Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

venerdì, maggio 20, 2022

💚Pendaglio minoico di Mallia

 #giornatamondialedelleapi


Ciondolo in oro fuso minoico con due api, chiamato il pendaglio di Mallia, trovato a Chrysolakos, a Malia, in Grecia, risalente al 1800-1700 a. C. 

Museo Archeologico di Herakleion.

Il ciondolo sarebbe un gioiello regale, indossato dal sovrano, che simboleggia il potere del sovrano cretese, attraverso la simbologia del nove cerchi concentrici del disco granulato, che corrispondono al periodo di regno di nove anni, attraverso la rappresentazione di una struttura "luni-solare" che scandisce il periodo delle responsabilità del re.

A sinistra, sarebbe rappresentata la luna crescente, al centro la luna piena, e a destra, la Luna calante.

Questo disco centrale è decorato con 29 granellini, che rappresentano i giorni del ciclo lunare. 

Le due api sono rappresentate mentre stanno portando una goccia di miele sul favo. 

C'erano una serie di simboli distintivi coltivati ​​dai minoici che avevano un'importanza significativa nei loro rituali e nel loro modo di vivere. Questi elementi distintivi erano interculturali, proprio come la rappresentazione della Madre o Dea Terra.

Le icone principali erano i labrys(le due polarità, maschile e femminile) le corna di toro(capacità fecondante), le api e i serpenti(potere della terra di cambiare pelle, di rigenerarsi continuamente). 

Le api erano importanti per i minoici in quanto credevano che fossero imparentate con la Grande Dea Madre, e il miele era usato nei rituali.

Il simbolo dell'ape era duplice, perché rappresentava sia il sostegno reciproco e la fertilità, ma anche la vita che veniva dalla morte.

"Melissae" era il nome dato alle sacerdotesse relative al culto delle api.

In questa rappresentazione, le due api, sono disposte in modo particolare, speculare.

Speculare, ma anche disposte, con i loro corpi, in modo da formare un cerchio, come un Oroborus, il cerchio della vita, il ciclo della "nascita/morte/rinascita".

Concetto che è sottolineato anche dai tre elementi circolari, decorativi, che pendono dal ciondolo, formando, con le ali aperte, un armonioso equilibrio stilistico, che aggiunge ulteriore bellezza al manufatto.

Manufatto che ha come elemento centrale quella goccia di miele, che sembra rappresentare il punto di equilibrio, il centro focale di questa geometria stilistica, sovrastata da una piccola sfera custodita da una griglia, che sembrerebbe composta da 8 "meridiani".

Dico "sembrerebbe", perché il retro non si vede, ma si può ipotizzare, se è uguale alla parte frontale.

Potrebbero esser otto, e allora rappresenterebbe l'infinito, l'unione di cielo e terra.

Come avevo già scritto in un mio post sulla simbologia della stella a otto punte, la stella a otto punte, e il numero otto, erano importanti perché rappresentava il Sacro Femminino, la Dea Ishtar mesopotamica, e tutte le Dee che poi si sono susseguite, Astarte, Iside, Afrodite, Venere...

Questo perché queste Dee erano associate al pianeta Venere, la "stella del mattino e della sera", che segue un ciclo di fasi che corrispondono agli otto anni terresti, tracciando nel cielo, un percorso pentacolare. 

https://maldalchimia.blogspot.com/2021/04/la-simbologia-della-stella-otto-punte.html?m=1


Se invece, i meridiani della griglia sono sei, questo indica l'unione sacra tra maschile e femminile. Anche questa interpretazione potrebbe essere perfettamente consona, poiché le due api sono disposte come le due nadi laterali della Kundalini, in modo speculare, in modo da rappresentare la sinergia armonica degli opposti.

Un bellissimo e raffinato ciondolo, al di là del simbolismo, in onore del Sacro Femminino rappresentato simbolicamente dalla figura dell'Ape.


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com

Pendaglio minoico di Mallia



Nessun commento:

Posta un commento