Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

mercoledì, giugno 23, 2021

💚Su lasu e sa zoica

 Una splendida riproduzione, in pochi esemplari, del maestro orafo Galdino Saba by Giesse, di due splendidi gioielli sardi. 

A sinistra abbiamo "su lasu", e a destra "sa Zoica" (gioia).


Su lasu, è meraviglioso gioiello sardo di elegantissima fattura, un ornamento in oro che si porta al collo con un nastro. Questo pendente d'oro é composto da tre elementi lavorati con foglie in lamina d'oro e filigrana lavorato a mano a cavallo del secolo. Gli elementi sono sostenuti da catenelle in filigrana con rosette. Pesa 27 gr ed é della zona dell'iglesiente

" Su lasu" è composto da "Su Froccu" (parte superiore), "Sa gioia" (parte centrale) e "Su Dominu" (parte inferiore). Questo gioiello se usato completo fa parte del corredo della sposa, veniva usato nelle cerimonie ufficiali. Mentre su Dominu, che può essere disgiunto dal resto del gioiello, veniva indossato esclusivamente all'interno della casa ad indicare la padrona de "sa domu" ad evitare l'imbarazzo di un ospite nell'individuare la persona da omaggiare come padrona di casa.

E' una riproduzione, eseguita completamente a mano secondo le antiche tecniche di lavorazione


"Su lasu", invece, è un gioiello molto ricco con lavorazioni a filigrana e incastonature di pietre preziose. Tipico delle barbagee (oliena, nuoro, dorgali, orgosolo, bitti e mammoiada), questo gioiello fa parte del corredo della sposa ed è simile nell'uso a "su lasu" del cagliaritano, ma a differenza di quest'ultimo la parte terminale è costituita da una croce al posto de "su dominu". Veniva indossato dalle donne col vestito tradizionale della festa in occasione di incontri pubblici. 

Questo gioiello oggi viene identificato in uso prevalente nei centri di Oliena e Dorgali, anche se le origini storicamente documentate lo fanno risalire al 700 e in uso nell'Iglesiente come dimostrano chiaramente stampe di datazione certa. E' comunque stato riprodotto in pochi esemplari.


Maldalchimia.blogspot.com


Su lasu e sa zoica




Nessun commento:

Posta un commento