Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

venerdì, giugno 10, 2022

💛Chakana Domus di Ossi

 Nella necropoli di Noeddale, nella Domus de Jana di Ossi, in provincia di Sassari, vi sono simbologie interessanti, e tra esse, ha attirato la mia attenzione questa, rappresentata  nella pagina Nero Argento

http://www.neroargento.com/page_galle/noeddale_gallery.htm

Avevo già avuto modo di parlare della Domus di Mes'e Montes, sempre nella stessa zona, indicandola come una vera e propria "sala della Natività", con una primordiale Sheela Na Gig

(https://maldalchimia.blogspot.com/2020/12/perche-il-nostro-presepe-in-sardegna-lo.html?m=0), e un primo nucleo triadico simbolico della creazione, oltre che presentare due arche sovrapposte che trasportano un tronco cono, un nuraghe, simbolo di quella manifestazione divina solare, lunare, androgina, alla quale è andata tutta la dedizione dei nostri costruttori.

In questa Domus di Noeddale, spicca un simbolo antichissimo, probabilmente la versione primordiale di quella che in ambito peruviano, viene definita la Chakana, di cui, la forma più antica, è stata individuata  nel tempio pre-Inca nel nord del Perù, nel complesso archeologico di Ventarrón , appartenente al sito archeologico omonimo,  risalente al 2000 aC

La nostra Domus de Jana risale ad un periodo risalente al neolitico recente, dicono, quindi siamo intorno al 3400 circa, se non molto prima. 

Quindi una primordiale Chakana, così come il primordiale serpente piumato di Mamoiada, del quale ho già parlato(https://maldalchimia.blogspot.com/2021/10/il-monolite-di-mamoiada.html?m=0), non si trova in Perù, ma qui in Sardegna. 

La Chakana, così come si è evoluta, evidentemente, rappresenta la “Costellazione Madre dei Popoli Originari Andini”. Nelle lingue locali il verbo “chakay” indica “attraversare” e “na” è un suffisso che indica “che si deve” e quindi “chacana” diventa: “ciò che si deve attraversare”, ovvero il ponte.

Secondo un’altra interpretazione, “chaka” = attraversamento, “hanaq” = superiore e quindi chacana = attraversamento verso il mondo superiore, che corrisponde proprio al significato simbolico delle nostre Domus de Janas, che non erano propriamente tombe, in senso stretto, ma luoghi alchemici di passaggi multidimensionali e luoghi di guarigione. 

In lingua aymara viene definita “Pusi Wara”, ovvero “quattro stelle” e corrisponde a quella che ora è stata ribatezzata “Cruz del Sur”. Per estensione, vengono denominati “chacana” anche i segni scalonati, a partire dalla “Croce Scalonata Andina”.. 

Qui in Sardegna, abbiamo un'intera ziggurat, l'altare di Monte d'Accoddi, nella Nurra, risalente a 5000 anni fa, che riproduce la costellazione della Croce del Nord, la costellazione del Cigno, che in quel periodo( oggi non è più visibile per via della precessione degli equinozi) era in direzione nord 

La Chakana è interessante, perché vi è una proporzione Sacra tra i bracci della stessa croce, che adesso non mi dilungo a spiegare, ma che hanno avuto la funzione di coordinate, attraverso studi geodesici, di importanti centri rituali e cerimoniali nei punti di intersezione delle rette del quadrato, con le rispettive circonferenze. 

Nella Chakana, la croce è formata da 4 scaloni, con tre gradini superiori ed esterni e due inferiori ed interni. 

Quelli superiori esterni, rappresentano  il mondo ideale. 

Gli scaloni inferiori ed interni, rappresentano il mondo reale

Nel primo scalone vi è il creatore del cielo e della terra, nel secondo, la divinità solare nel terzo, le divinità protettrici. 

C'è tutta una simbologia precisa e approfondita riguardo questi scaloni e gradini, che adesso sorvolo, perché ciò che mi interessa è la rappresentazione, la prima rappresentazione "base" della Chakana, perché questa nella Domus lo è a tutti gli effetti. 

