Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

martedì, agosto 03, 2021

💛Tracce sarde in ambito miceneo

 Ohiboh... "Non si trovano insediamenti micenei in Sardegna" (https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2225131694193429&id=502387699801179)..

.. ma sarà vero forse il contrario? Che non se ne trovano perché semplicemente non esistono micenei, ma Sardi che si sono stabiliti nella Grecia continentale durante l'età del bronzo( 1600 a.C.circa)? 

La copertura ogivale a falsa cupola, i tholoi nuragici, si ritrovano anche nella civiltà Micenea, minoica ed etrusca, più tardi, per non parlare della Siria, Turchia, dell'Oman, Spagna, o come i "tupa" nell'isola di Pasqua. 

Il tesoro di Atreo, detto anche Tomba di Agamennone, a Micene, in Grecia, ha una tholos, che sembra quella del nuraghe Is Paras di Isili, o come quella del nuraghe Arrubiu di Orroli.

La stessa mano, la stessa tecnica.

Per non parlare delle vesti delle donne micenee.

Corpino stretto e seno di fuori. Come il nostro costume sardo, che per pudore e decenza, ha aggiunto la camiciola a coprire i seni, ma il bustino che segue la sagoma del seno, è esattamente lo stesso.

Poi ci si chiede perché non trovano tracce della civiltà Micenea in Sardegna, nonostante i contatti commerciali.

Si prenda in considerazione, una volta tanto, che certe tradizioni e tecniche architettoniche, sono nate qui, e poi, con una precisa e identificabilissima  koine' espressiva ed artistica, sono state esportate ovunque, cronologicamente anche passando il testimone, da una Civiltà all'altra, senza più stupirsi di certe dinamiche fin troppo ovvie ed evidenti.


Tiziana Fenu ©®


Maldalchimia.blogspot.com


Tracce sarde in ambito miceneo


Tesoro di Atreo o Tomba di Agamennone Grecia

Nuraghe is Paras di Isili

Tholos del Nuraghe is Paras di Isili

Vestiario miceneo, corpetto stretto e seno in vista, come quello sardo

Costume sardo con corpetto stretto e seno in vista

Tholos del Nuraghe Arrubiu di Orroli 




Nessun commento:

Posta un commento