Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

mercoledì, febbraio 16, 2022

💚Brocca cipriota con cicogna

 Splendida brocca in terracotta appartenente al periodo "Cipro-arcaico" I, datato al  750–600 a.C, "cultura cipriota, con altezza di 26,4 cm( linea di credito: Collezione Cesnola, acquistata in abbonamento, 1874–76). Esposto al Met Museum di New York. 

La decorazione presenta dei simbolismi interessanti. 

Inanzittutto la rappresentazione dell'uccello che presenta un becco lungo, tipico degli uccelli d'acqua, come le cicogne, perché il becco lungo, consente, insieme alle lunghe zampe, di catturare i pesci, sui quali si basa la loro alimentazione, anche se ci sono uccelli dal lungo becco, come i colibrì, che si nutrono del nettare dei fiori, o uccelli che hanno abitudini arbicole, il cui becco lungo consente loro di staccare la corteccia o introdurre il becco nelle cavità dei rami. 

In questo caso si tratta della rappresentazione di un uccello d'acqua, che potrebbe essere proprio la cicogna, perché presenta degli elementi che fanno pensare alla complementarietà tra gli opposti, e quindi alla creazione, all'atto della nascita, del quale, la cicogna è un elegante simbolo, visto che "porta i bambini", come dice la tradizione popolare. 

Nella rappresentazione grafica di questa cicogna, è implementata anche la rappresentazione di un pesce, come se fosse parte del suo corpo, poi ripresa singolarmente, sul lato destro. 

Perché il pesce rappresenta sia l'elemento "acqua", ma anche  l'elemento che è tipico della cicogna, che è un uccello di terra, di acqua e di aria, e che quindi, ingloba in sé, anche l'elemento acqua rappresentato proprio dal pesce. 

Sagoma del pesce, che è posizionata proprio nel ventre dell'uccello, nel grembo, dove nel simbolico "liquido amniotico", si manifesta la creazione. 

Infatti il pesce, ha una doppia simbologia.

Con la sua forma ad ogiva,  rappresenta anche il "pesce/mandorla mistica" della Vesica Piscis, l'unione degli Opposti, evidente soprattutto nel pesce singolo. 

Il pesce invece, implementato nel ventre della cicogna, presenta una decorazione con due moduli a semicerchi concentrici, poggiato su un modulo orizzontale, e, tutti e tre i moduli, hanno una serie di 6 tratti ciascuno, a rappresentare il sei, che simboleggia la Coppia alchemica, l'unione degli Opposti. 

Unione degli Opposti, necessaria alla Creazione, alla Nascita, ma anche alla Rinascita. 

Perché di Rinascita parla questa brocca. 

È infatti presente la simbologia numerica del 7, legata alle Pleiadi, che fanno parte della costellazione del Toro, che erano considerate luogo di nascita stellare, e luogo astrale di tappa ultima, insieme ad Aldebaran(l'occhio rosso del Toro), lungo l'asse "Sirio/cintura di Orione/ Aldebaran-Pleiadi"(lungo la Via Lattea), come ho scritto tante volte sull'altra mia pagina JanaSophia, per la rinascita dopo la morte. 

Vi è infatti la simbologia di una traiettoria con sette piccoli simboli, quasi una freccia, accompagnata da due simboli per lato, che hanno una doppia valenza, astrale e solare. 

Sto parlando delle due svastiche, che rappresentano sia la svastica solare, con il suo percorso destroso di creazione, di nascita, appunto, ma anche il ruotare dell'Orsa minore, intorno alla stella Polare. 

Anche l'Orsa minore ha sette stelle, e presenta un moto destroso, come la svastica solare. 

Due simbologie che si sovrappongono,  perché, sia che si parli di Sole, o che si parli di Orsa minore con la sua Polaris, sempre di stelle si tratta. 

L'una che illumina il giorno, le altre, che illuminano la notte. 

Complementari, nella finalità comune, di fare luce nel cammino terreno dell'uomo, e nei suoi spostamenti, indicandogli i punti cardinali principali, il Nord della stella polare, l'est e l'ovest dell'alba e del tramonto del sole. 

Sette occhielli, a forma di pesce( ancora Vesica Piscis, sinergia necessaria alla "nascita/rinascita") sono rappresentati sul lato superiore, e sette sono le decorazioni sul dorso del pesce. 

Sul dorso della cicogna, invece, è presente una decorazione circolare, su un supporto, con tre cerchi concentrici, che rimandano alla simbologia triadica, creativa, della "nascita/morte/rinascita". 

Mentre, in quella che sembrerebbe un'ala sollevata, è presente una decorazione, quasi con due "ingressi ad arco" ravvicinati. 

Probabilmente, l'ingresso terreno, e l'ingresso celeste dopo la morte fisica. 

Il color ocra, che viene usato in queste decorazioni, rimanda alla Fertilità del sangue mestruale, simbolicamente coadiuvante alla rinascita, ad una nuova vita, e, se notate, viene usato in tre punti simbolici strategici: nel ventre della cicogna, nel pesce sulla destra, nella conformazione a triangolo(la triade creativa) della pinna della parte terminale del pesce, nei due "ingressi ad arco" nell'ala della cicogna, e nei 7 "pallini" sulla "pinna" dorsale del pesce. 

Un vaso meraviglioso, stupendo, per fattura e per simbologia. 


Tiziana Fenu 

©®Diritti intellettuali riservati 

Maldalchimia.blogspot.com

Brocca cipriota con cicogna



Nessun commento:

Posta un commento