Cristo portatore del Fuoco purificato ("Io sono venuto a gettare il fuoco sulla terra " Lc 12, 49-53), sublimato poi, e purificato per mano di Giovanni, che lo battezza con un simbolico ritorno alla Madre, all'acqua ancestrale della memoria.
Il Giovanni Battista, esotericamente, è legato al Femminino, solstizio d'estate.
Segno del Cancro, Acqua, elemento Femminino.
Battezza con l'acqua il Cristo, lo divinizza attraverso il grembo uterino.
Sarà poi, il Cristo, portatore delle due polarità , acqua e fuoco, a battezzare con il Fuoco " Io sono venuto a portare il Fuoco".
Giovanni
Giano
Tutte derivazioni di Jana, le nostre porte solstiziali delle Domus de Janas, tutte tutte, orientate ai solstizi.
Dovevano per forza, minimizzare, come hanno sempre fatto, il Femminino, e l'hanno fatto anche stavolta, attraverso la figura drl Giovanni Battista.
Come ho scritto nel mio ultimo post, anche la decollazione/decapitazione del Giovanni Battista, ha un significato alchemico profondissimo.
Oltre ciò che ho già scritto, riguardo la simbologia di San Giovanni, mi viene una riflessione, in questo momento.
Il Giovanni Battista è stato decapitato per il capriccio di un Femminino, presentato, come è nel solito vizio del fare della Chiesa, in modo distorto.
Salomè è il simbolo della lussuria, della donna peccaminosa, cattiva, capricciosa.
Mentre invece, alchemicamente, la simbologia è ben diversa e molto più profonda, come ho approfondito, ma dovevano trovare il modo, anche stavolta, di svilire il Sacro Femminino, e ridurlo, come hanno sempre fatto, ad elemento negativo, castrante, peccaminoso e crudele ( basti pensare alle Moire, alle Erinni, a tutte le creature mostruose create dal Mascolino patriarcale, nel corso dei secoli).
La simbologia del Giovanni Battista viene relegata, in quanto intimamente legata al Sacro Femminino purificatore e guaritore, in modo dispregiativo, dalla chiesa, alla dimensione esoterica degli Antichi Templari, dei Rosacroce, ignorando che, a livello archetipale è proprio il Giovanni Battista, la chiave della Forma, della manifestazione del Cristo, perché è legato all'Archetipo del Femminino, visto che opera la nascita del Cristo, porta alla luce il Cristo, lo presenta al mondo, attraverso l'acqua, il battesimo amniotico, uterino, in cui il Cristo prende consapevolezza di sé.
Esotericamente, i Cavalieri Templari, sono legati ai tesori del Tempio di Salomone, che portarono via da Gerusalemme, verso la Scozia.
Tra questi tesori, vi era anche un "Rotolo di Rame" ( uno dei rotoli del Mar Morto), contenente informazioni genealogiche della discendenza di Gesù e Maria Maddalena e chiari riferimenti alla misteriosa eresia Giovannita, una corrente di pensiero gnostica per mezzo della quale i Templari potrebbero essere stati iniziati in Terra Santa, in quanto
la figura profetizzata per trovare la Città Santa del futuro, non è identificata con Gesù, ma con Giovanni Battista.
Un Messia descritto nella visione della Gerusalemme Celeste.
Ma dimentichiamo forse, che tutte le iniziazioni venivano eseguite per mano femminile.
Basti pensare alle Iniziazioni dei Misteri Isiaci, le invocazioni alle grandi Madri del passato, Astarte, Inanna, i Misteri eleusini, dedicati a Demetra e Kore, e alla loro simbologia solstiziale, di cui San Giovanni è la simbologia,
legato ai passaggi solstiziali, e molto altro.
Il Sacro Femminino Custode di Antica Sapienza.
Quindi, come ho già scritto, la simbologia di questo San Giovanni Battista è estremamente legata al Sacro Femminino, all'acqua benedetta dalla Luna, e infuocata, ingravidata, dal Sole.
Tiziana Fenu
©®Diritti intellettuali riservati
Maldalchimia.blogspot.com
San Giovanni e il Sacro Femminino
Nessun commento:
Posta un commento