Da un post della Pagina "I custodi della memoria (https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=783701113761097&id=100063636455600)
" IMPRESSIONANTI SIMILITUDINI DI FORME
Davvero impressionanti le similitudini tra questi due monumenti. A sinistra, il Pozzo di Is Pirois di Villaputzu, a destra il nuraghe a tancato ( nonostante tanti dubbi) Sisini, nella frazione di Senorbì"
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Mi permetto di manifestare le mie considerazioni, a riguardo.
A prima vista, il pozzo di Is Piriois e il nuraghe Sisini, potrebbero sembrare avere la stessa conformazione, ma differiscono sostanzialmente, in modo quasi opposto, direi, dall'angolatura della conformazione muraria che accompagna l'ingresso, come vedete dalla seconda immagine.
L'angolatura di ingresso, sembrerebbe proprio ad angolo a 24°, che è riferito all'angolatura dei raggi solari al solstizio invernale, nella loro declinazione minima.
Le due morfologie, sono speculari.
Il Pozzo di Is Piriois, ha l'ingresso orientato a nord-ovest, verso il tramonto del solstizio estivo.
Il nord ovest, esotericamente, è legato all'elemento acqua ( il nord) e all'elemento terra( l'ovest)
Mentre il nuraghe Sisini, ha l'ingresso orientato verso sud est, all'alba del solstizio invernale.
Esotericamente, il sud est è legato all'elemento fuoco( sud) e, anch'esso, all'elemento aria (est)
Una straordinaria simbologia e corrispondenza, tra il pozzo e il nuraghe, in cui avviene la fecondazione metaforica, simbolica, tra l'elemento acqua del pozzo e l'elemento fuoco del nuraghe, che coinvolge anche gli altri due elementi.
La terra, in cui avviene la fecondazione, e l'elemento Aria, in cui questa fecondazione, assume anche una valenza spirituale, elevandosi oltre la dimensione terrena.
Come ho sempre detto, questa sinergia tra Opposti, tra maschile e femminile, è profondamente presente nella nostra Antica Civiltà Sarda, anche in strutture, come questa, apparentemente simili, ma assolutamente complementari, sia per struttura, che per simbologia.
Due strutture che distano tra loro una sessantina di km( anche il numero 6, ci parla di unione degli opposti) distanti, ma estremamente vicine per simbologia.
Se consideriamo, come ho scritto altre volte, che anche le Domus de Janas sono orientate ai solstizi, capiamo bene, quale sia il significato intrinseco, simbolico, di questo orientamento, che parla di creazione, di rinascita, di fecondazione, come tutta la koine' concettuale e simbolica della nostra Antica Civiltà.
Anche il pozzo di Santa Cristina, di cui ho approfondito tante volte, è orientato, nel suo ingresso, verso sud-est, come il nuraghe Sisini, all'alba del solstizio invernale, in cui domina, in questo orientamento, sud-est, l'elemento maschile, fuoco e aria, che va a fecondare, simbolicamente, l'elemento terra e acqua, Femminino, della struttura.
La nostra Antica Civiltà, non smette mai di sorprenderci.
È un'antica e intima dialettica, sempre presente, che rivela meraviglie, e un linguaggio intessuto di antichi codici, di antiche promesse e profonde conoscenze.
Tiziana Fenu
©®Diritti intellettuali riservati
Maldalchimia.blogspot.com
Orientamento is Piriois /Sisini
Nessun commento:
Posta un commento