Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

giovedì, gennaio 27, 2022

💛Pozzo Sacro di Sierra Niedda di Sorso

 Pozzo Sacro di serra Niedda di Sorso.

A riguardo, ho già scritto esaustivamente (https://maldalchimia.blogspot.com/2021/10/osservavo-questa-stupenda-foto-di.html) 

Mi soffermo un attimo sul numero dei gradini, che non è mai casuale, come per i gradini del pozzo di Santa Cristina a Paulilatino.

24 gradini per scendere "da umani", e 12, dimezzati, superiori, speculari, simbolici, di riflesso ai 24 sottostanti, per risalire dopo la trasformazione alchemica nelle acque Sacre del pozzo. Alleggeriti, divinizzati, sacralizzati.

Questi 14 gradini, visto che la forma del pozzo richiama la forma primigenia della vita, lo spermatozoo/girino, simboleggiano il quattordicesimo Archetipo Ebraico Nun, con funzione trasformazione, e che simboleggia l'unione degli opposti nella Vesica Piscis.

Il pesce mistico. La mandorla mistica.

L'androginia prima della differenziazione sessuale, esterna. Esattamente come un piccolo girino, un piccolo feto che deve ancora differenziarsi.

La Nun, viene dopo il tredicesimo Archetipo Mem(noto ora, che sono entrambe due parole palindrome), con funzione fluidità, che simboleggia l'acqua, il liquido amniotico della generazione.

Palindrome come SINIS, come TENET, dove la N è centrale, e funge da perno per edificare, sia animicamente che realmente, punto di fuga di molte costruzioni architettoniche( vedi quadrato di Sator/Sinis

https://maldalchimia.blogspot.com/2021/02/i-grandi-architetti-costruttori-della.html

https://maldalchimia.blogspot.com/2021/02/il-progenitore-del-quadrato-di-sator-il.html

"Questa Centralità del segno della Nun , la troviamo nella scrittura nuragica, già nel periodo del sec. XVI a. C., e secondo il prof. Sanna, ed è un'acrofonia di " Nahas"( serpente), che troviamo  nella scrittura nuragica documentata con oltre 300 documenti. E che, affiancata alla  lettera resh (la R in latino) diventerebbe Nur e significherebbe "luce" . 

Ed è straordinario pensare che proprio questa lettera presentata da un simbolo grafico serpentiforme, che poi diventerà la N in epoca Latina, la  N centrale del quadrato perfetto  di Sator, sia stata in epoca nuragica o probabilmente prenuragica, il primo segno  di scrittura e alfabeto  che poi rimasto sino all'epoca Latina. 

La N è anche l'iniziale della parola Neshamà, che indica il più elevato gradino dell’anima, la fonte del pensiero umano è il punto di contatto più diretto con il Divino."

E quattordici, sono i giorni prima e dopo il giorno più fertile, quello dell'ovulazione, il quindicesimo, il più fertile, in cui si concretizza nella materia, l'Unione. 

La Nun della trasformazione nelle acque Sacre. "Nun", in inglese significa suora, un essere divinizzato che ha le sue origini proprio dall'icona del pesce/mandorla mistica. 

Nun che in arabo significa balena, la balena alchemica della trasformazione, quella che sarà di Giona, luogo alchemico di trasformazione, durante i tre giorni in cui prende la consapevolezza della sua missione di redenzione verso la città di Ninive. 

Avrà tempo 40 giorni per capovolgere le sorti di Ninive 

Il 40 è il valore ghematrico della Mem, tredicesimo archetipo Ebraico, a cui è legato l'Arcano Maggiore XIII della Morte. 

È la Mem, Madre Cosmica delle Acque, la madre Amniotica e mnemonico della morte e della rinascita 

Ninive quindi è legata al Sacro Femminino, alle acque, alla "balena", alla Nun, che è trasformazione. 

Giona è come il Sacro Femminino che redime, perché è Colomba ( Giona in ebraico è colomba) e Nun ( balena alchemica di trasformazione. Nun, quattordicesimo Archetipo Ebraico, funzione "trasformazione") 

Giona come Giano, signore del passato e drl futuro. Come le Janas, custodi Sacre dei solstizi. 

