Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

giovedì, giugno 03, 2021

💚Orecchini sardi grappolo uva

 Splendida riproduzione dell'orafo Galdino Saba Giesse, di un paio di orecchini sardi a grappolo d'uva, esposti nella Cattedrale di Iglesias, risalenti a fine '700.

Questo tipo di gioiello caratterizzava il Gremio dei Contadini, infatti veniva usato dalle donne che appartenevano a famiglie di agricoltori.

Il Gremio dei Contadini, è uno dei più antichi, in Sardegna, ed è anche uno dei più attivi nelle cerimonie religiose.


Questi splendidi orecchini sono finemente decorati con filigrana d'oro e piccole perle

La struttura rettangolare, richiama alla struttura monadica del rettangolo, che è formato da due quadrati, maschile e femminile.

L'unità della coppia è sottolineata dai piccoli motivi a fiore con "sei petali", sia nella parte centrale, rettangolare, sia nei tre pendenti. 

Nella parte rettangolare sono 9, in numero del Femminino, del grembo, della gestazione, e tre, a decorare i pendenti che hanno una forma romboidale, che richiama la vulva femminile.

La parte superiore, di aggancio, presenta una struttura, anch'essa a sei punte, dove sono posizionate tre file di perline, 4+3+4, che sommate formano un 11, numero Maestro, che indica l'unione perfetta d'Anima. È il numero delle Fiamme, delle Anime elette che hanno un ancestrale legame d'Anima.

Degli orecchini davvero splendidi e raffinati, preziosissimo esempio dell'arte orafa sarda


Tiziana Fenu


©®Diritti intellettuali riservati


Maldalchimia.blogspot.com


Orecchini sardi grappolo uva




Nessun commento:

Posta un commento