Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

mercoledì, giugno 23, 2021

💚Coperchio oro, Asia, protome taurina.

 Coperchio in oro dell'Asia occidentale con testa di toro barbuto con intarsio turchese Tur


 Oro con intarsi di turchesi, III-II millennio a.E.V., Asia centrale occidentale


 Profondità 8cm.


 Testo e immagine dal sito del Museo Miho, Kyoto, Japan


Questo stupendo manufatto dimostra come la simbologia del Toro, del Maschile, solare, fosse strettamente legata e complementare a quella lunare, Femminile.

Le corna taurine richiamano il grembo femminile, ma anche una conformazione ad Omega rovesciata, il compimento, la materia, la Forma nella quale trova realizzazione lo Spirito, il Mascolino.

Una conformazione uterina che si ripropone anche nelle linee che seguono il muso e gli occhi del Toro. rappresentato.

I riccioli della barba, sono rappresentati in numero di 14, quanto mezzo ciclo lunare, perché il Toro, il Sole, con la sua forza fertilizzante, rappresenta la metà alchemica della Luna.

Riccioli della barba, al contempo, cilindrici, fallico, e uterini, in quanto cavi all'interno.

Insieme, maschile e femminile, Sole e Luna, possono raggiungere l'unità, rappresentata da quella pietra centrale posizionata proprio al centro della fronte, nel terzo occhio, in concomitanza del sesto chakra Anja, dove risiede la nostra consapevolezza.

La consapevolezza è memoria, e la memoria è acqua, liquido amniotico.

Il colore del sesto chakra Anja, è l'indaco, esattamente come il colore della pietra centrale, indicata come un turchese, una pietra legata sia all'elemento terra, femminile, perché richiama il colore dell'acqua, sia all'elemento aria, maschile, perché richiama il colore del cielo. 

Ed è la memoria, quella animica, che ha in sé, il ricordo della completezza, di quando le due parti complementari erano unite, come in un Tao, come nella circonferenza sferica di questa pietra, che riluce, al centro della fronte, saggezza e consapevolezza insieme, manifestazione della vibrazione più sacra in assoluto, la vibrazione dell'Om, quella della creazione, possibile solo nella sinergia degli opposti. 


Tiziana Fenu


©®Diritti intellettuali riservati


Maldalchimia.blogspot.com


Coperchio oro, Asia, protome taurina




Nessun commento:

Posta un commento