Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

lunedì, gennaio 20, 2025

💚Ciotola incantesimo Mesopotamia

 Da una pagina 

https://www.facebook.com/share/p/1BBjdAF5iC/

Boccia dell'incantesimo della Mesopotamia vicino Orientale, V-VII secolo d.C. Terracotta

~~~~

Mia interpretazione 

Il cerchio.

Protezione.

Completezza.

Ma anche squilibrio, perché una circonferenza non riesce a trovare equilibrio per natura.

L'equilibrio è rappresentato dalla figura femminile, che è al centro di una spirale di simboli/scrittura, che si snodano lungo la parete interna di questo manufatto.

Come all'interno di un labirinto spiralizzato.

Come all'interno del suo stesso Omphalos, che tutto contiene, da cui tutto prende vita.

Sta in equilibrio su una decorazione concava, che ai due lati riporta la stessa simbologia dei due animali di potere come  nelle rappresentazioni delle grandi Dee del passato.

Sta in equilibrio, come su un'altalena.

Altalena, come Atlanta, che regge le colonne del mondo.

Altalena, che con la sua stessa dinamica di contrazione e rilascio, ha lo stesso ritmo di contrazione ed espansione dell'Universo.

È il ritmo orgasmico della stessa creazione della vita.

Sul capo, ai lati, ha due moduli di decorazioni che riportano le due falci di luna presenti, che, insieme al viso, formano l'aspetto trimorfo del Sacro Femminino lunare.

I moduli hanno, ciascuno, ai lati, 7 percorsi, e questo rimanda sia ai cicli lunari, sia al labirinto a 7 percorsi, al cui centro c'è il Femminino, che offre vita e trasmutazione.

Una rappresentazione potente, altamente energetica, enfatizzata dal modulo ritualistico ( non può che essere tale) scritto a spirale,, dalla forte valenza alchemica


Tiziana Fenu 

©®Diritti intellettuali riservati 

Maldalchimia.blogspot.com

Ciotola incantesimo Mesopotamia




Nessun commento:

Posta un commento