Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

domenica, gennaio 02, 2022

💙02/01/2022 Luna Nuova in Capricorno

 Oggi, 02/01/2022, abbiamo una Luna Nuova in Capricorno.

Dopo la Luna piena del 19 dicembre, tra Gemelli e Cancro, dopo aver sentito la connessione con la nostra intima controparte animica, la nostra energia speculare, e averla ritrovata nel dolce grembo delle nostre intime emozioni, della nostra primordiale memoria, che con l'Archetipo Tsade', che ci ha reso consapevoli di questa appartenenza, come frattali, ad un unica coscienza primordiale divina, ecco che oggi, siamo pronti, a scalare la vetta, la porta verso il Divino, con l'energia del Capricorno.

L'energia del Capricorno, ha una corrispondenza perfetta con l'energia dell'archetipo di oggi(ottenuto sommando, cifra ore cifra, i numeri della data), che è il nono Sacro Archetipo Ebraico Teth, con funzione "cedente", che corrisponde all'Arcano Maggiore dell'Eremita, e alla runa celtica Isa, la runa del ghiaccio.

Questa è una straordinaria corrispondenza, perfettamente in linea con il periodo festivo che stiamo attraversando.

Per qualcuno sarà stato piacevole, per altri un po meno. Ma resta pur sempre, la consapevolezza, finiti i bagordi, la condivisione, i momenti insieme, la spensieratezza, la situazione esterna pesante e opprimente, che il viaggio interiore, è sempre un viaggio in solitaria, guidati solo dalla propria luce interiore.

Che si sale sulla vetta, e si affrontano le difficoltà, con le proprie forze.

Che è una sfida con noi stessi, per quanto gli altri ci possano essere di supporto o di esempio.

Che siamo semi, soli, sotto la terra, sotto la coltre di ghiaccio, ma che, se non abbiamo in noi, l'anelito, quel fuoco interiore che ci spinge a Manifestarci, a rompere l'involucro che ci protegge, che, spesso, può essere doloroso, anche per via di nostri background emotivi che non riusciamo a smantellare, non potremo gioire della nostra personale fioritura, della nostra primavera.

Del Sole, dopo la coltre di ghiaccio, attraverso la quale, come una lastra di vetro, ci è sembrato che la vita andasse avanti anche senza di noi, e che il nostro germoglio non contribuisca a far primavera.

Ma si germoglia innanzitutto per sé stessi, per acquisire una dimensione spazio-temporale, nella quale portare alla luce ciò che siamo.

Senza fretta.

Questo, è un periodo intimista, di raccoglimento delle energie, di accuratezza nella loro gestione. 

Si gode, nella nostra consapevole solitudine, delle tappe della nostra salita.

Ci si sofferma a godere del panorama.

Si sente un'ebbrezza nuova.

Quella dell'ossigeno, dell'aria pura, non contaminata, delle altezze, delle vette che stiamo raggiungendo, dove si respira aria di integrità, di equilibrio, di coerenza con noi stessi, con i dettami della nostra Anima, con le nostre contraddizioni, e i nostri aspetti complementari.

Il Capricorno è un essere metà capra e metà pesce.

Il radicamento della terra, ma anche la fluidità dell'acqua, che reca in sé la memoria di ciò che nella quale si è fatta forma.

L'Archetipo Teth, ha una funzione "cedente", e simboleggia il ventre, la kundalini, la Sapienza, la Sophia, il Femminino.

Se stiamo in accoglienza, percepiamo, sentiamo, accogliamo, entriamo in gestazione e poi, elaborando, manifestiamo.

La Sophia, il senso intimo delle cose, si coglie in questo modo, in apertura, con le nostre due nadi energetiche della kundalini, Ida e Pingala, pronte a recepire, e ad elaborare in energia creativa.

Ed è ciò che fa anche il Capricorno, che domina la porta degli Dei.

Introietta in sé, il suo percorso esperienziale, ne fa tesoro, come un grembo, per il suo percorso evolutivo, perché ha una vetta da raggiungere.

Perché è anche l'Archetipo del Liberatore. 

L'apparente stasi del suo procedere è sinonimo di trasformazione, di percorso gestazionale nelle sue stesse acque amniotiche, perché il Capricorno è un segno femminile, e non può che essere "gestazione alchemica" di sé stesso.

Gestazione che implica raccoglimento, silenzio, concentrazione, ricettività.

Non si può percepire, nel frastuono del mondo, e il bisogno di isolarsi, di ritrovare quella dimensione intima e meditativa, dopo la frenesia di questa festività, è molto forte, in questi ultimi giorni.

Anche climaticamente, sembra tutto un po ovattato, nebbioso, uggioso. Niente vento, poco sole.

Nessun  elemento che indichi la via.

Ma la via, il sole è in noi.

L'Eremita lo sa, e non teme le altezze, o gli abissi marini, che ricerca il Capricorno.

Perché sa di essere Seme con il sole dentro, che resiste al freddo, al ghiaccio.

Vede oltre. Vede la prospettiva da un punto alto, vede e domina, tutto il panorama. É un Nove.

Un grande Alchimista che presiede la porta degli Dei. 

Un *tre per tre*, creazione tridimensionale.

E, dove gli altri vedono solo il Seme, lui vede l'intera pianta, perché ha in grembo, nelle sue stesse acque amniotiche, la memoria di tutte le piante e le primavere che è stato, e il percorso da fare, non lo spaventa.

Pazienza, perseveranza, accoglimento, accettazione, leggerezza e profondità insieme.

E che Buona Luna Nuova sia.


Tiziana Fenu ©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com

💙02/01/2022 Luna Nuova in Capricorno



Nessun commento:

Posta un commento