Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

venerdì, settembre 13, 2024

💛Nuraghe polilobato Mandas

 Da una splendida immagine di Fabrizio Pinna, di un nuraghe polilobato a Mandas(https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1318411115244229&id=100012260597193), nel Sud Sardegna

.. spettacolare..

Un Nuraghe che si chiama "Su Angiu" 

Su Angiu. 

"Angiare", che significa partorire, riferito sia ad umani che ad animali. 

Pringia... (incinta)

Pringia/ingia/angia/angiu

Non sarà il luogo dove si raccoglievano le partorienti?

Anche nell'antico Egitto vi erano dei luoghi circolari dove si raccoglievano le partorienti.

Credo che un alcune zone dell'interno Sardegna ci siano costruzioni circolari in pietra, per far partorire le mucche, con delle corna di toro appese.

Su Angiu sarebbe poi corrispettivo del Maschile che accoglie il femminile che sta creando.. Infatti ci sono tre cerchi (sacra triade creativa) e uno centrale più piccolo al centro, riservato, tutto per la nuova vita che è venuta al mondo. 

Una protezione nella protezione.

"Su angiu", come parola, è molto simile ad "angioni", che significa "agnello maschio adulto" (invece la pecora si chiama "brebei").

Tra l'altro, Angius è un cognome molto diffuso in Sardegna.

Così come Angioy(e ricordiamo che abbiamo avuto nel ribelle Giovanni Maria Angioy, che con le sue idee progressiste e liberali, e la sua marcia antifeudale su Cagliari, nel 1796, tentò di fondare una Repubblica Sarda). 

Il nome del paese, Mandas, risalirebbe al latino "Mandra", che significa recinto per il bestiame,

"sardizzato" poi come "mandara".

Ma io, come molti altri, non considero l'ipotesi che il sardo derivi dal latino, ma che abbia origini molto più antiche.

Mandas, ha la stessa radice "Manda-", della parola Mandala.

Mandala, in sanscrito, significa letteralmente "cerchio", ed è la rappresentazione dell'universo in contrazione ed espansione, nella sua condizione naturale.

Esattamente come le contrazioni creative del momento del parto.

Sono contrazioni ed espansioni che consentono la creatività continua, un parto continuo.

Siamo abituati a vedere i mandala sotto forma di dipinti, di composizioni cromatiche.

Sono composizioni che riflettono una Sacra Geometria, e al centro, si trova sempre, in rappresentazione simbolica, il centro  dell'universo, Su Meru. 

Parola, che somiglia molto a "su meri" (il padrone", o, traslato in questo contesto, a "su angioni", il Maschile che protegge il Femminile che sta creando, che sta partorendo.

Il mandala indica, nei suoi cerchi concentrici, le connessioni tra le traiettorie dei pianeti, tra umano e divino.

In questo nuraghe abbiamo la rappresentazione di elemento circolare interno, proprio come su Meru, proprio all'interno di un elemento circolare, che, a sua volta, sta al centro dei tre cerchi della Sacra Triade Creativa.

Il Mandala è un concetto tantrico che unisce le energie del Maschile e del Femminile, per ricreare la tessitura e i colori dell'universo attraverso questa circolare composizione geometrica.

Questo bellissimo Nuraghe, chiamato proprio "su Angiu", rappresenta totalmente il concetto di "angiare", partorire, creare, come un mandala creativo, a Mandas.

Perché gli Antichi Sardi, gli Antichi Costruttori del Divino, erano connessi con le energie dell'Universo, e in ogni luogo riuscivano a creare "l'ombelico del mondo", creando una tessitura con esso.

Una continuità di energia e di bellezza, sempre con estrema sacralità e rispetto, soprattutto di un atto come il partorire.

Meraviglia infinita..


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com

Nuraghe Mandas




Nessun commento:

Posta un commento