Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

martedì, gennaio 28, 2025

💙Novilunio 29 gennaio /anno serpente di legno

Secondo il capodanno lunare cinese, il 2025 sarà l'anno del Serpente di legno, come ho già approfondito parlando delle energie del 2025( https://maldalchimia.blogspot.com/2025/01/energie-anno-2025archetipo-teth.html?m=0) simbolo di trasformazione e cambiamento. Questo anno inizierà ufficialmente domani,  29 gennaio, in concomitanza con il novilunio in Acquario di domani ( https://maldalchimia.blogspot.com/2025/01/novilunio-in-acquario-2912025.html?m=0) e si concluderà il 16 febbraio 2026. 
Martedi 17 febbraio, avremmo un novilunio in Acquario ed eclissi solare, veramente interessante, come passaggio, che lascerà il posto all'anno del Cavallo, con un'energia Fuoco. 
Le celebrazioni del capodanno lunare durano tradizionalmente quindici giorni, culminando con la festa delle lanterne, un evento in cui le famiglie si riuniscono per ammirare lanterne colorate e partecipare a giochi e danze.
Un capodanno lunare, conosciuto anche come festa di primavera, una celebrazione antichissima della tradizione cinese, risalente ad  oltre 3.000 anni fa, durante il regno della dinastia Shang dal 1600 al 1046 a.C., in un periodo in cui le comunità agricole celebravano l'inizio della nuova stagione agricola con rituali e sacrifici a dei e antenati. 
Una celebrazione che nasce come risposta alla minaccia del mostro Nian , una creatura mitica, con corpo gigantesco e denti affilati, che emergeva ogni anno durante il capodanno per attaccare i villaggi e cibarsi degli abitanti, che poteva essere allontanato solo con forti rumori, luci intense e decorando le case di rosso. 
Il capodanno lunare si basa sul calendario lunisolare, un sistema che combina i cicli della luna con quelli del sole. Questo calendario è diverso da quello gregoriano e può variare di anno in anno, cadendo tra il 21 gennaio e il 20 febbraio.
Il Serpente verde  di legno  di questo 2025, ha una polarità Yin, Femminea, sarà un anno particolarmente lungo perché durerà oltre un anno. 
Polarità Femminea che trova riscontro anche nell'Archetipo guida di questo 2025, il nono Sacro Archetipo Ebraico Teth, il serpente, la Kundalini, la Sacra Madre della creazione, la Sophia Ancestrale. 
Trovo straordinaria questa corrispondenza tra Archetipo e simbologia astrologica cinese, in cui il Serpente è enfatizzato nella sua massima espressione. 
Tra l'altro, anno lunare particolarmente importante, perché  in questo anno avremo due feste di primavera (che si tengono sempre il 4 febbraio) e ciò rende questo specifico anno del Serpente particolarmente favorevole soprattutto per le unioni.
Nell’anno del Serpente di Legno, le energie dominanti sono Legno, Fuoco e Metallo, soprattutto il Legno yin e il Fuoco yang, ma è un fuoco di trasformazione e di evoluzione. 
La Terra è meno forte, l’Acqua è assente.
Saggezza, intuizione, crescita, trasformazione, introspezione, intelligenza. Discernimento. 
Il Serpente è associato alla direzione sud est. 
Il sud est è orientato in corrispondenza dell'alba del solstizio invernale 
Esotericamente, il sud est  è legato all'elemento fuoco( sud) e, anch'esso, all'elemento aria (est) 
Molti pozzi Sacri in Sardegna, come il pozzo Sacro di Santa Cristina a Paulilatino, ha  l'ingresso orientato a sud - est, in cui l'elemento maschile, fuoco e aria,  va a fecondare, simbolicamente, l'elemento terra e acqua, Femminino, della struttura. 
Perché la fecondazione, avviene nella dimensione alchemica del buio estremo, nel solstizio invernale. 
È lo stesso orientamento che hanno la maggior parte delle Domus de Janas, tutte con gli ingressi orientati ai solstizi. 
Questo è molto simbolico, perché l'energia di questo serpente di legno è molto dinamica, è un energia fecondante attiva, di fuoco. 
Fuoco yang che feconda il legno yin, ed essendo correlati alla direzione cardinale sud-est, fuoco e aria, aria come il nostro segno dell'Acquario solare, in questo momento, e di questo novilunio, è come se si alimentassero a vicenda. 
L'aria che alimenta il Fuoco. 
Il Fuoco che cerca la corresponsione dell'Aria, per attivarsi 
E domani, mercoledì, siamo proprio in questa corrispondenza dialettica mercuriale di attivazione reciproca. 
Il Feng Shui, raccomanda, per questo anno del Serpente di legno, di evitare il posizionamento del letto o della scrivania, con il retro a nord est, est o nord ovest. 
Ci sono molte leggende che riguardano il simbolismo del serpente, soprattutto in ambito orientale 
Sicuramente la più poetica è quella che affianca questa figura ad una dimensione cosmogonica Monadica, un cui sono presenti le due polarità, maschile e femminile. 
Ho avuto già occasione di parlarne, riguardo una stupenda rappresentazione antica ( https://maldalchimia.blogspot.com/2024/08/divinita-cinesi-in-caduceo-compasso-e.html?m=0), in cui il serpente, come Creatore, in alcune versioni della mitologia cinese, è legato al mito della creazione. La dea Nuwa, raffigurata con il corpo di serpente e il busto umano, è considerata la creatrice dell'umanità, insieme al suo padredro Fuxi. 
Nuwa è anche nota per aver riparato il cielo dopo una grande catastrofe, sottolineando il ruolo del Serpente come simbolo di rigenerazione e protezione. 
Trovo che quest'anno sia assolutamente straordinario e ricco di simbolismo, con una forte energia dinamica e ricettiva, con tanto potenziale e possibilità di manifestazione. 
Una dimensione un cui sarà il nostro discernimento, a decidere ciò che può "fecondarci" o meno.
Persone, cose, situazioni, pensieri, emozioni. 
E ciò che non ci farà crescere, ciò che non porterà a germoglio questo legno, 
infinitamente generoso di natura, nel germogliare, nel portare frutti, nello scaldare, attivato dal fuoco, nel proteggere e creare sostegno, nel donare ossigeno, resterà al palo. 

Tiziana Fenu 
©®Diritti intellettuali riservati 
Maldalchimia.blogspot.com 















Nessun commento:

Posta un commento