Giona è colomba in ebraico. 

È lo spirito, l'energia del Mascolino, che prende forma attraverso il Femminino. 

Le nostre Domus de Janas sono piene di capovolti, e secondo me, rappresentano proprio questa energia salvifica, di nascita e rinascita, dopo la morte, che da Forma, essendo Sacro Femminino, all'energia dell'afflato di vita Mascolino. 


Ricordate il mio post sulla dea Ninḫursaĝ sull'altra mia pagina "Sacred Symbologies"? https://maldalchimia.blogspot.com/2021/11/statuina-oannes-neo-sumera.html

"Notare come Ninive sia, nella radice, simile a Nun, e che sia anche la radice della Dea Ninḫursaĝ (detta anche Ki o Aruru), che  presso i Sumeri rappresentava la Terra, e formava con il dio An la montagna cosmica An-Ki.

Una Dea che ha fattezze simile a questa, ma questa è maggiormente primordiale, perché rivela quella che poi resterà come icona, fino ai giorni nostri.

Una Nun, una suora, con un velo in testa, che non è altro che la bocca della Balena Nun che rappresenta la trasformazione alchemica.

Osservate la testa. Non sembra un velo?

Velo che ha accompagnato le prime Madonne, fino ad arrivare alle suore, che ancora lo portano.

Perché nella "Balena /pesce", che ha in sé le due polarità Nun(acqua) e Nur(fuoco), maschile e femminile, come li hanno esattamente i nostri Nuraghi sardi che sono vuoto e pieno, ombra e luce, fallo e grembo, solo nelle acque amniotiche e gestazionale, si può attivare la trasformazione Alchemica e diventare esseri divinizzati, potenti, che sanno governare cielo e mare, l'uno, specchio dell'altro,  complementari, come il pesce e la Mandorla Mistica della Vesica Piscis."

Questi 14 gradini, interpretati numerologicamente, ci parlano di trasformazione alchemica, divinizzante, dentro le acque amniotiche di un grembo, il grembo del pozzo, dove si crea la Vita, esemplificata dalla forma dell'ingresso, a "girino/spermatozoo". 

Non può essere un caso. La simbologia dei numeri dei gradini, si adatta perfettamente alla particolare forma dell'ingresso, unico nel suo genere. 

Tutto, nella nostra terra, parla di Sacralità. Erano intimamente connessi con la dimensione divina, e ogni loro opera tendeva a ripristinare l'antica Alleanza, l'antica Promessa Originaria, dove l'Umano aveva consapevolezza della propria dimensione interiore, divina, come i Giganti di Mont'e Prama. 

Ogni particolare è semantico, veicola un messaggio, per chi lo vuole e cerca di interpretarlo, e non si ferma solo alla bellezza e particolarità esterna. 

Io non mi fermo all'entusiasmo degli occhi, turistico. 

Voglio capire cosa li ha mossi nel cercare una forma così particolare per l'ingresso, e perché 14 gradini invece che 12, come quelli superiori del pozzo di Santa Cristina. (https://maldalchimia.blogspot.com/2020/06/osservavo-la-piantina-del-pozzo-di.html) 

Non mi fermo, non mi basta, non mi nutre. 

Voglio arrivare al nucleo dell'emozione, fino a sentire il chakra del plesso solare vorticare, fino a sentire la commozione che mi scioglie il cuore da tanta Bellezza e Sapienza. 

Il resto perde importanza. Quando arrivo al punto massimo di emozione, accolgo e ringrazio, per questo ennesimo Dono rivelato. 

Perché non è MAI solo Archeologia. È il sentire di un popolo che veicola l'Essenza della loro grandiosa Civiltà, dove tutto, ma proprio Tutto, ha sempre un suo preciso perché. 


Tiziana Fenu 

©®Diritti intellettuali riservati 

Maldalchimia.blogspot.com

Pozzo Sacro di Sierra Niedda di Sorso



Nessun commento:

Posta un commento