Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

domenica, febbraio 19, 2023

💙20/2/2023 Luna Nuova in Pesci

 Lunedì 20/02/2023 abbiamo una Luna Nuova in Pesci.

Siamo sotto l'energia dell'undicesimo Sacro Archetipo Ebraico Kaf, con funzione "penetrante", e guidati dall'Arcano Maggiore XI, della Forza.

È una Luna Nuova, in tutti i sensi.

L'energia dell'Archetipo Kaf, ci spinge verso l'Essenza delle cose, verso noi stessi, che siamo Alfa e Omega, in cui tutto inizia e finisce, come un frattale in cui vi è il senso del Tutto.

Dove il particolare si perde, in una valenza più universale, che ci fa sentire partecipi di un respiro più ampio, frantumando quelle strutture che ingabbiano, che costringono, che ora ci vanno strette.

C'è molta leggerezza in questa dinamica, da non confondere con la superficialità.

Penetrando l'Essenza delle cose, come ci insegna l'Archetipo Kaf, è facile anche governarne l'energia con la quale interagiamo con esse.

Questo è uno degli aspetti, forse il più bello e interessante, di quel processo di purificazione che si è sentito particolarmente, da Imbolc in poi, contrassegnato anche da una Luna Piena in Leone, segno di Fuoco, che ha scremato, purificato e alchemizzato il bagaglio superfluo.

Vi è una certa fluidità di pensiero, di emozioni, in questa Luna Nuova.

Un lasciarsi andare con fiducia, al flusso energetico che ci coinvolge, come in una dimensione più pacata, della resa, del Leone che si fida nell'aprire le fauci alla giovane donna, la quale, a sua volta, riuscendo a "penetrare" l'Essenza del Leone, può instaurare con esso, una dialettica di corrispondenza, di reciproca comprensione, sovverchiando tutti i vecchi parametri e schematismi, che vogliono un leone pericoloso e aggressivo.

Una Luna Nuova pacata e trasgressiva, libera, in profonda connessione con le dinamiche universali, dove tutto è infinitamente ciclico.

Dove il cielo è specchio del mare, in corresponsione dialettica. 

Dove il glifo dei Pesci, sembra quasi un Tao, con le due controparti opposte e speculari, unite quasi, da un cordone ombelicale, che dà loro, forza vicendevole, in quella dimensione uterina in cui il Seme, nel grembo lunare, amniotico e simbolico  di Madre Terra ( e questa Luna Nuova cade proprio di Lunedì, giorno che onora la Luna), sta germinando.

In quella dimensione monadica in cui gli Opposti si incontrano, si identificano e si riconoscono, pur nella loro diversità. 

Esattamente come fanno la fanciulla e il leone, guidati da reciproca fiducia, in questo caso, in questa Luna Nuova, da un dominio in lunedì, proprio dedicato alla luna, che enfatizza il lasciarci guidare dal sesto senso, dall'intuito, dall'istinto.

Si giunge alla fine di un lungo ciclo di gestazione, che finisce, e contemporaneamente, inizia, con l'equinozio di primavera, anticipato dalla Luna piena in Vergine del 7/03/2023, contrassegnata proprio da una bellissima energia ripulita da tutte le scorie, e da un Archetipo Phe, il diciassettesimo, di espansione 

Una gestazione, quasi al contrario, che ci riporta alle Origini, a quell'unita' monadica necessaria per il nostro germogliare, e riprendere un nuovo ciclo.

Il segno dei Pesci è l'antipode del segno della Vergine.

Trovo molto bello, simbolicamente, che ci sia questo passaggio alchemico Pesci/Vergine, tra le due lunazioni. 

Quasi come un Figlio che viene alla luce, nel grembo della Vergine, della Madre intesa come energia monadica, virginale, originaria, della Mater/Materia originaria. 

D'altronde, lo stesso simbolo del pesce, rimanda alla sinergia monadica per eccellenza, la Vesica Piscis, o Mandorla mistica, rappresentata anche da quella energia cristica, il cui nome, umanizzato, era proprio Ichtys, "pesce".

La Vergine ha insegnato al Seme/Figlio, ad essere pronto, per una nuova incubazione, per una nuova germinazione, in un ciclo infinito, in una modalità di essenzialità, di purezza, di integrità, di verginità, che sottende ad una certa scrematura e ripulitura. 

Al penetrare l'Essenza, come vuole l'Archetipo Kaf di questa Luna Nuova.

Tra l'altro, è l'undicesimo Archetipo.

Guardate che meravigliosa corrispondenza grafica tra il glifo del segno dei Pesci, e il numero 11, numero Maestro per eccellenza.

Perché, siamo tutti, dei numeri 11, nella nostra energia monadica, virginale. 

Noi e la nostra Fiamma, il nostro corrispettivo alchemico, energetico.

In ambito alchemico, infatti, il segno dei Pesci, è chiamato "acqua del Fuoco", a rappresentare la sinergia dei due elementi complementari, dinamici, propositivi, affilati e puliti, grazie all'energia della Vergine, che affina per poter emergere. 

Come un cordone ombelicale, che nutre solo il necessario per poter garantire la gestazione e il germogliare, la nascita.

Succede anche con le piante. A dare troppa acqua, spesso le si fa morire.

Per questo è necessario penetrare l'Essenza delle cose, non solo per "com-prenderle", per prenderle con sé, e capirle, ma anche per gestire al meglio, l'energia che vogliamo dedicar loro.

Con parsimonia, oculatezza, discernimento, saggezza.

Quel tanto che basta, per farle evolvere, germogliare.

Per farle espandere in nuovo ciclo, nel Caos primordiale della Madre/Vergine, che per paradosso, è analitica, precisa, chirurgica, pronta ad accoglierci, nella Luna Piena in Vergine del 7 Marzo.

E si ricomincia, da Re e Regine, che emergono come Corone. 

L'Archetipo Kaf, rappresenta infatti una corona, nel suo glifo originario, una K ruotata di 90°, come una coppa pronta ad accogliere, come una corolla di fiore, pronta ad accogliere la sua Primavera di espansione. 


Tiziana Fenu 

©®Diritti intellettuali riservati 

Maldalchimia.blogspot.com


2/2/2023 Luna Nuova in Pesci



Nessun commento:

Posta un commento