Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

mercoledì, giugno 23, 2021

💛Simbologia Fonte Noddule

 Fonte Sacra di Noddule, Nuoro, Sardegna, foto, splendida, di Paolo Lombardi. 

http://www.neroargento.com/page_galle/noddule_gallery.htm


L'Uovo cosmico della rinascita.

Nella galleria, collegata a questa immagine, la didascalia dice "vista prospettica a occhio di pesce della camera del pozzo".

Io direi che si tratta proprio della forma archetipale e ogivale della Vesica Piscis, della quale ho parlato tantissime volte, in quanto l'abbiamo ritrovata spessissimo nelle nostre architetture sarde., trattandosi di architetture che seguono, per perfezione e bellezza, i canoni della Geometria Sacra.

Anche altri Pozzi, nelle loro geometrie, sono perfettamente inscrivibili all'interno della Vesica Piscis, il Pozzo di Santa Cristina innanzitutto, e questa camera del. Pozzo di Noddule, ne è un esempio.

Gli Antichi Sardi, erano attentissimo all'equilibrio delle due energie degli opposti, del Maschile e del Femminile, di Sole e Luna, di Cielo e Terra, perché solo la sinergia equilibrata dei due elementi, simili ed opposti, può creare l'alchimia della trasformazione.

I Pozzi che avevano anche una valenza sacra, e non limitata ad una pura funzionalità di sostentamento per la comunità, dovevano poter rispondere anche a questo parametro di equilibrio e sinergia degli opposti, di cui il "pesce/mandorla" mistica, ne è una esplicazione grafica delle due perfette circonferenze che, compenetrandosi, creano l'elemento androgino completo, che è maschile e femminile nel contempo, pesce(maschile) e mandorla(femminile) contemporaneamente, le alte vibrazioni dell'energia della pineale, che ha la stessa forma, la ghiandola della consapevolezza e conoscenza ancestrale(qui in Sardegna, abbiamo, "casualmente" anche il fiume Tirso, il fiume della memoria ancestrale, e il tirso è anche il bastone di potere della conoscenza, che sulla sommita' ha una pigna, tanto cara all'iconografia sarda, che simboleggia la ghiandola pineale). 

È L'uovo cosmico primordiale della nascita e della trasformazione.

Un ambiente uterino sacro dove è possibile la rinascita e la trasformazione alchemica, in questo gioiello di archittetura sacra, risalente al II millennio a.C.

La Raffinatezza della cupola e del bacino interni, con le loro svariate sfumature della trachite usata, è perfettamente lavorata ad incastro, a filari concentrici, sottolineano la profonda sacralità che questa fonte esprime, circondata anche da due recinti che che sottolineano l'importanza simbolica di un luogo protetto, di rinascita, dove gli opposti interagiscono alchemicamente tra loro, dove la dura pietra è ammorbidita da forme circolari per accogliere la morbida acqua.

Dove il sole lambisce, come in una carezza, l'acqua, per fertilizzarla, Per creare, insieme, l'Alchimia della purificazione e della Rinascita alchemica, poiché si entra nel grembo acquifero da umani, e si emerge da esseri divinizzati. 

Rinascita sottolineata anche nel vestibolo, nell'ambiente di ingresso, come potete vedere nella galleria di foto, nel link che vi ho lasciato, ripreso dall'alto, dove si notano le tre cornici concentriche che anticipano l' ingresso della facciata della fonte. Tre, come nelle Domus de Janas, perché anche questo è un luogo di "nascita /morte/rinascita".

Un grembo colmo di liquido amniotico, che custodisce con sé la memoria, perché l'acqua è la migliore custode della memoria, e immergendosi in essa ci si ricorda degli Dei che siamo stati.


Tiziana Fenu


©®Diritti intellettuali riservati


Maldalchimia.blogspot.com 


Foto di Paolo Lombardi


Simbologia Fonte Noddule




Nessun commento:

Posta un commento