Tre gradoni, la metà di quella che poi si è evoluta come Chakana, e che rappresenta il mondo ideale, per usare un termine usato per questo simbolo. Il mondo ultraterreno. 

La Chakana, rappresenta, come vedete dalle immagini, nella sua direzione Nord Ovest, una via di mezzo tra luna e sole, Madre e Padre celesti, i due poli energetici nell'elemento trasmutante fuoco, sulla destra, che si affianca, sulla sinistra, all'elemento Terra. 

L'ovest è traguardato dall'elemento Sole, all'apice della gradinata, come si vede dal disegno. Ed è proprio l'elemento Sole, ad essere così importante, nella nostra Antica Civiltà Sarda, quello che consente, fertilizzando e ingravidando la terra e l'acqua, la rinascita. Avevo già sottolineato come le nostre Domus de Janas, siano per lo più orientate ad ovest, verso il solstizio invernale, e ad est, solstizio estivo. 

Guardate come il rettangolo al di sotto della  nostra chakana  nella Domus, sia perfettamente allineato con il quadrato, con l'ingresso che rappresenta Madre Terra, perché il sole, quando entra, nel suo solstizio invernale, entra nel passaggio uterino della terra( infatti la parte superiore della Chakana è rappresentata dalla terra e dal fuoco, con il Sole all'apice, al solstizio invernale, e poi oltrepassa il rettangolo, che indica le due polarità in sinergia. 

La parte inferiore della Chakana non è rappresentata, quella che rappresenta l'acqua e l'aria, perché rappresenta il liquido amniotico sotterraneo, lunare, dove avviene la trasmutazione in aria, in spirito. 

E la linea energetica che funge da vettore, passa, dall'elemento fuoco(nord-ovest), all'elemento acqua, che lavorano sempre in sinergia. 

Sono sicura, che andando a verificare l'orientamento dell'ingresso,, allineato alla chakana sulla parete, su questa linea, nord-ovest, sud-est, si possono trovare altre coordinate interessanti. 

La Sardegna, con i suoi oltre gli 8000 nuraghi, le Domus, le tombe dei Giganti, forma un fitto reticolo di energia orgonica, elettromagnetica. Sono tutti luoghi catalizzatori di energia 

È ovvio, che il Sole, qui, come è rappresentato nella Chakana, sia all'apice dei gradini. Perché è una rinascita dopo la morte, non una nascita ad est, ma una rinascita nell'altra dimensione, dove sulla dimensione terra, si muore, si tramonta. 

Ho sottolineato più volte, questa funzione di "Matrice", della nostra terra. 

Ciò che si è sviluppato nelle altre civiltà, qui nasce come Matrice, secoli, millenni prima. Come ho sottolineato tante volte, in più occasioni. 

La Chakana è ancora da sondare bene, ma già molti elementi corrispondono ad una primordiale rappresentazione, 

Particolare il soffitto di questa Domus che sembra quasi un'arca capovolta. 

Un primordiale traghetto di Caronte per le Anime che oltrepassavano il mondo dei vivi, al di là dell'Ade? 

Arca, deriva da "arga", sanscrito, che significa "vagina". 

Un'Arca Cosmica. Una vagina, un ventre cosmico, di rinascita in un'altra dimensione. 

Forse il soffitto potrebbe anche essere la rappresentazione dell'Arca. 

Tanto ancora da scoprire, ma le similitudini, sono molto eloquenti.

E se ci pensiamo, la parola chakana, nella radice "chaka-", somiglia alla parola chakra.

Tre gradini laterali, per lato, e uno centrale, il settimo, la Corona. Un percorso iniziatico a "7", come i 7 percorsi del labirinto di Benettutti..

7 sommato a 7, fa 14, un ciclo lunare tra la Luna Piena e la Luna Nuova..

Il ciclo della Vita.. 


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com

Chakana Domus di Ossi







 



Nessun commento:

Posta un commento