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Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

martedì, agosto 13, 2024

💙Appeso/Marsia/Olimpiadi

 Il Viaggiatore d'oro che scende dal cielo. 

Lucifero come l'Appeso, con la gamba ripiegata. 

Ma non è una resa, quella a cui ci hanno fatto assistere. 

Tutta la rappresentazione scenografica che ha ruotato intorno a questo personaggio di fine cerimonia olimpionico, è stato altamente simbolico, con risvolti inaspettati, durante la mia personale elaborazione. 

L'Appeso, per sua natura, nasce a testa in giù. 

Si nasce a testa in giu

Respira nella dimensione "acqua". 

Germoglia al contrario

È uno sciamano. 

Come Odino che si appende  ai rami del frassino cosmico Yggdrasill. 

La figura dell'Appeso è legata, in mitologia, anche  al sileno Marsia, demone delle acque in Frigia( vi ricordate il simbolo del berretto frigio, legato a Baal? - https://maldalchimia.blogspot.com/2024/07/olimpiadi-parigi-2024.html?m=0), che con il suo aulòs, flauto a due canne, sfida la cetra di Apollo.

Un flauto non si può suonare al contrario, la cetra di Apollo si. 

Apollo, figura centrale, della cerimonia di inaugurazione( https://maldalchimia.blogspot.com/2024/07/simbologia-alchemica-olimpiadi-parigi.html?m=0) che è stata fortemente legata alle fasi alchemiche. 

Non potevano certo mancare l'Archetipo chiave, la Lamed, la prova, e l'Arcano Maggiore XII, l'Appeso, che hanno sempre traguardato i passaggi importanti a cui stiamo prestando attenzione negli ultimi anni. 

Sfida tra Marsia e Apollo. 

Sfida al Dio. 

Suonare il pianoforte in verticale, alle Olimpiadi, sull'Inno di Apollo, simulando una polluzione. 

Un'A-polluzione, per meglio dire, come ho già scritto. 

Perché questo Appeso, questo Marsia scorticato, con le connessioni neuronali in evidenza, si ribella alla resa. 

Si ribella allo stesso Dio. 

Non simboleggia però la Natura, sopraffatta dall'intelligenza di Apollo. 

È intelligenza artificiale. 

Guardacaso

Apollo, un Apollo snaturato, di inizio cerimonia,  viene a toglierci la pelle, la protezione, l’armatura

E sotto l'armatura, c'è la nuova natura, quella della "non-natura" 

Di Marsia, che guardacaso, ha la stessa radice di Marsiglia, altra città francese, tappa della fiaccola olimpionica e sede delle gare di vela, resta un fiume, con il suo nome, frutto delle lacrime degli abitanti del bosco. 

C'è stata la resa, dell'Appeso/Marsia, e lui può fluire ancora, nella stessa vita, come fiume, nella stessa dimensione da cui ha tratto origine. 

Ma qui non c'è nessuna resa. 

C'è sfida alla stessa Natura. 

È tutto estremamente simbolico. 

Ma la simbologia, e il rimando, è agghiacciante. 

Marsia, l'Appeso che sfida lo stesso Apollo, ridotto ad una comparsa deformata nella cerimonia di apertura, ha come simbolo, il syrinx, strumento a fiato che si crea con le canne collegate. 

Syrinx, che significa Syringa/Siringa, il nome di una Ninfa Naiade, figlia di Ladone, seguace di Artemide, gemella di Apollo. 

Siringa fu inseguita dal dio Pan, desideroso di possederla e sfuggendogli giunse fino alle sponde del fiume Ladone, suo padre, il Dio del fiume,  dove invocò l'aiuto delle Naiadi, e da loro fu trasformata in canne palustri, che al soffio del vento emettevano un suono delicato.

Udendo quel suono Pan decise di costruire un nuovo strumento musicale (il flauto di Pan) a cui diede il nome della ninfa. 

L'Appeso che non è in posizione di resa 

Il canneto, i ciuffi del nostro Marsia/Appeso, del nostro "Viaggiatore d'oro", il cui simbolo è proprio la syrinx, la siringa, che è il simbolo del nuovo potere di ricatto, di egemonia. 

Qui la Giustizia non funziona. 

La Giustizia è Femmina 

Il Dio si può sfidare eccome.. 

Lo si può sbeffeggiare. 

Lo si può detronizzare

Si può prevaricare l'intelligenza di cui è portatore Apollo. 

Lo scuoiamento di Marsia rivela la sua natura, la sua forza distruttiva. 

Dai  versi della poesia di un poeta  polacco Zbigniew Herbert, "Apollo e Marsia" 


Marsia

Grida

prima che il grido giunga

alle sue alte orecchie

egli riposa all’ombra di quel grido


scosso da un fremito di disgusto

Apollo pulisce il suo strumento


solo in apparenza

la voce di Marsia

è monotona

ed è formata da una sola vocale

A

[...]    in sostanza quella stessa A

        solo più profonda con l’aggiunta di ruggine


         questo supera ormai la resistenza

         del dio dai nervi di fibre artificiali


          per il viale ghiaioso

          fiancheggiato da bosso

          il vincitore si allontana

          chiedendosi se

          dall’ululo di Marsia

          non sorgerà col tempo

          un nuovo ramo

          di arte – diciamo – concreta


         d’improvviso

         cade ai suoi piedi

         un usignolo pietrificato


         volta la testa

         e vede

         che l’albero al quale era legato Marsia

         è canuto


         completamente


"Il Dio dai nervi di fibre artificiali" 

La A, che con la sua frequenza, pietrifica tutto. 

La A, simbolo archetipale taurino, come ho già sottolineato. 

La A di Baal. 

La coreografia, con i corpi ammassati, pietrificati, come una A, ai piedi di questo Dio dalle fibre artificiali, da questo Marsia/Appeso, il cui simbolo è il syrinx, Siringa.. 

Tutto estremamente esoterico, simbolico, enfatizzato all'eccesso. 

Rimarcare l'Hybris. 

La stracotanza umana che sconfina nel Divino. 

Ribaltare la Nemesi. 

Come l'Appeso che si ribella alla resa. 

Ma sappiamo, come ho già scritto, che "Ciò che non trascende, scende sempre più in basso'. 

Qui non c'è resa. 

Ma gli Dei non staranno a guardare per molto. 


Tiziana Fenu 

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Marsia/Appeso/Olimpiadi










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