Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

venerdì, aprile 21, 2023

💙Orsa

Notte tra il 5 e il 6 aprile, uccisione di Andrea Papi da parte dell'orsa Jj4. 

Non era un runner che si stava allenando, visto che indosso portava un pesante cappotto, ma un fotografo amatoriale, che forse si è spinto troppo oltre i confini consentiti da una madre che cerca solo di proteggere i suoi piccoli e il suo territorio. 

Così come in natura, in primis tra gli umani, deve essere, così come i Sacri Animali ci insegnano. 

E la figura dell'Orsa, è sicuramente un Archetipo Sacro, in ogni antica civiltà, che affonda le radici nella sua "trasposizione" astrologica, nella costellazione dell'Orsa Maggiore. 

Osserviamo le date di quest'ultimo periodo, e la data del triste epilogo, avvenuto in modo accidentale. 

Una reazione istintiva, ad un'azione, probabilmente, molto azzardata. 

-21 Marzo Luna Nuova in Ariete, Sacro Archetipo Ebraico Mem, acqua, la Madre archetipale, e Arcano Maggiore XIII della Morte. 

-6 Aprile, Luna Piena in Bilancia Archetipo Phe, espansione e Arcano Maggiore XVII della Stella, rappresentato con 7 stelle. 

-12 aprile, Mercoledì, Luna calante in Capricorno, sacro Archetipo Ebraico 14, Nun, trasformazione, con Arcano Maggiore la Temperanza 

-20 Aprile Luna Nuova in Ariete, dinuovo Archetipo Mem, e Arcano della Morte

-Beltane, primo Maggio, dinuovo Archetipo Mem e Arcano Maggiore della Morte

-5 maggio Luna Piena,  dinuovo Archetipo Mem e Arcano della Morte. 

Il 12 aprile giorno del funerale di Andrea Papi, si pone a distanza di 22 giorni a partire dal 21 marzo, e 23 giorni fino alla luna piena del 5 maggio. 

22 giorni +1

Giorno che celebra la trasmutazione alchemica,  con Archetipo Nun, a cui la collettività partecipa. 

Quasi esattamente a metà tra i due Archetipi  e Arcani Uguali, Mem e Morte, e due lunazioni, novilunio e plenilunio, che hanno l'energia del Fuoco( Ariete) e dell'acqua (Scorpione). 

Un battesimo del Fuoco e dell'Acqua. 

Un'iniziazione. 

Il 22 è l'Archetipo Tau, colui che ha ricevuto il sigillo dell'Iniziato, che è rappresentato proprio dal Capricorno, il segno che governava il giorno dell'accaduto, il grande Iniziato, colui che ascende la vetta, i 7 percorsi, le 7 stelle dell'Orsa Maggiore, per raggiungere la vetta, la fine del percorso, il Nord, la stella Polare, l'asse del mondo. 

Capricorno che governa i solstizi, insieme al Cancro, segno d'acqua, quindi legato all'Archetipo Mem, così presente in queste date, mentre Ariete e Bilancia, presenti anch'essi nelle lunazioni di queste date, sono legati agli Equinozi. 

Un Capricorno, che in modo allegorico e metaforico, deve compiere il percorso del Sole, per squarciare le tenebre del suo buio interiore, favorito dalla mancanza di conoscenza ( il ragazzo ha agito senza discernimento, senza consapevolezza), per acquisire la conoscenza del percorso iniziatico, rappresentato, simbolicamente dalle 7 stelle dell'Orsa Maggiore. 

Il Capricorno è un segno di terra, conosce bene il valore, la sacralità di questa dimensione. 

Il ragazzo si è mosso in una energia di terra, che per inesperienza, non ha saputo rispettare. 

È stata la prova estrema, il passaggio "necessario", la Morte metaforica e, purtroppo anche fisica, affinché questa Sacra dimensione venisse rispettata, con una prova, estrema, da Iniziato. 

I sacri confini non si infrangono. 

Perché c'è un'antica alleanza che lega a doppio nodo, anche certe particolari Geometrie sacre, architettoniche, astrali, energetiche, che tengono insieme tutto il sistema solare. 

Inficiarle, squilibrarle, significa fare i conti con la non conoscenza, con l'inesperienza, e a volte, il prezzo da pagare è anche questo, che rientra comunque, in un disegno più ampio, universale, per chi vuole leggere oltre. 

Esotericamente, c'è un significato molto particolare per questo accadimento, che per quanto abbia avuto un triste epilogo, con la morte del giovane, ha in sé, un Metalinguaggio estremamente simbolico e particolare, come lo è questo periodo, come abbiamo visto dal mio ultimo scritto, in cui ci sono rimandi archetipali e lunazioni sotto lo stesso segno. 

