Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

martedì, agosto 06, 2024

💙Portale dei Leoni/Atena 2024

 Giovedì 8 agosto, con Luna Crescente in Bilancia, avremmo il portale dei Leoni, il "Lion's Gate", che quest'anno è estremamente particolare, in quanto si manifesta nella dimensione del gemellare, e quindi è estremamente potenziato.

Inanzittutto si manifesta di Giovedi. 

Giove, esotericamente ha una grande energia vitale, il  suo nome, infatti, derivato dalla radice indoeuropea "dyeu-", significa "sfolgorare, risplendere". 

Giove, il Dio dell'Olimpo

Siamo in un portale 8/8/8, che come somma fa 24, quindi 6. 

Il 6 corrisponde al Sacro Archetipo Ebraico Vav, con funzione congiunzione. 

6, come i giorni della creazione 

6, come la stella di David a 6 punte, che unisce, in complementarietà, le due polarità, maschile e femminile, funzionali alla Creazione. 

Funge da gancio, da fattore equilibrante e collante, tra il Mascolino e il Femminino, e infatti si pone come lettera centrale nel tetragramma divino YHWH, tra la Y e la H, la Yod e la He', anche se entrambi gli Archetipi, manifestano doppia polarità, secondo il mio punto di vista. 

Nella sua forma archetipale, la Vav, aveva una forma di un gancio,  una conformazione, però, più che altro fallica, perché la sua dimensione è anche quella fecondazione. 

Nell'Arcano Maggiore VI, gli Innamorati, fecondano a vicenda il loro cuore, sono in corresponsione. 

Guardare la sequenza

888

8 Archetipo Heit, con funzione riparo, il Femminino, la correspionsione tra dimensioni, tra Opposti, come è nel simbolo dell'infinito. 

88= 16 Sacro Archetipo Ayin, funzione "corrispondenza", tra la dimensione divina e umana, come è nel principio ermetico. 

Corrispondenza data dall'occhio divino, che manifesta la Sorgente, e che si manifesta quando le due polarità sono in corresponsione 

888= 24 = 6, Archetipo Vav, corrispondenza, gancio fecondante, tra le due polarità, che insieme creano. 

Nell'Albero della vita, corrisponde  alla sephira Chesed, il pilastro centrale dello stesso albero. 

Il nostro Albero energetico, la nostra Kundalini, che corrisponde all'Amore. 

È l'amore, a tenere uniti i due Innamorati. 

E l'amore, o perlomeno, dovrebbe essere, il pilastro portante della nostra esistenza, nella nostra stessa Essenza. 

La Vav è un connettore,  il ponte, o connessione, che unisce i mondi inferiori con i mondi superiori. 

Simbolicamente, è il potere della Madre Divina, della Shekinah, quando la materia si perfeziona nell'Unione delle due polarità. 

La Shekinah, la Madre Divina può emergere solo quando maschio e femmina sono uniti. 

La kundalini è simboleggiata come un serpente. Nella Bibbia, questo serpente è chiamato “nahash.”

Il serpente di Mosè, lo sapete, ne ho parlato molte volte. 

Sollevare un serpente su un palo significa sollevare la kundalini sulla Vav, per elevare la Divina Madre Shekinah sui 7 chakra. 

Quel potere della vita, può guarire.

Questo è ciò che dobbiamo fare in ogni momento con un uso intelligente della nostra energia: sollevare il nostro serpente   energetico a livelli sempre superiori. 

Ecco perché il simbolo sacro della Divina Madre è un serpente innalzato.  

Lei è il compendio dei 7 chakra allineati, che astrologicamente, trova riflesso nei 7 pianeti allineati nel periodo equinozionale, di cui ho parlato molte volte, simbolo di nascita e rinascita. 

Unisce cielo e terra. 

È labirinto a 7 percorsi, 

È stella a 8 punte. 

Arianna, Astarte, Atena.. 

In lei, elemento 8, il Femminino, è tutta la creazione. 

È elemento Terra, il quattro, archetipo Dalet funzione "sostegno" , ma anche elemento Divino, un 4 potenziato, che si fa 8, Archetipo Heit, funzione riparo, grembo, gli Dei che crearono l'umanità, l'Ogdoade presente in ogni antica cosmogonia. 

Anche le prime fonti battesimali erano ottagonali, come simbolo di questa ogdoade cosmogonica, che ha radici nel Sacro Femminino. 

Uno dei sacri Femminini più importanti fu sicuramente Atena, simbolo delle Olimpiadi, la Dea delle città greche, protettrice di Atene. 

Le prime olimpiadi dell'era moderna si svolsero ad Atene, il 6/4/ 1896. 

Prima si svolgevano ad Olimpia, le prime furono nel 776 aC

Teodosio I escluse i giochi olimpici nel 393. 

Atena, Divina Madre della saggezza, Sophia eccelsa, sempre rappresentata 

con un serpente ( oltre la civetta, l'altro suo animale simbolo) che si inerpica lungo la lancia, di cui era abile tiratrice ( uno dei suoi simboli, insieme allo scudo) , ma in particolarmente vediamo Atena con un serpente che la serve, e lei ha sempre un bastone, una lancia che è la simbologia Vav, la nostra spina dorsale, i nostri 7 chakra allineati, di cui lei è ottavo( proprio come nella simbologia di Biancaneve e i 7 nani, di cui avevo già parlato, approfondendo sulla simbologia drl numero 8 legato al Femminino - https://maldalchimia.blogspot.com/2024/01/biancaneve.html?m=0) 

Esattamente come i 7 pianeti allineati nel periodo equinoziale, primaverile che consentono la manifestazione, la trasmutazione di seme in germoglio, di nascita e rinascita. 

