Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

venerdì, giugno 10, 2022

💛Scarabeo Canarie

 Da un post in una pagina nella quale trovo sempre similitudini con la nostra Antica Civiltà Sarda 

(https://www.facebook.com/groups/405731116945426/permalink/1141721593346371/) 

La pagina si occupa di archeoastronomia nelle isole Canarie. 

Isole che avevo già menzionato, sia a proposito delle pintadere, simili alle nostre( https://maldalchimia.blogspot.com/2020/04/la-pintadera-sarda-e-un-ancestrale.html?m=0), sia a riguardo dei Guanci, gli antichi abitanti Giganti, Atlantidei, delle isole Canarie (https://maldalchimia.blogspot.com/2021/10/guanci-sardegna.html?m=0) 

La didascalia di questo post, riguardo questo bellissimo petroglifo, dice 

"Antica simbologia dello scarabeo che trasporta il sole, poi evoluto nell'antico Egitto" 


A me sembra un simbolo lunare.

7 tacche centrali,, come i 7 giorni di ogni fase lunare, e 3 ovali concentrici, simbolo di nascita/morte /rinascita, attributo lunare del Femminino, nella sua ciclicità.

Ma se consideriamo che il primo scarabeo psicopompo è rappresentato dalla dea Madre Sarda di Cabras, perché veniva deposta nella mano sinistra del defunto, 3500 anni prima dello scarabeo egizio, di cui porta le fattezze, è normale che questo sia un simbolo lunare e femminile, perché lo psicopompo per l'altra dimensione è femminile.

I 7 segmenti paralleli, sembrano ricordare i 7 percorsi del labirinto di Benettutti, qui in Sardegna. 

Ma il Labirinto è Jana, è via per la rinascita. 

Sono i 7 pianeti allineati lungo la linea di Orione, lungo la via Lattea, all'equinozio di Primavera. 

Sono i 7 percorsi dei chakra, della Kundalini. 

Un percorso iniziatico che inizia quando lo Spirito Divino, prende forma nrl Femminino, e diventa Shekinah, parola ebraica che significa manifestazione, e nella materia, nella terra, si manifesta con i 7 chakra, che devono essere allineati, come i 7 percorsi del labirinto di Benettutti, come questi 7 segmenti allineati, per consentire, ciclicamente, la rinascita continua, lunare, che nasce, muore e rinasce. 

Quello sopra non credo sia il sole. 

Il sole viene rappresentato di solito con un punto con un solo cerchio intorno. 

Invece questo presenta, anch'esso, tre cerchi concentrici, simbologia ciclica di nascita, morte e rinascita, come le fasi lunari, come la capacità femminile, di dare la vita, di dare la morte ad un ovulo non fecondato, di far rinascere, come fece Iside con Osiride, e tutte quelle icone femminili della storia dell'umanità, che governano il mondo dei vivi e il mondo dei morti. 

Anche il  Labirinto  dai 7 percorsi, che riporta i  7 segmenti paralleli  di questo petroglifo, è Jana, e hanno lasciato un segno anche nelle Canarie, che era abitata dai Guanci, dai Giganti, che qui in Sardegna è argomento tabù, impregnato di negazionismo, e di chissà quali timori che lasciano interdetti. 

Il Labirinto è Femminino, è un portale, è arca che trasporta.

Lo scarabeo è Femminile, è Sacra Madre Sarda(https://maldalchimia.blogspot.com/2021/03/lo-scarabeo-umanoide-egizio-khepri-e-la.html?m=0)


"La Jana è costruita a somiglianza di un labirinto cretese ma è solo una somiglianza: la Jana sarda non solo è stata inventata dai Sardi ma è strutturata con una tecnica originale che nessun popolo del mondo ha mai inventato.

Nella antica lingua sarda Jana significa porta o genna: è una parola carismatica e non esiste agro nell’isola che non abbia registrato questa definizione catastale di “ genna janna “ .

Il simbolo della Jana sarda è il simbolo della verità; guardatelo bene e vedete come è tracciato, intanto non è quadrato come sono tutti i labirinti greci e romani: il quadrato è una figura geometrica che rinchiude, fa pensare ad una casa, un tempio od una prigione e quindi cosa senza speranza; la Jana sarda invece porta come figura geometrica il cerchio, tondo è il Nuraghe, tondo è il ballo, tondo è l’universo.

La Jana sarda può essere formata da 3,7,13,17 anditi o corridoi e ciò per un significato esoterico profondo che porta fuori della conoscenza umana; la Jana sarda è tonda con 3, 7, 13, 17 aperture mentre quella straniera non ne ha e quindi il minotauro ( che rappresenta l’umanità ed il regno animale e quindi tutto il creato con un intelletto ) è prigioniero di un destino infame: ad ogni apertura corrisponde una uscita ad un’altra esistenza o stato, ad un’altra infinità, quindi un concetto infinito dell’Eterno Increato Universo Creatore.

La Jana sarda descritta in questo simbolo esoterico porta in sintesi la sapienza eterna ed in questo simbolo vi è descritta la legge cosmogonica sopra cui si fonda l’universo creato ed increato: la legge secondo cui il tempo va indietro, il tempo diventa spazio e lo spazio diventa tempo."

Dott. Raimondo Altana" Nuraghelogia(https://maldalchimia.blogspot.com/2021/08/il-labirinto-e-jana.html?m=0) 


Tiziana Fenu 

©®Diritti intellettuali riservati 

Maldalchimia.blogspot.com


Scarabeo Canarie




Nessun commento:

Posta un commento