Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

martedì, maggio 24, 2022

💚Orecchino Etrusco

 Orecchino etrusco del VI secolo a.C


 Immagine dal Museo Thorvaldsen tramite la loro collezione online: H1840


Stupendo orecchino dalla raffinata fattura, che riprende la tecnica del granulato, della lavorazione a "pibiones", tipica dell'oreficeria Sarda(https://maldalchimia.blogspot.com/2020/10/i-motivi-pibiones-nella-cultura-sarda.html), rimasta fino ai giorni nostri, e che rappresenta la caratteristica principale dei  nostri manufatti tessili e orafi. Più studiosi avallano l'ipotesi che etruschi e sardi nuragici possano quasi identificarsi, o che, perlomeno, abbiano una strettissima parentela, e una discendenza comune dalla Lidia. Ma non è questo il motivo del mio  interesse. A me interessa la simbologia del manufatto, e questo è davvero bello

Secondo me, è una rappresentazione simbolica delle creazione.

Nove caselle. Un tre, ripetuto tre volte.. Nove, come i mesi solari della durata di una gravidanza.

All'interno, quello che sembrerebbe la parte centrale di un fiore, con il polline, riprodotto tre volte, e la rappresentazione di un frutto, forse una mela, riprodotto, altrettante tre volte.

È la narrazione di un ciclo riproduttivo, dal polline al frutto, nel grembo di Madre Terra, rappresentata dal quadrato, che richiama i quattro elementi della terra, i quattro punti cardinali.

Una triade sacra che si ripete nella creazione, per tre volte.

Se poi è rappresentata una mela, è simbolico, perché la mela, al suo interno, tagliata in sezione, presenta cinque semi disposti a stella, come il pentacolo di Venere, e ancestralmente, essendo il frutto dell'Eden, è il frutto che custodisce metaforicamente, i semi della conoscenza. 

La decorazione in alto, presenta due spirali speculari, che sembrano quasi rappresentare le spirali uterine, che internamente, nella parte superiore centrale, dove c'è il "granulato/polline", trattengono il seme, e che poi rilasciano, lateralmente, come frutto, a percorso gestazionale avvenuto.

L'orecchino è sormontato da un'ulteriore decorazione con 5 petali a corolla, simbolo del Femminino, come sapete.

E se sommiamo il 9, numero delle caselle, che corrisponde al Sacro Archetipo Ebraico Teth, con funzione "cedente", che rappresenta il grembo, il Femminino, con il 5 della corolla, che rappresenta l'Archetipo He', con funzione "vita", abbiamo un 14, Archetipo Nun, con funzione "trasformazione", che viene subito dopo l'archetipo 13, Mem, che rappresenta l'acqua.

Direi che anche i numeri sono più che eloquenti, per la scelta di questa stupenda rappresentazione.


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com

Orecchino Etrusco




Nessun commento:

Posta un commento