Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

venerdì, giugno 02, 2023

💙4/6/2023 Plenilunio in Sagittario

 Domenica 04/06/2023  abbiamo una Luna Piena in Sagittario.

Siamo sotto l'energia del Sacro Archetipo Ebraico Phe, il diciassettesimo, con funzione "espansione

Anche per il plenilunio del 5 Maggio ( https://maldalchimia.blogspot.com/2023/05/552023-plenilunio-in-scorpione.html?m=0), in Scorpione, un giorno ricco di simbolismo e di energia ( ricorreva anche il Wesak, L'Eclissi lunare), abbiamo avuto lo stesso Archetipo Phe, che preparava il terreno all'Archetipo Tau del Novilunio del 19 maggio, in Toro.

La Maestria raggiunta con la Tau, che deve trovare una dimensione materica, di radicalizzazione, per poter espandersi verso la dimensione astrale, l'Arcano Maggiore XVII della Stella di questo Plenilunio, così importante,

Importante perché si può sperimentare il processo inverso alla tanto decantata ed enfatizzata "Ascensione".

Ora è il momento di vedere che tipo di maestria e di percorso, abbiamo raggiunto qui, nella materia, nel quotidiano, nell'interagire con fatti, persone e occasioni, circostanze.

Perché la spinta propulsiva verso l'alto, verso parabole più semplici, ma più profonde, più complete, più evolute, parte sempre dal basso, dal radicamento.

Da quella dimensione molto materica e molto umana, direi quasi "animale", tanto è istintiva, che consente il prendere bene la mira, il non vacillare.

Capire bene, e non perdere di vista il nostro obiettivo, la nostra personale Stella, tra migliaia di stelle simili, tutte belle, seducenti, luminose.

Ma una stella, non vale l'altra, e questo Plenilunio, che sento particolarmente, perché è sotto il mio segno, ci guida nel capire dove vogliamo radicare, per avere la spinta propulsiva verso il meglio di noi.

Che non identifica mai, nell'ambire al "migliore", ma a ciò che è il meglio per noi. 

Conciliando i nostri Opposti, la nostra parte Umana, e la nostra parte Animale, istintiva, scevra da tutti gli esoscheletri umani, che spesso viziano, distorcono, mortificano, quella parte di noi, più pura e Divina, che spesso ignoriamo o sottovalutiamo, per tanti motivi.

Ed ecco che è il momento, che la Maestria, si manifesti nel campo della Discensione, piuttosto che dell'Ascensione.

La parola "Ascensione", è molto simile alla parola "accensione", legata al concetto di Fuoco.

Elemento Fuoco, caratteristico del Sagittario.

Dopo l'immersione nelle acque intime, magari anche torbide, dello Scorpione, è il momento di dar fuoco, accendere metaforicamente, ciò che è da bruciare, il denso, la materia, la legna, il karma.

È un Fuoco alchemico purificante.

Non ha formula.

In natura, è l'unico elemento che non possiede una formula chimica, perché è "al servizio", come "agente trasmutante".

Spesso doloroso, ma necessario, perché ciò che reagisce maggiormente al fuoco, in natura, è proprio ciò che ci tiene in vita, l'ossigeno.

Ossigeno che è legato all'anatomia del respiro, del diaframma, del quarto chakra del Cuore.

In questo processo alchemico delicatissimo e molto profondo e intimo, abbiamo l'energia del Sagittario, che operando in sinergia con l'Archetipo Phe di espansione, opera una sorta di combustione interna, come in una fase di catalizzazione delle energie, forgiandole e fondendole tra loro, in un processo lento, accurato, quasi chirurgico, necessario a non disperdere più ulteriori energie.

A non vanificare il lavoro fatto, di catalizzazione, necessario alla focalizzazione, al centrare, appunto il Focus, come dice la stessa parola, con un processo lento di sintesi, di coordinazione, di fusione, di riunione, di sinergie ben equilibrate.

