Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

sabato, giugno 04, 2022

💚Stele con Tanit

 Da un post nel gruppo "Il sondaggio"(https://www.facebook.com/groups/210974976999246/permalink/582122079884532/) 

 con presentazione dell'amministratore Andrea Milanesi

""Al Signore, a Ba al Hammon e a Tanit di Baal giura che Arish, figlio di Ba al Azor ha fatto voto, che tu possa ascoltare la sua voce, benedirlo!" 

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Trovo questa stele votiva funeraria "fenicia", ritrovata a Dougga, in Tunisia, estremamente bella, poiché rappresenta una Luna crescente (il Femminino), che si identifica anche con la volta del cielo(il Mascolino), e il concetto alchemico di equilibrio degli opposti, necessari alla creazione 

Da notare, come in molte rappresentazioni la Tanit appare con il  braccio sinistro leggermente più sollevato.

Se si riferisce al suo punto di vista, visto che la sinistra rappresenta l'ovest, è la capacità di rinascita dopo la morte, di rigenerazione.

Se invece lo interpretiamo dal punto di vista dell'osservatore, a destra, a est, nasce il sole, quindi l'asse delle braccia appare leggermente sbilanciato verso destra.

Questa doppia chiave di lettura, astronomica, perché la Tanit, comunque è anche un fattore equinoziale equilibrante, come era equilibrante il Menat, l'Ankh, e tutti i simboli che sono legati ad essa, rientra perfettamente in quella iconografia della Tanit e di tutte le figure femminili divine e semidivine che la rappresentano, come governante sia delle due polarità opposte, ma anche delle due dimensioni, giorno e notte, e mondo dei vivi e dei morti. 

Naturalmente ci sono anche gli altri simboli che indicano questa sua caratteristica di polarizzazione ed equilibratura degli opposti.

Il caduceo con i due serpenti, le due polarità della kundalini, e il triangolo con il vertice verso l'alto, il Mascolino, che contiene un triangolo con il vertice verso il basso, il Femminino, all'interno di una figura geometrica, che di per sé indica creazione divina.

Questo aspetto del Mascolino che contiene il Femminino, è presente anche nella Civiltà Egizia, dove  nel nome "Osiride", è presente la SD di Iside.

La R è riservata, è prerogativa del Mascolino, Ra, il Sole.

Ma il Vero Sole è il Sole Nero, l'Iside Nera. Il Sole dietro il Sole, il Femminino Oscuro, L'antimateria creatrice anche della Materia. Non visibile, non ostentata.

Da conquistare come Intelletto supremo. L'Iside Nera infatti viene rappresentata velata. Non accessibile a tutti.

Il Caduceo presenta anche un altro aspetto interessante. Un cerchio(la completezza) sormontato da un Omega capovolto.

L'Omega indica il Femminino, così come l'Alfa, indica il Mascolino.

L'Omega capovolto indica la capacità di rinascere a partire dalla stessa "fine/morte" , che gli è connaturata, poiché il Femminino, ha infinite capacità di autogenerazione, di partenogenesi, concetto presente in ogni civiltà e cultura.


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com

Stele con Tanit







Nessun commento:

Posta un commento