L'orso è Inanzittutto un potente Animale lunare, archetipale.

Un potentissimo Animale Totem. 

I Siberiani e gli Inuit dell'Alaska dicono che appartiene alla Luna perché scompare in inverno e riappare in primavera come il ciclo vegetale, che dalla Luna è regolato.

Anche nell'antica Grecia l'Orsa era animale sacro ad Artemide, dea vergine della Luna, cacciatrice solitaria, protettrice della fauna selvatica.

L'Orso proviene dalle caverne della Terra, quindi appartiene all'ovest, direzione del sole che scende nella terra, il periodo che corrisponde a quello del Capricorno. 

Astrologicamente, l'Orsa Maggiore, il Carro dei cieli, guida tutto il Sistema Solare. 

I segni coinvolti in questo periodo, sono Ariete e Bilancia. 

In particolare la Bilancia, che ha traguardato la Luna Piena del 6 aprile, 12 giorni prima dell'accaduto. 

Ariete, Bilancia e Sole, rappresentano, a livello astrale, l’Orsa Maggiore. 

È una triangolazione in cui questa energia si concentra nell'Iniziato, e che lo pone nella giusta energia per percorrere coscientemente la Via Iniziatica. 

È quidato dall'Ariete, il segno della svolta, degli Inizi, con impeto da Eroe arietino, bilanciato dalla Bilancia, che lo svincola definitivamente dagli Opposti e lo riporta alla sua natura androgina, integra, senza separazioni. 

Guardate il glifo dell'Ariete al contrario, sembra una bilancia. 

Il vero significato dell'Essere, si conosce trascendendo questa esperienza di dualità, nel Capricorno, che ha in sé due nature, quella dell'acqua (archetipo Mem, presente in tutte queste date, l'acqua amniotica in cui avviene la trasformazione, la Nun del giorno della morte del ragazzo) e quella della terra, la terra, la Madre Terra in cui si è mossa la vicenda, così visceralmente rappresentata dall'Orsa che difende i suoi piccoli, la sua terra, il suo tempio, il suo territorio. 

L'Orsa Maggiore, esotericamente, è collegata, attraverso il suo fuoco primario Merak(  le due stelle principali, Merak e Dubhe, sono opposte alla coda, si trovano difatti in cima a quello che si può definire il “quadrato” dell’Orsa Maggiore) , che rappresenta la testa, la punta avanzata del nostro Sistema solare, e dei Sette di cui fa parte, come fonti cosmiche di energia, proprio al segno dell'Ariete, il Segno degli Inizi per l’evoluzione della coscienza. 

È come, se quel 12 aprile, ventiduesimo giorno, al centro, tra un polo e l'altro, tra una Luna Nuova e una Luna Piena, entrambe In Mem, nel grembo amniotico di nascita e Morte ( l'Arcano Maggiore), ci fosse stato un passaggio iniziatico importante.

La fine di un percorso terreno iniziatico, finito con il sigillo divino della Tau ( Archetipo 22), che ha portato in sé una certa Giustizia ( la Tau, formata dalla Nun e dalla Dalet, significa Giudice). 

Una Giustizia contemplata e rispettata da un Ordine Universale, più alto e spirituale degli stessi esseri umani, che a noi, può sembrare crudele e ingiusto, ma in un' ottica animica-animale, è perfettamente equilibrata. 

Dove si porta squilibrio per mano umana, la Natura, l'universo, come può, cerca di riportare equilibrio. 

Perché così è stato creato. 

Nell'energia dell'equilibrio, della bilancia, della Temperanza. 

Dove tutto si trasforma e niente va perso. 

Perché l'Universo non ama gli sprechi. 

Tutto fa sempre parte di un disegno più vasto, perfetto, creato con estrema accuratezza, perché fa parte di quel Logos della Geometria Sacra di cui anche noi Umani facciamo parte, se solo lasciassimo che questa nostra dimensione sacrale, non venga inficiata da ulteriori incrostazioni, sociali, culturali, egoiche. 

La Geometria Architettonica, a livello di date, numeri, lunazioni,  eclissi, che è stata potentissima, segni e Archetipi, nella quale si è sviluppata questa vicenda, ha una sua intriseca perfezione, riflesso della perfezione astrale, divina, astrologica, esoterica. 

Magari è difficile, comprenderlo. 

Ma è così.

L'Anima sa e capisce. 

Lo ha dimostrato quel cuore di mamma, che, nonostante la lacerazione per la perdita, ha chiesto che venga salvata la mamma di quei cuccioli, che lei per prima, avrebbe protetto. 

E quanta Bellezza, in questo Amore immenso. 


Tiziana Fenu 

©®Diritti intellettuali riservati 

Maldalchimia.blogspot.com

Orsa



Nessun commento:

Posta un commento