Questo processo, lento e certosino, accurato, in alchimia si chiama "calcinazione", in cui si genera un processo di riscaldamento protratto nel tempo, ad alta temperatura,  necessario ad eliminare tutte le sostanze volatili da quelle solide. 

Volatili. 

Che non servono, compreso anche il karma che si ripresenta, reiterato, sotto varie vesti, pure seducenti, mannagia a lui. 

Ma essendo, potenzialmente, sostanza "volatile", dipende da come lo facciamo reagire al nostro ossigeno, che può alimentarlo o togliergli nutrimento. 

Un fuoco alimentato dall'ossigeno, può diventare molto potente e indipendente, non più gestibile. 

Se gli sottraiamo ossigeno, muore. 

Ma se sappiamo gestire questo Fuoco, che ci è connaturato, già maturo, evoluto, innato nel Sagittario, possiamo gestire al meglio questo fuoco, e alleggerirlo anche karmicamente, perché è la nostra intima dimensione naturale connaturata in ognuno di noi, esotericamente, forse più enfatizzata nel Sagittario, simbolo di questa maestria raggiunta nel radicamento, per puntare, con il suo arco e freccia, srmpre più in alto. 

Un Sagittario dominato da Giove, che spinge all'espansione, e da Nettuno, l'agente trasformante, legato all'elemento acqua.

Fuoco e acqua che lavorano in sinergia, per una purificazione, per una calcinazione, per una guarigione. 

Il centauro Chirone, il saggio e sapiente guaritore dell'Anima, rappresenta molto bene questo concetto. 

Un plenilunio straordinario, questo di domenica, governato anche dall'energia fertile, produttiva, focosa, del Sole. 

Di quella nostra dimensione solare, come espressione del nostro Sé individuale, del nostro Daimon interiore, del nostro Fuoco Sacro, che dopo il percorso di Guaritore ferito, dopo il percorso iniziatico, sente l'esigenza di passare alla forma, al concreto.

Infatti, Chirone, in greco, significa "mano". 

L'arte del fare, in concreto, 

Chirone implica anche una ferita. 

Una ferita immortale, come lo è Chirone stesso, a ricordargli, che forse è grazie a quella ferita, sempre presente, che ha avuto accesso ad una dimensione superiore, che ha accolto anche il dolore, come strumento evolutivo necessario e trasmutativo, in una dimensione Femminea di accoglienza e trasmutazione in risorsa, dove anche la "ferita" fisica è ascolto, comprensione e varco, di una dimensione umana di "imperfezione", di strappo di quella dimensione fissa di immortalità, che non serve a nulla nella nostra dimensione terrena. 

Si diventa Maestri di sé stessi, praticando un'autoguarigione il cui Fulcro Sacro è proprio il nostro Fuoco interiore, il nostro Daimon, quando abbiamo la capacità di non trasformarlo in un Demon interiore, il cui fuoco è dirompente e distruttivo.che nulla trasforma e tutto distrugge. 

Il prossimo novilunio sarà domenica 18/06/2023, in Cancro, con Archetipo ventiduesimo, ancora la Tau, che abbiamo già trovato per il novilunio del 29 maggio. 

Ancora una ripetizione di Archetipi, che stanno funzionando a specchio, a reiterazione, da un novilunio ad un plenilunio, e viceversa. 

Le energie dell'universo si stanno muovendo come le dinamiche karmiche,  con reiterazione, riproponendosi, adeguandosi alle dinamiche umane, che spesso, si smuovono, dove c'è ripetizione. 

Dove il fattore trasmutante, è la nostra azione, non vincolata dalla re-azione. 

Un po di coccio, questi Umani, ma anche se sgangherati, meravigliosi e unici, in espansione in questo Plenilunio di fragole tutto da assaporare, come una meritata conquista. 


Tiziana Fenu 

©®Diritti intellettuali riservati 

Maldalchimia.blogspot.com

4/6/2023 Plenilunio in Sagittario



Nessun commento:

Posta un commento