Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

lunedì, maggio 24, 2021

💛La Cultura di Ozieri, eterno Divenire

 La cultura di Ozieri, eterno divenire 


Mi piacciono moltissimo le produzioni artistiche sarde, risalenti alla cultura di San Michele di Ozieri,  dal nome del luogo di ritrovamento dei suoi reperti, in argilla finemente lavorata.

La finezza delle incisioni, dal lineare al dentellato, e varietà cromatica, dal nero-lucido fino al bianco, passando per gli intermedi ocra al rosso corallo, si snoda poi attraverso motivi geometrici, spiralizzati o concentrici, che danno l'impressione di un certo dinamismo.

L' energia dinamica della creazione, che si evince anche dalle prime rappresentazioni del ballo tondo, con queste figure altamente stilizzate, a "clessidra", che ricordano al movimento dinamico e toroidale delle due polarità, maschile e femminile che si incontrano, come nel Sacro Vajra.

Un ballo tondo che pare fosse la danza ritualistica del palazzo di Cnosso.

La danza del labirinto.

Della gru.

O forse, era del fenicottero, che rappresenta l'Araba Fenice, con il suo piumaggio di fiammate di fuoco, che rinasce continuamente a sé stessa, come una spirale concentrica, in un continuo divenire.

Esattamente come le spirali concentriche rappresentate in questi vasi.

Un ballo altamente simbolico, che ancora oggi è fortemente presente nella nostra tradizione.

Che snoda come in un labirinto, come dei riccioli, delle spirali che di aprono e si chiudono alla vita.

Perché è questo, ciò che insegna il labirinto, ad addentrarsi in esso, senza però perdersi, fluttuando in esso, e ritornando al punto di partenza, come una spirale.

Entrare nel grembo di noi stessi, fino ad arrivare alla nostra stessa Essenza, e saper rinascere a nuova vita, in connessione con le due sinergie delle nostre polarità opposte.

Solo con questo equilibrio e sinergia si può creare la necessaria alchimia trasformativa, per attraversare il guado.

Infatti questa cultura di San Michele di Ozieri si sviluppa in seno allo sviluppo delle Domus de Janas.

Anche le Domus de Janas necessitano della sinergia di entrambi gli elementi per consentire il passaggio da una dimensione all'altra, attraverso la potenza fertilizzante ed elettrica del Sole, che penetra al suo sorgere, nelle piccole, triplici, quadrate porte, delle Domus de Janas, a creare un portale, a fertilizzare la terra, a portare luce nel grembo oscuro della Domus, affinché poi luce ci sia, in guarigione e rinascita.

Quadrate porte che indicano la terra, l'elemento femmineo che si fa penetrare, quadrato con i suoi quattro elementi della terra(aria, acqua, terra e fuoco), e con i suoi 4 punti cardinali

Triplice, perché indica la nascita/morte/rinascita.

Ed era naturale che un tipo di cultura del genere, che esprime questo sacro equilibrio di energie, nascesse proprio a ridosso delle sviluppo delle Domus de Janas, perché ne è la naturale manifestazione artistica, sofisticata e raffinata, tanto che potrebbe essere arte moderna.

La Bellezza della Verità, che è Immortale sempre


Tiziana Fenu


©®Diritti intellettuali riservati


Maldalchimia.blogspot.com


Mi trovate anche in questo sito inglese antichecuriosita.co.uk


La Cultura di Ozieri, eterno Divenire










Nessun commento:

Posta un commento