Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

venerdì, dicembre 17, 2021

💛Domus de Janas Tonara, barca solare

 Da un post in una pagina

https://www.facebook.com/groups/808890316595237/permalink/1089865081831091/


"Focolare della domus de janas di Is Forreddos - Tonara (NU), nel complesso archeologico di Martì. 


"Domus de Janas nella tentative list UNESCO". 


Cesimsardegna.com

@sardegna_turistica

Sardegnaturisticatv.it"


~~~~~

Osservate... Ho capovolto l'immagine.

Perché sono visionaria, e le cose le osservo da ogni punto di vista e angolatura.

Barca solare egizia che trasporta il Sole.

Una Domus che ha un ingresso come la Sacra Barca solare egizia che trasporta il Sole.

Sole fertilizzante che consente la rinascita 

Il quadrato degli ingressi delle Domus de Janas, rappresenta la terra, il grembo, come già avevo scritto mesi fa(https://maldalchimia.blogspot.com/2021/02/gli-ingressi-quadrati-delle-domus-de.html), e questa particolare conformazione, non può essere a caso, è uguale alla conformazione della barca solare egizia, stilizzata.

Era la barca che trasportava da Oriente a Occidente, Ra, il dio Sole, durante il percorso diurno.

A conferma che possa trattarsi di una rappresentazione simbolica della barca solare egizia, di cui le Domus sono ancestrali precursori, visto che veicolano il tragitto di rinascita per l'aldilà, con il sole che entra nel simbolico condotto vaginale quadrato di Madre Terra, è quella coppella inusuale, che non ha i tre bordi come le tre cornici delle porte, o come, per esempio, la coppella nella Domus s'Incantu di Putifigari, ma ha, come il glifo egizio del sole, una circonferenza centrale, e una esterna. Un punto con un cerchio intorno..

Ecco.. E le barche solari della Domus de Janas di Montessu, a Villaperuccio?

... Millenni prima della civiltà egizia..

Sottolineo, perché mi è stato chiesto, perché rappresentarla al contrario.

Non è al contrario, l'ho capovolta io per farvi capire. Per chi è dentro la Domus, dentro il grembo, il verso risulta nel giusto modo, con il glifo del sole davanti, o sulla testa che sia. 


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com

Domus de janas Tonara, barca solare











Nessun commento:

Posta un commento