Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

giovedì, maggio 20, 2021

💚Affresco minoico a Thera

 Possibile riproduzione(ma potrebbe essere l'originale restaurato, non lo lo specificava) fedele di un affresco minoico nella “Casa delle donne” a Thera / Akrotiri, l’odierna isola di Santorini, risalente al XVI a.C.

Resta comunque fedelta' all'originale per simbologia, forme e cromatismo. 

Questo incantevole affresco è di una bellezza incredibile, un perfetto equilibrio di forme, colori e proporzioni.

La giovane donna  appare molto curata, sia nell'aspetto che nelle vesti, che potrebbero sembrare elegante abbigliamento anche attuale.

Una morbida gonna portata con disinvoltura, abbinata ad un bolerino corto che lascia il seno scoperto.

La decorazione della gonna, rivela dei motivi longitudinali, che specularmente, puntano verso il basso, a simboleggiare la "V" del pube femminile.

Decorazione a "V" che si ritrova anche nella disposizione delle foglie dei due Rami dei due fiori, che sembrano rappresentare, essendo gigli (lilium, che significa anche "arco", colei che unisce da una vita all'altra) nella forma della corolla, un utero femminile, con le volute laterali arricciate verso il basso e l'interno.

I due colori dei fiori, il bianco e il rosso, indicano la purezza e la fertilità del sangue mestruale.

La giovane donna sta cogliendo proprio il fiore rosso, e al di sotto di questo, c'è proprio una larga chiazza di colore rosso, che indica che probabilmente è entrata nell'età adulta, con la sua prima perdita di sangue mestruale.

Alle sue spalle, in senso longitudinale, si riconosce facilmente la Via Lattea, la striscia azzurra costellata di puntini dorati.

E, ancora alle sue spalle, oltre la Via Lattea, una decorazione su sfondo dorato e solare, una griglia che forma delle losanghe, dei rombi, che richiamano simbolicamente, la vagina femminile, il principio della creazione in generale, visto che è una griglia formata da linee longitudinali e trasversali, quindi opposte, maschili e femminili, che ad ogni "crocevia", ad ogni punto di incontro, sono evidenziate con un ulteriore elemento decorativo a forma di rombo.

La sublimazione del Principio Femminile in un'Opera di straordinaria bellezza e Raffinatezza.


Tiziana Fenu


©®Diritti intellettuali riservati


Maldalchimia.blogspot.com


*mia personale interpretazione


Maldalchimia.blogspot.com


Affresco minoico a Thera










Nessun commento:

Posta un commento