare, c'è stata comunque, una voluta differenziazione, quasi ad indicare la sinergia delle due polarità che agiscono per la Creazione.
Insieme, 7 e 8, formano un 15, che è il numero che rappresenta la Fertilità. Il quindicesimo giorno del ciclo lunare e femminile, veniva onorato e celebrato come il giorno della fertilità
C'è comunque anche la presenza del simbolismo del Mascolino, come i due tratti al di sotto della gola, che sembrano un richiamo all'elemento Fuoco, al triangolo con il vertice verso l'alto, del Mascolino
Anche i 6 moduli di incisioni diagonali, tutte nello stesso verso, intorno all'ombelico, sui fianchi del torace e sul petto, sembrerebbero in numero di 9, quanto i mesi solari gestazionali.
6 e 9, la sinergia gestazionale, esemplificata dal glifo dei Pesci, segno d'acqua dalla duplice sinergia energetica.
6 x 9, fa 54, quindi ancora un 9.
Gli altri due segni in verticale, sempre sulle cosce, a zig zag, indicano l'elemento acqua, legato alla dimensione amniotica della gestazione, con la quale ci si connette con Madre Terra.
Tiziana Fenu
©®Diritti intellettuali riservati
Maldalchimia.blogspot.com


Nessun commento:
Posta un commento