Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

martedì, agosto 29, 2023

💙Superluna Blu 31/8/2023

 Giovedì 31 agosto 2023, si manifesta il fenomeno della Luna Blu, la Superluna piena, in Pesci, da non confondere con la Tredicesima Luna. 

La Tredicesima Luna viene chiamata anche Luna senza nome, poiché si verifica un'anomalia dovuta alle differenze tra anno solare( con 365 giorni) e anno lunare( con 354 giorni), con uno scarto di 11 giorni tra i due cicli, solare e lunare, che, nell'arco di tre anni( la tredicesima Luna, infatti, si verifica in media ogni tre anni) va come a formare un mese a sé, in cui i due cicli, grazie alla doppia un'azione all'interno di esso, si riallineano.

La Tredicesima Luna va da un novilunio all'altro, e si verifica sette volte ogni 19 anni, e si manifesta nell'anno solare successivo  a quello in cui si sono manifestati 13 pleniluni.

È la base del calendario ebraico, e la tredicesima Luna, va a far coincidere, con il suo ciclo di 19 anni,  2 ore e 5 minuti, il ciclo solare, con quello lunare. 

Questo ciclo viene chiamato ciclo di Metone, astronomo e matematico greco, risalente al V sec. aC, già usato in Mesopotamia. 

Al termine di questi 19 anni, si otterrebbe una perfetta sincronia tra i moti della Luna e del Sole: le medesime date corrisponderebbero alle stesse fasi lunari. Per giungere a questa sincronia, occorre però operare una serie di embolismi, ovvero di intercalazioni che avvengono sette volte entro un ciclo di 19 anni , come ho già scritto

Invece la Luna Blu, che non è una lunazione, va da un plenilunio all'altro, poiché è la seconda luna piena (di cui la prima a inizio mese), all'interno dello stesso mese, e può cadere soltanto in febbraio, maggio, agosto e novembre, cioè un mese prima dell'equinozio o del solstizio. 

Si considera la tredicesima luna in base ai segni zodiacali: ossia la seconda luna piena quando il sole si trova nello stesso segno zodiacale della prima. 

Ma in agosto, abbiamo avuto la prima luna piena, il primo agosto, con il Sole sotto il segno del Leone, e Luna in Acquario, mentre questa del 31, ha il sole sotto il segno della Vergine, ed è in Pesci. 

Il plenilunio del primo agosto, è stato traguardato, come abbiamo visto, dal segno dell'Acquario, di martedì, sotto il segno solare del Leone, e guidati dall'energia del Sacro Archetipo Ebraico Ayin, con funzione corrispondenza, e dall'Arcano Maggiore XVI della Torre. 

Abbiamo celebrato, in questa data, anche il passaggio della celebrazione  del Lughnasadh, o Lammas, la festa del raccolto, dei Doni dell'Unione Sacra tra Sole e Terra, tra le due polarità, in corrispondenza, che celebrano il loro "sacrificio", il loro rendersi sacri, attraverso una mietitura simbolica, per un qualcosa di più nobile, di più elevato, rappresentato metaforicamente, dall'elemento Aria, del segno dell'Acquario. 

Poi abbiamo avuto il Sacro Portale dei Leoni, ancora di martedì, l'8/8, con luna calante in Toro, elemento Terra, ed energia del Sacro Archetipo Ebraico He, il quinto, con funzione "vita" e Arcano Maggiore del Papa. 

Il 16 agosto, di mercoledì, Luna Nuova in Leone, energia dell'Archetipo Tau, il ventiduesimo, e Arcano Maggiore XXII del Folle. 

Con questo Plenilunio, siamo già, a tutti gli effetti, sotto il segno della Vergine, che ammorbidisce e purifica il Fuoco del Leone. 

Lo porta ad un livello successivo. 

Per questa Super Luna Blu siamo traguardati dall'energia dei Pesci, con Sacro Archetipo Ebraico Qoph, con funzione "legante" e Arcano Maggiore XIX del Sole. 

Questo mese di agosto, è stato traguardato, nelle sue date più importanti, energeticamente, da tutti e quattro gli elementi. 

Inizia con il Fuoco (Leone) e Aria( Acquario) e finisce con la Terra ( Vergine) e con l'Acqua ( i Pesci). 

E in questo corridoio energetico, tanti passaggi importantissimi, di trasmutazione alchemica. Fuoco, aria, vento, acqua, vapore. 

Sacrificio. 

Tutto incanalato nel rendere sacro, nella scarnificazione estrema. 

Con i Pesci, si scende in profondità, verso l'Essenza monadica. 

Ci sono state tantissime occasioni energetiche, in questo mese, attraverso le quali abbiamo percepito lo scollamento dall'individuale, dalla frammentazione. 

Siamo scesi così in profondità, da poter percepire le vette di quella energia cosmica, universale, che ci tiene uniti, in Frequenza, in risonanza, come una rete, oltre il visibile, oltre l'orizzonte, in cui siamo già oltre il tempo e lo spazio. 