Ma anche forza di volontà sulla mente, conquistando la nostra mente, dominando i nostri desideri con volontà cosciente.  

Quella volontà cosciente di fare il lavoro è la Vav. 

Atena, la Madre Divina il cui simbolo è il serpente, fornisce al suo eroe  Perseo lo specchio, lo scudo, l'elmo, la lancia e, attraverso la sua intelligenza ( la sephirot Binah, la terza Sephirot legata alla conoscenza e al Femminino), conquista Medusa( che era una sacerdotessa di Atena, punita da Atena, perché giacque con Poseidone in un suo tempio consacrato), la cui testa è un caos di serpenti. 

Quanto caos di serpenti abbiamo visto in questi giorni di Olimpiadi? 

Ma Atena, era guardacaso, anche sorella e dea protettrice del fratello semidivino Eracle, iniziatore delle Olimpiadi in onore del padre Zeus/Giove( il portale dei Leoni cade proprio di Giovedi) e lo guidò e lo consigliò per tutta la vita. I due erano rispettivamente la figlia e il figlio preferiti da Zeus.

Eracle affronta a soli 8 mesi, la sua prima prova, proprio l'uccisione di due serpenti, molto prima delle dodici famose prove. 

È la prima prova di gestione della sua kundalini, metaforicamente, dei suoi due serpenti energetici. 

C'è un continuo richiamo con le Olimpiadi, come vedete, e alla necessità di equilibrio per affrontare le prove. 

Ed è proprio ciò che suggerisce l'Archetipo portante di questo portale dei Leoni, estremamente importante. 

Leone solare. 

Leoni come simbolo del Femminino. 

Basta vedere l'antica rappresentazione della Dea Madre nelle pitture rupestri di siti archeologi come quello neolitico  matriarcale di Çatal Hüyük, risalente al 6000 aC circa, nel quale si è trovata proprio la celebre statuina della prima dea Cibele, con le due leonesse al fianco, che ho riportato, nel mio scritto di approfondimento ( https://maldalchimia.blogspot.com/2024/03/dea-cibele-ed-equinozio-di-primavera.html?m=0). 

Perché anche i leoni, rappresentano le due polarità, e questo Archetipo Vav, e la Luna Crescente in Bilancia, ci stanno sostenendo, per un ripristino verso l'equilibrio, dopo gli innumerevoli squilibri, ed estremi, di questo ultimo periodo, a cui abbiamo assistito. 

Sottolineo che il 6 è anche "1+5", quindi un 15, che corrisponde all'Archetipo Samech, con funzione "pressione", e all'Arcano Maggiore XV del Diavolo.

La Samech esercita pressione affinché il nostro lato divino si manifesti, ma dove non c'è armonizzazione degli Opposti, ecco che si crea  divisione, invece che unione. 

Quanta divisione abbiamo visto, ultimamente? 

Questo portale è un passaggio straordinario verso l'equilibrio, la complementarietà, la Bellezza, l'Armonia, la dialettica tra Opposti, tra umano e divino. 

Saturno, il Femminino sano, che sta emergendo per riportare equilibrio.

Si è manifestata Atena, come simbolo di saggezza, di equilibrio, come simbolo del sesto Archetipo Vav, come simbolo delle stesse Olimpiadi. 

Olimpiadi

Sacralizzati con l'olio. 

Con l'ulivo, simbolo di pace. 

Ma anche veicolo, fin dai tempi antichissimi, della manifestazione delle ierofanie dorate, che si amplificavano quando a pelo d'acqua, si cospargeva l'acqua di olio. 

Un olio benedicente, sacralizzante. 

Purificante. 

La nostra antichissima ritualistica della medicina dell'occhio, ancora si pratica con l'acqua e l'olio, che "pulisce" il malocchio. 

Ol-limpiadi

Limpiau, in sardo, significa pulito

Pulito con l'olio, purificato per affrontare una cerimonia in onore degli Dei. 

Limpus/lampus

I "lampus" sono i lampi, in sardo. 

I lampi, attributo di Zeus, a cui sono dedicate le Olimpiadi. 

Ci si purifica con l'olio, per onorare il mondo spirituale. 

Come nell'immagine di Eracle e Atena con l'olivo sacro. 

Per connettersi con il Divino. 

I fulmini sono fatti di plasma

Di plasma, è composta la maggior parte del nostro sangue( https://maldalchimia.blogspot.com/2023/04/plasma.html?m=0) 

Stesso nome 

Siamo divinità in potenza? 

Credo che questo passaggio, contrassegnato anche da una mistificata Olimpiade, che è solo un riflesso esterno, di ciò che si sta muovendo all'interno, nelle nostre coscienze, che ha snaturato ai limiti estremi, questo senso ancestrale di connessione con il Divino, sia una straordinaria occasione per ritornare all'equilibrio, alla Bellezza, alla nostra centratura. 

Per una purificazione profonda. 

Ci sono stati esempi eccelsi, delle punte di Diamante, che hanno brillato, proprio durante queste Olimpiadi, per essere stati la loro stessa centratura, nella loro Vav, e si sono manifestato in tutta la loro Bellezza, nonostante il caos mediatico ed effettivo. 

Sarà un portale straordinario, e già si sentono gli effetti di questa Bellezza ritrovata. 

Gli eccessi si stanno scolorendo. 

Ciò che non aveva sostanza, sta perdendo energia. 

Resta la potenza della centratura, della Presenza. 

Potenti.

Come ci meritiamo di essere. 

Con infinita gratitudine sempre 

Buon passaggio. 


Tiziana Fenu 

©®Diritti intellettuali riservati 

Maldalchimia.blogspot.com 

Portale Leoni/Atena 2024



Nessun commento:

Posta un commento