Guardacaso, ma mai per caso, l'Archetipo Qoph, la somma totale di questa data di plenilunio, corrisponde, nello Zodiaco, proprio al segno dei Pesci. 

La sua funzione è "legante", ed essendo rappresentato dall'Arcano Maggiore del Sole, enfatizza i legami che vengono alla luce del sole, che nascono, di riflesso, dal nostro Sole interiore. 

Si parla di frequenze, sdoganate dai vincoli delle forme precedenti. 

Il Sole, che rivela la verità, qualunque essa sia. 

Attraverso la sua luce, emergono i nostri legami, ciò che ci è in risonanza. 

È un momento di forte allineamento, questo di questo Plenilunio. 

Inanzittutto con noi stessi. 

Il glifo dei Pesci, indica l'integrità, come un Tau, come un'Alfa e un'Omega. 

La risonanza interna, viene poi veicolata anche verso l'esterno. 

E l'esterno ci parla di nuove frequenze, di nuove percezioni, di cassa di risonanza verso frequenze più elevate 

Guardate la straordinarietà. 

Archetipo 19, in base alla somma di ogni numero della data di questo importante plenilunio. 

Il sole, la luna e la Terra, si allineano nella stessa posizione, ogni 19 anni

E, come ho già scritto, l'astronomo greco Meton, scopri' che ogni 19 anni, il ciclo solare e lunare coincidono

L'energia del Sole e della Luna, sono in equilibrio, come il glifo dei Pesci, che rappresenta l'armonizzazione delle due polarità. 

19, come le circonferenze del Fiore della vita completo, di cui la più antica rappresentazione si trova nel tempio di Osiride, ad Abydos, e al cui centro, si può vedere la Stella di David, l'esagono, il Fiore a sei petali, la Vesica Piscis. 

E ritorniamo al concetto di "pesce primordiale". 

L'intersecazione delle due polarità. 

L'esagono puntato non è niente altro che la struttura dell'acqua, poiché il cristallo d'acqua presenta sempre questa struttura. 

È la nostra forma di coscienza. 

Un imprinting genetico e animico. 

Perché non è vero che siamo "polvere, e polvere ritorneremo". 

Siamo fatti di Acqua. 

Acqua che è memoria. 

Che ricorda bene il legame, l'antica Alleanza tra cielo e terra, tra acqua e fuoco, tra acqua e sole, tra Sole e Luna. 

Si sono implementate le due polarità, in modo così profondo, che anche l'inabissamento nelle acque profonde dei Pesci( i Pesci sono governati dal misterico Nettuno e dal solare Giove), non scalfisce questa nuova integrità ritrovata. 

In questa nuova Coscienza, e Consapevolezza. 

Si è portata alla luce, al nostro stesso Sole, ogni impurità. 

Si è compiuto, in effettivo raccolto, quel "sacri-ficio" del Lammas di inizio mese, attraverso tanti passaggi alchemici, e il Fuoco Sacro, il nostro, finalmente è stato rivelato, come indica l'Arcano Maggiore XIX del Sole, che indica tante cose, vittoria, realizzazione, ma soprattutto, guarigione, rinascita. 

Legami con nuove frequenze, vere, intense, trasparenti come i raggi solari. 

Abbiamo provato, sulla nostra pelle, abbiamo attraversato il Fuoco, abbiamo osservato. Stiamo osservando. 

Osserviamo anche il negativo, il male, l'inganno, la distruzione, amplificati più che mai, in questo mese di agosto. 

Tutto necessario, funzionale al paragone, e al capire a cosa vogliamo essere legati, energeticamente. 

Cosa significa "essere Sole", e, invece, oscurare, mistificare. 

Una trasparenza a cui siamo stati chiamati da tempo. 

Non solo come osservatori, ma anche come parte attiva, prima come singoli, poi come identità comunitaria, artefici del nostro stesso Oro, del nostro stesso Sole. 

È un Plenilunio di grande amorevolezza e dolcezza, in cui si sente, forse un momento di contrazione in sé stessi, con la propria dimensione, intima, inabissata sotto il livello del mare, metaforicamente. 

Un momento necessario, dopo tanti passaggi, per cristallizzare, per dare forma, come ad caleidoscopico diamante, a quella nostra dimensione di purezza, di integrità, di "giusto e di bello" raggiunto, forgiati dal Fuoco, come un diamante che emerge poi, in tutta la sua bellezza e regalità, che si lascia attraversare, in verità e trasparenza, dai raggi solari, per creare nuove, caleidoscopiche dimensioni, che possano creare legami, oltre ogni possibile, statico, orizzonte. 


Tiziana Fenu 

©®Diritti intellettuali riservati 

Maldalchimia.blogspot.com

Superluna Blu 31/8//2023



Nessun commento:

Posta un commento